Come essere certi che nelle strutture recettive non ci siano telecamere nascoste?

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Come essere certi che nelle strutture recettive non ci siano telecamere nascoste?

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi, buongiorno vi scrivo per chiedervi un consiglio: C'è un modo per capire che magari nel B&B che abbiamo scelto per la nostra vacanza non ci sia una telecamera nascosta che ci possa sorvegliare? O che comunque se connettiamo il nostro telefono alla Wifi dell'albergo qualcuno connesso alla stessa LAN possa scoprire l'IP del telefono e collegarsi ad esso per sottrarre i nostri dati? (foto video etc etc). Come ci possiamo tutelare? e quali gli accorgimenti da prendere? Grazie mille Un caro saluto
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Come essere certi che nelle strutture recettive non ci siano telecamere nascoste?

Messaggio da System » ven ago 28, 2020 10:13 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Come essere certi che nelle strutture recettive non ci siano telecamere nascoste?

Messaggio da crazy.cat »

Pulcepiccola ha scritto: ven ago 28, 2020 10:13 am Carissimi, buongiorno vi scrivo per chiedervi un consiglio: C'è un modo per capire che magari nel B&B che abbiamo scelto per la nostra vacanza non ci sia una telecamera nascosta che ci possa sorvegliare?
Non idea se funzionino
https://www.amazon.it/s?k=rilevatore+di ... 00x09unt_e
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Come essere certi che nelle strutture recettive non ci siano telecamere nascoste?

Messaggio da CUB3 »

Per controllare che non ci siano telecamere nascoste puoi provare a costruire un semplice rilevatore.

Per proteggerti quando sei connesso al Wi-Fi... prova ad indovinare?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Come essere certi che nelle strutture recettive non ci siano telecamere nascoste?

Messaggio da Pulcepiccola »

CUB3 ha scritto:Per controllare che non ci siano telecamere nascoste puoi provare a costruire un semplice rilevatore.

Per proteggerti quando sei connesso al Wi-Fi... prova ad indovinare?
Ok grazie Cub3 si certo la VPN per crittografare tutto il traffico grazie per quell'altro articolo che guarderò non appena posso.
Ma se un malintenzionato connesso alla stessa LAN pubblica scoprisse l'IP privato del mio telefono potrebbe collegarsi al mio telefono per sottrarre dati?
Mi viene in mente un' altra prova da fare per scoprire se in una camera di albergo ci sono ipcam nascoste e cioè connettere il proprio dispositivo alla Wifi free dell'albergo e con Fing lanciare una scansione della rete LAN e vedere che non ci siano ipcam nella rete Lan. Grazie
Un caro saluto
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Come essere certi che nelle strutture recettive non ci siano telecamere nascoste?

Messaggio da Pulcepiccola »

crazy.cat ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto: ven ago 28, 2020 10:13 am Carissimi, buongiorno vi scrivo per chiedervi un consiglio: C'è un modo per capire che magari nel B&B che abbiamo scelto per la nostra vacanza non ci sia una telecamera nascosta che ci possa sorvegliare?
Non idea se funzionino
https://www.amazon.it/s?k=rilevatore+di ... 00x09unt_e
Ok grazie mille Crazy. Cat un caro saluto
Pp
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Come essere certi che nelle strutture recettive non ci siano telecamere nascoste?

Messaggio da CUB3 »

Pulcepiccola ha scritto: ven ago 28, 2020 12:04 pm Ma se un malintenzionato connesso alla stessa LAN pubblica scoprisse l'IP privato del mio telefono potrebbe collegarsi al mio telefono per sottrarre dati?
Android è abbastanza sicuro da questo punto di vista perché per impostazione predefinita non accetta connessioni in ingresso. Se utilizzi una VPN sei più che sicuro!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Come essere certi che nelle strutture recettive non ci siano telecamere nascoste?

Messaggio da Pulcepiccola »

CUB3 ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto: ven ago 28, 2020 12:04 pm Ma se un malintenzionato connesso alla stessa LAN pubblica scoprisse l'IP privato del mio telefono potrebbe collegarsi al mio telefono per sottrarre dati?
Android è abbastanza sicuro da questo punto di vista perché per impostazione predefinita non accetta connessioni in ingresso. Se utilizzi una VPN sei più che sicuro!
Ok grazie Cub3 un caro saluto
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Come essere certi che nelle strutture recettive non ci siano telecamere nascoste?

Messaggio da System » ven ago 28, 2020 8:56 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio