Info localizzazione iPhone

Se dietro il tuo dispositivo mobile trovi una mela morsicata, questa è la sezione per te.
Regole del forum
Rispondi
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Info localizzazione iPhone

Messaggio da magopenguin »

Ciao.
Scenario:
Dispositivo perso, e sento dire che se aveva il localizzatore attivato lo avrebbero trovato (poi cera pure chi affermava tutto ciò [ :acch ] asserendo che tempo fa lo ha trovato proprio grazie al localizzatore)

Ora,io che sentivo e credo che qualcosa l'ho imparato,pensavo tra me e me: si il localizzatore ti da un idea del dove si può trovare,ma può sbagliare anche di diversi chilometri,e nel mentre lo pensavo glielo pure detto.

Al che mi sento rispondere (come già detto sopra) che non è vero perchè l'altra volta glielo ha ritrovato (quasi come a dire che il localizzatore ti dice: vai che è nel secondo cassetto della stanza da letto non sotto il primo paio di calzini ma sotto al secondo. Vai liscio :D )

Ecco,vorrei un ragguaglio se quel che so è come stanno le cose,o se fino ad adesso non ho capito uh tubo e ha ragione chi dice che il localizzatore funziona 100/100.

Grazie..
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Info localizzazione iPhone

Messaggio da System » mar mag 06, 2014 3:21 pm


Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: Info localizzazione iPhone

Messaggio da farbix89 »

Con la localizzazione via triangolazioni dei segnali mobile si ottiene già ora una precisione con un errore di 400 metri, con il GPS di 100 metri scarsi.

Con i programmi giusti (sia per Apple che per Android) si può ritrovare un device perduto: ci sono programmi che "accendono" all'occorrenza il GPS e la localizzazione anche su smartphone persi/rubati.
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Info localizzazione iPhone

Messaggio da magopenguin »

farbix89 ha scritto:Con la localizzazione via triangolazioni dei segnali mobile si ottiene già ora una precisione con un errore di 400 metri, con il GPS di 100 metri scarsi.
Potresti spiegarti più dettagliatamente?

Con i programmi giusti (sia per Apple che per Android) si può ritrovare un device perduto: ci sono programmi che "accendono" all'occorrenza il GPS e la localizzazione anche su smartphone persi/rubati.
Intanto questi quì sono troppo pigri per avere sul device i programmi giusti (quindi sono sicurissimo che non avevano alcun programma) ma visto che ci troviamo in argomento mi farebbe piacere saperne di più .

Grazie
Avatar utente
x-free
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 450
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:57 pm

Re: Info localizzazione iPhone

Messaggio da x-free »

Ti assicuro che è vero.
Ad un amico hanno sfilato dalla tasca l'iphone sul tram. Si presenta dai Carabinieri, sporge denucia e nel giro di un'ora circa ha riavuto indietro il suo telefono ed il ladro è stato fermato. L'iPhone a quanto ne so ha proprio un opzione insita nel SO, senza necessità di app esterne.
La triangolazione è ormai precisissima (secondo me anche con scarti di errori minori di quanto detto da farbix, soprattutto per il lato GPS).Riguardo alle delucidazioni sulla triangolazione che chiedevi; quando chiami, mandi sms o navighi con lo smartphone agganci un ripetitore che copre una determinata area, se ti sposti ne agganci un altro e così via. I dati sono tenuti dai gestori con obbligo di tenerli in archivio a disposizione dell'autorità giudiziaria per 5 anni. Ma le tecnologie allo stato attuale permettono di vedere una posizione in tempo reale (ovviamente strumenti disponibili a chi di dovere, ed essendo una deroga ingente a libertà sancite dalla Costituzione come libertà personale, libertà di circolazione, diritto alla segretezza della corrispondenza ecc., sono circondate da cautele procedurali non indifferenti).
People keep thinking that I care. Weird
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 690
Iscritto il: dom ott 27, 2013 2:57 pm

Re: Info localizzazione iPhone

Messaggio da magopenguin »

Ragazzi io ringrazio e prendo per buono quello che mi mi dite ;)

..però mi spiegate perchè facendo la prova con il mio Galaxy e con il GPS attivo ,controllando da Google (mio account su Gmail) gestione dispositivi e anche dal sito Samsung (dove anche li ho un account proprio in caso di smarrimento) non si riesce a capire dove sta il mio telefono? :!: :thinking
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Info localizzazione iPhone

Messaggio da Al3x »

x-free ha scritto:L'iPhone a quanto ne so ha proprio un opzione insita nel SO, senza necessità di app esterne.
Vero
x-free ha scritto: La triangolazione è ormai precisissima (secondo me anche con scarti di errori minori di quanto detto da farbix, soprattutto per il lato GPS)
esatto, il valore riportato da farbix forse era valido ai tempi della guerra fredda :mrgreen: l'attuale approssimazione è di circa 30mt anche se alcuni riportano 50mt. Molto dipende dallo stato di moto del ricevitore: se in movimento il dato perde di precisione rispetto alla sosta prolungata (più si prolunga e più il dato diviene preciso).
Rispetto al passato la situazione è cambiata di molto, ai tempi del blocco sovietico esisteva un errore indotto (per impedire che venisse usato dai missili balistici nemici a guida GPS) che richiedeva un controllo a terra dato da stazioni fisse le quali dovevano essere in sincrono con i ricevitori mobili. Oggi, se proprio non abbiamo bisogno di una precisione centimetrica, possiamo fare a meno di una stazione base per la correzione degli errori.
x-free ha scritto:le tecnologie allo stato attuale permettono di vedere una posizione in tempo reale
iPhone e Samsung (di recente anche Android lo offre come funzionalità interna), permettono di attivare funzioni da remoto. Tra le tante possibilità, si può far squillare il telefono, accendere GPS, rete dati e wifi in modo da individuare con una sorprendente precisione la posizione del dispositivo mobile.
Esperienza personale, grazie al sito Samsungdive abbiamo ritrovato un Samsung scivolato di tasca al proprietario. Il telefono era esattamente dove lo segnalava il portale (sul bordo di una strada dove il tizio si era fermato) e da remoto lo abbiamo indirizzato al luogo dove era caduto.
magopenguin ha scritto:prendo per buono quello che mi mi dite ;)
la ringraziamo per la Vs infinita benevolenza :mrgreen:
magopenguin ha scritto: ..però mi spiegate perchè facendo la prova con il mio Galaxy e con il GPS attivo ,controllando da Google (mio account su Gmail) gestione dispositivi e anche dal sito Samsung (dove anche li ho un account proprio in caso di smarrimento) non si riesce a capire dove sta il mio telefono? :!: :thinking
quella di Samsung (che consente anche il totale reset del cell da remoto) è una funzione che non viene offerta out of the box, va attivata dall'utente. Quella di Google non l'ho mai provata
I :amore Sasha
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: Info localizzazione iPhone

Messaggio da hashcat »

Posso confermare che la precisione del GPS, seppur dipendendente da molti fattori, è decisamente maggiore rispetto a quanto riportato da farbix89 (ricordo di aver raggiunto una precisione di 7 metri (o meno) sul mio smartphone di fascia bassa) la massima ottenibile da un privato è di circa 5 metri.
Per quanto riguarda l'accuratezza della localizzazione attraverso la "cell id triangulation" (non disponibile ai privati) è di circa 50-150m*.
La localizzazione tramite singola cell id consente una precisione <= 500 m* (a disposizione del privato).
La localizzazione tramite WLAN offre una precisione variabile all'incirca fra 30-150 m*.

*Dipende molto dalle condizioni ambientali.
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: R: Info localizzazione iPhone

Messaggio da Al3x »

hashcat ha scritto:sul mio smartphone di fascia bassa) la massima ottenibile da un privato è di circa 5 metri.
con l'ausilio di una stazione base di cui è nota l'esatta posizione, è possibile, con una operazione di post processing sui dati rilevati dal dispositivo mobile, arrivare ad una precisione ancora maggiore (decimetrica se non centimetrica)
hashcat ha scritto: *Dipende molto dalle condizioni ambientali.
vero ed aggiungo che alle condizioni ambientali prettamente terrestri, va considerata anche la variabile dello stato di emissione della fotosfera solare. Sembra una esagerazione ma per iPhone esiste una app di facile consultazione (per Android non ne ho trovate equivalenti) che viene usata da "piloti" di minidroni: questo perché la precisione del GPS è influenzata dalle eruzioni solari (o brillamenti) che influenzano tutti gli apparati di radiocomunicazione. Allo stesso modo ne risentono anche i ricevitori a bordo dei nostri smartphone.
I :amore Sasha
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: R: Info localizzazione iPhone

Messaggio da hashcat »

Il programma GALILEO, nella declinazione commerciale, ricorrendo a stazioni a terra, dovrebbe garantire una precisione di localizzazione superiore ai 10 centimetri. Per quanto riguarda il servizio pubblico di base:
Wikipedia.it ha scritto:I ricevitori predisposti consentiranno un’accuratezza inferiore ai 4 metri orizzontalmente e 8 metri verticalmente.
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
farbix89
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:39 pm
Località: Italia

Re: R: Info localizzazione iPhone

Messaggio da farbix89 »

hashcat ha scritto:Posso confermare che la precisione del GPS, seppur dipendendente da molti fattori, è decisamente maggiore rispetto a quanto riportato da farbix89 (ricordo di aver raggiunto una precisione di 7 metri (o meno) sul mio smartphone di fascia bassa) la massima ottenibile da un privato è di circa 5 metri
E ricordavo male :mrgreen:


In effetti ora la precisione è sui 10 metri in media ;)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: R: Info localizzazione iPhone

Messaggio da System » gio mag 08, 2014 4:21 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio