ProtonVPN iOS

Se dietro il tuo dispositivo mobile trovi una mela morsicata, questa è la sezione per te.
Regole del forum
Rispondi
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

ProtonVPN iOS

Messaggio da Sabato Maiello »

Sera.
Ho appena installato (naturalmente da App Store) ProtonVPN,la configurazione è stata facile e pare tutto ok.

Il 3D l'ho aperto per via che volevo capire come mai da PC se guardo la località da dove mi connetto risulto da un altra parte (Germania,Zurigo ecc) mentre da cellulare mi da la Città esatta dove sono.

Ho anche aggiornato (da Safari) la mia posizione e dato il consenso a rilevarla ma risulto sempre da dove scrivo,non fuori Italia.

idee?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: ProtonVPN iOS

Messaggio da System » ven nov 16, 2018 4:44 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: ProtonVPN iOS

Messaggio da CUB3 »

L'indirizzo IP risulta quella della VPN o quello dato dal tuo operatore telefonico?

Se hai dato il consenso all'accesso alla posizione a Safari credo sia normale che, se anche hai un IP diverso, sappia esattamente dove ti trovi.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: ProtonVPN iOS

Messaggio da Sabato Maiello »

CUB3 ha scritto: ven nov 16, 2018 6:19 pm L'indirizzo IP risulta quella della VPN o quello dato dal tuo operatore telefonico?
Sui cellulari non sono ferratissimo. Come faccio a vedere questa cosa?

Se hai dato il consenso all'accesso alla posizione a Safari credo sia normale che, se anche hai un IP diverso, sappia esattamente dove ti trovi.
Potrei sbagliarmi ma sui cellulari (la mia idea/ipotesi) è che una VPN funziona a dovere,solo che hanno optato per un meccanismo dove anche se sei su VPN il cellulare sa esattamente dove sei.

I motivi sono semplici: immagina io che sono a Napoli,faccio una ricerca sulle pizzerie nelle vicinanze, e la VPN ,"collocata altrove" non sa che risposta darmi,o peggio mi indirizza verso Avenue des Champs.

Deduco (ma ripeto che è una mia ipotesi) che le VPN su cellulari agiscono in maniera diversa.

Comunque ogni info è bene accolta.
Intanto grazie :yes
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: ProtonVPN iOS

Messaggio da CUB3 »

Sabato Maiello ha scritto: ven nov 16, 2018 8:35 pm
CUB3 ha scritto: ven nov 16, 2018 6:19 pm L'indirizzo IP risulta quella della VPN o quello dato dal tuo operatore telefonico?
Sui cellulari non sono ferratissimo. Come faccio a vedere questa cosa?
Come scritto nelle faq di ProtonVPN, disattiva la VPN e visita https://www.iplocation.net/; poi attiva la VPN e rivisita la stessa pagina controllando che l'IP sia cambiato.
Sabato Maiello ha scritto: ven nov 16, 2018 8:35 pm
Se hai dato il consenso all'accesso alla posizione a Safari credo sia normale che, se anche hai un IP diverso, sappia esattamente dove ti trovi.
Potrei sbagliarmi ma sui cellulari (la mia idea/ipotesi) è che una VPN funziona a dovere,solo che hanno optato per un meccanismo dove anche se sei su VPN il cellulare sa esattamente dove sei.

I motivi sono semplici: immagina io che sono a Napoli,faccio una ricerca sulle pizzerie nelle vicinanze, e la VPN ,"collocata altrove" non sa che risposta darmi,o peggio mi indirizza verso Avenue des Champs.

Deduco (ma ripeto che è una mia ipotesi) che le VPN su cellulari agiscono in maniera diversa.
Le VPN funzionano nello stesso modo per ogni dispositivo: nascondono il vero IP di provenienza dei dati dai dispositivi dove queste sono correttamente configurate.

La geolocazione sui cellulari non avviene (solo) con l'IP ma (soprattuto) con il sensore GPS, con il codice delle celle della rete dell'operatore telefonico alle quali sei connesso e anche con la vicinanza delle reti wifi precedentemente mappate (anche senza che ti connetti a queste reti),

Se concedi l'accesso alla posizione al browser, quando visiti un sito (anche attraverso VPN) che vuole conoscere la tua posizione, "domanda" al browser dove sei e questo risponde in base ai dati disponibili sul cellulare (il quale utilizza tutti i sistemi descritti sopra per sapere dove ti trovi).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Sabato Maiello
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 523
Iscritto il: sab apr 08, 2017 12:01 pm

Re: ProtonVPN iOS

Messaggio da Sabato Maiello »

Benissimo :grazie

Comunque l'IP è quello fornito da ProtonVPN.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: ProtonVPN iOS

Messaggio da System » sab nov 17, 2018 11:20 am


Rispondi