Problema di Privacy account Samsung

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Nikyta
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 14, 2017 6:16 pm

Problema di Privacy account Samsung

Messaggio da Nikyta »

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un parere su di un grave problema di privacy che ho riscontrato in un account samsung.

Brevemente vi espongo il problema;
nella gallery del tablet samsung della mia compagna, acquistato nuovo in un negozio Mediaword, sono apparse 1300 foto di una persona sconosciuta che dopo qualche ricerca ho scoperto avere lo stesso nome e cognome della mia compagna.
Verificando le impostazioni della gallery scopro che la stessa è sincronizzata con il cloud samsung tramite un account samsung che si è agganciato automaticamente all'indirizzo gmail della mia compagna senza che noi facessimo nulla, nel profilo dell'account era presente anche data di nascita e numero di cellulare della ragazza omonima.
Ho provato a contattarla raccontando il fatto e mostrandole le sue foto ma , a quanto pare, lei non è preoccupata della cosa.
Ho contattato Samsung che mi ha suggerito di farmi sostituire il tablet perchè poteva essere un ricondizionato,
come scritto sopra era nuovo, ad ogni modo me l'hanno sostituito ma, non appena configurato con l'account gmail, che di fatto è obbligatorio sui terminali android, le foto sono riapparse.
Samsung dopo varie verifiche ritiene che per loro è tutto normale ,
secondo me invece è un fatto molto grave che il cloud samsung possa avere di queste falle , basta un nome e cognome uguale per accedere ai dati di una persona omonima ?
Suggerimenti ?
Faccio denuncia alla Polizia Postale ? ma, secondo me la denuncia dovrebbe essere fatta dall'altra persona, fondamentalmente è la sua Privacy ad esser stata violata.
Oppure lascio perdere elimino le foto e non userò mai un cloud Samsung ?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Problema di Privacy account Samsung

Messaggio da System » ven ott 09, 2020 12:43 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12448
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Problema di Privacy account Samsung

Messaggio da crazy.cat »

Nikyta ha scritto: ven ott 09, 2020 12:43 pm Samsung dopo varie verifiche ritiene che per loro è tutto normale ,
Direi che non è per niente normale e che toccherebbe a loro chiarire e risolvere.
secondo me invece è un fatto molto grave che il cloud samsung possa avere di queste falle , basta un nome e cognome uguale per accedere ai dati di una persona omonima ?
Non è per niente bella questa cosa. Metti che l'altra persona avesse archiviato delle foto piccanti, sai che bello vederle in giro per il web.
lei non è preoccupata della cosa.
Questo è ancora più grave, io avrei ribaltato samsung.
Faccio denuncia alla Polizia Postale ?
Direi di no, non è una truffa o una qualche violazione della tua privacy è un bug di samsung.

Per i consigli aspetta che arrivano i nostri esperti di android e della privacy.

:ciao :ciao
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3936
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Problema di Privacy account Samsung

Messaggio da CUB3 »

Ciao Nikyta, è veramente una storia incredibile!!

Presta attenzione, che il problema non sia bidirezionale cioè che la persona di cui vedi le foto non possa vedere le tua!

Considerando anche che la sincronizzazione dell'account può riguardare anche altri dati sensibili (contatti, appuntamenti calendario, ... ), fossi in te, rimuoverei subito l'account Samsung, che di fatto è superfluo. Come ulteriore precauzione, sostituirei anche tutte le app di Samsung con altre.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
gianpietro

Re: Problema di Privacy account Samsung

Messaggio da gianpietro »

Ciao Nikita
---
Questo fatto, non è affatto normale.
---
Qui alcune informazioni riguardo la Privacy, link:

https://www.laleggepertutti.it/236558_p ... mento_dati

https://www.laleggepertutti.it/242387_l ... -cellulari

Estratto articolo:

Usa sistemi cloud per memorizzare le tue foto e video, sempre ovviamente dopo aver letto con attenzione dove e come transiteranno i tuoi dati.

SAMSUNG Account Informativa sulla privacy

https://account.samsung.com/membership/ ... vacypolicy

Edit: Ulteriori informazioni ( INFORMATIVA SULLA PRIVACY GLOBALE DI SAMSUNG )

https://members.samsung.it/files/tratta ... sonali.pdf

Vedi ( DIRITTI DELL’UTENTE ).
---
Eliminare Account Samsung, link:

https://www.aranzulla.it/come-eliminare ... 49791.html
---
Ciao.
Avatar utente
Nikyta
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 14, 2017 6:16 pm

Re: Problema di Privacy account Samsung

Messaggio da Nikyta »

Grazie a tutti per le risposte,
rimuoverò l'account e sicuramente non userò più il cloud di Samsung ,
ma vorrei che la stessa samsung ammettesse il problema e , se non l'avesse già fatto, cercasse di risolverlo.
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Problema di Privacy account Samsung

Messaggio da leofelix »

ciao Nikyta, solo una curiosità, se posso chiedere: per caso sai se la tua compagna nel frattempo si è trovata altre foto più recenti della sua omonima direttamente nell'account Samsung?
Se sì, presumo che il bug sia confermato.
Avanti è la vita
Avatar utente
Nikyta
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: mar nov 14, 2017 6:16 pm

Re: Problema di Privacy account Samsung

Messaggio da Nikyta »

leofelix ha scritto: mar ott 13, 2020 7:09 pm ciao Nikyta, solo una curiosità, se posso chiedere: per caso sai se la tua compagna nel frattempo si è trovata altre foto più recenti della sua omonima direttamente nell'account Samsung?
Se sì, presumo che il bug sia confermato.
Ciao, no le foto sono rimaste solo quelle iniziail fino al 2018 ,
secondo me anche perchè l'omonima mi ha detto che non ha più samsung,
quindi non so se il bug sia stato risolto o meno
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Problema di Privacy account Samsung

Messaggio da leofelix »

Nikyta ha scritto: ven ott 16, 2020 8:36 am
Ciao, no le foto sono rimaste solo quelle iniziail fino al 2018 ,
secondo me anche perchè l'omonima mi ha detto che non ha più samsung,
quindi non so se il bug sia stato risolto o meno
Capisco, ti ringrazio per la risposta.
Certo che è davvero incredibile. Non la prenderei bene se mi trovassi in una situazione come quella della tua compagna e della sua omonima.
Avanti è la vita
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Problema di Privacy account Samsung

Messaggio da System » ven ott 16, 2020 8:03 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio