Collegare smartphone via USB a modem

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Collegare smartphone via USB a modem

Messaggio da dante5351 »

Pongo la domanda di cui al titolo perché uso uno smartphone senza SIM con Android 2.3.6, collegato al modem via Wi-Fi, e all’alimentatore via USB, per poter usare whatsapp su un iPad tramite whatsapp web. Vorrei sapere se è possibile unificare le due connessioni dello smartphone. Dando per scontato che la porta USB del modem sia alimentata, se potessi collegare ad internet lo smartphone tramite porta USB, avrei risolto.
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Collegare smartphone via USB a modem

Messaggio da System » sab set 08, 2018 8:05 am


Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Collegare smartphone via USB a modem

Messaggio da Ozne »

non vorrei dire una stupidaggine, ma potresti collegarlo alla porta ethernet con un adattatore microusb-ethernet, tipo questo https://www.amazon.it/Smays-Micro-B-Eth ... b+ethernet
avevo capito male il problema. :evil:
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Collegare smartphone via USB a modem

Messaggio da dante5351 »

Infatti il problema è di software, l’hardware c è già tutto.
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Collegare smartphone via USB a modem

Messaggio da Ozne »

Non ho capito quale sia il problema, parlavi di collegare tramite usb smartphone e modem (non credo sia possibile) per collegarlo a intenet. Ma prima dici che è collegato tramite wifi. Mi sfugge cosa vorresti fare con il tablet e con wathsapp web (ma non c'è l'app?) Per unificare le connessioni cosa intendi? il tablet non ha wifi? Potresti sfruttare il tethering via bluetooth se il tablet ne è sprovvisto. Whatsapp web non ho capito cosa c'entri, ma potrebbe essere il vero problema. :mrgreen:
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Collegare smartphone via USB a modem

Messaggio da dante5351 »

Cerco di spiegarmi meglio.
Ho un iPad, senza SIM. Per usare whatsapp sull’ipad devo usare whatsapp web (non esiste un’app per iPad), che è una derivazione di whatsapp installato su smartphone; pertanto funziona solo se lo smartphone è acceso e connesso ad internet.
Così il mio smartphone è connesso tramite Wi-Fi al modem del pc, e tramite cavetto USB all’alimentatore (per non dover ricaricare la batteria ogni due giorni); l’ iPad è connesso tramite Wi-Fi al modem.
Così funziona tutto.
Ho pensato che se potessi connettere ad internet lo smartphone tramite il cavetto USB, questo assolverebbe 2 funzioni: dare la connessione internet e la carica elettrica. Questo intendevo parlando di unificazione delle connessioni, mi scuso per l’imprecisione.
Sennonché la porta USB del modem serve solo per condividere in rete memorie (pendrive/HD) o stampanti, almeno a quanto mi risulta, e anche tu credi sia così; mentre la connessione internet si ha o tramite cavo Ethernet o tramite Wi-Fi.
Però le mie conoscenze delle reti sono pari a zero, e speravo che qualcuno conoscesse magari qualche trucco, qualche escamotage.
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Collegare smartphone via USB a modem

Messaggio da Ganondolf »

Perché il wifi non va bene?

Non mi risulta cmq che i modem/router espongano un servizio di connessione via usb
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Collegare smartphone via USB a modem

Messaggio da dante5351 »

La connessione Wi-Fi è un po’ ballerina, ogni tanto si disconnette; credo che una connessione via cavo sia più stabile. La colpa credo sia dello smartphone, che è un po’ vecchiotto.

Se anche tu non ritieni possibile una connessione internet via USB, allora l’argomento è chiuso. Mi devo tenere le cose così come sono.
Grazie ad entrambi
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Collegare smartphone via USB a modem

Messaggio da Ozne »

L'adattatore che ti ho consigliato prima allora potrebbe tornarti utile, la connessione sarebbe più stabile. Lo dovrai abbinare a una prolunga ad Y e potresti alimentare e trasferire la connessione internet. o optare per questo
https://www.amazon.it/UGREEN-Adattatore ... cast+y+usb

comunque una curiosità. Ma lo smartphone che usi come fa a far andare whatsapp con una versione 2 di android e senza sim?

Potresti comunque fare il jailbreak al tablet ed installare l'app, anche se poi ci sarebbe da allinearo alla numerazione della sim.
Avatar utente
dante5351
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 219
Iscritto il: dom gen 19, 2014 5:03 pm

Re: Collegare smartphone via USB a modem

Messaggio da dante5351 »

@Ozne che ti devo dire? ho letto che c'era questa possibilità, che ho usato perchè il mio smartphone è equipaggiato con Bada, (SO Samsung) non supportato da whatsapp. Quindi ho preso un vecchio (in realtà quanto il mio Samsung Wave) smartphone Galaxy con Android 2.3.6, messo da parte perchè funzionava un po' a casaccio; gli ho messo su la mia SIM, ho installato whatsapp, e attivato sull'iPad whatsapp web. A questo punto ho levato la SIM che ho rimesso sul mio smartphone, e whatsapp ha continuato a funzionare.... solo la chat, in verità, perchè non mi accetta i messaggi vocali. Poichè la batteria si esauriva in 48 ore, l'ho collegato con un alimentatore presa di rete/cavetto USB/phone, disattivato lo standby della connessione internet, ed ecco che lo smartphone è sempre acceso e mi da whatsapp sull'iPad 24/7 h/gg; il quale iPad anche lui è 24/7, mentre il Pc lo accendo solo quando mi serve.
Da quanto ho capito la SIM serve a whatsapp solo per associare il numero di telefono, ed installarsi sul telefono, magari fosse sulla SIM.
Però la tua domanda è legittima: ho letto che da 1/1/2018 whatsapp non è più supportato su Android 2.3.7, ma funziona e tanto fa; che quando ho fatto il tutto 2 mesi fa', neanche avevo letto.

Per quanto riguarda il jailbreak, ho tutti i file necessari, ma non l'ho fatto perchè invalida la garanzia dell'iPad, che ha solo 2 mesi.

Ma spiegami tu una cosa: il 2° link https://www.amazon.it/UGREEN-Adattatore ... cast+y+usb che mi hai dato mi sembra perfetto, per quello che mi serve, però all'immagine 2 sotto dice: NOTA: non supporta cellphones, tablets
Con il Pc e' come con i bambini, ci vuole pazienza, ed un po' di modestia.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Collegare smartphone via USB a modem

Messaggio da Al3x »

Ganondolf ha scritto: dom set 09, 2018 12:38 am Perché il wifi non va bene?

Non mi risulta cmq che i modem/router espongano un servizio di connessione via usb
ci sono alcuni modelli che lo fanno, vedi i FrizBox per esempio che consentono anche il fallback della connessione ADSL su 3G/4G. Alcuni integrano direttamente il modem per cui va inserita la sola SIM senza la necessità di un modem esterno USB. Nel caso però di dante5351 questa funzionalità non gli sarebbe utile.
Credo invece che forzando l'installazione dell'apk di WhatsApp su tablet Android, potrebbe attivarlo usando la SIM su un telefono che possa riceve l'SMS di conferma. Su Ipad non so se sia possibile giocarsi questa carta
I :amore Sasha
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Collegare smartphone via USB a modem

Messaggio da System » lun set 10, 2018 8:31 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio