Pagina 1 di 1

Ma come si deve fare con questi?

Inviato: mar ago 27, 2019 9:09 am
da Sabato Maiello
Salve.
Dopo aver cambiato gestore telefonico,inserisco la nuova SIM e arriva il pop up di iMessage/Facetime che dice che l'operatore potrebbe addebitarmi dei costi,per usare il servizio. (Servizio a mio parere sorpassato,visto che ci sono tantissime app di messaggistica)

Va bene,diamoci questi 55 cent (che presi a tanti utenti fanno MINIONI DI EURO)
Il fatto è che dopo qualche giorno è tornato il pop up(sempre di iMessage) con scalaggio altri cent.

Se non bastasse,ieri dopo l'aggiornamento che è arrivato iOS 12.4.1 al riavvio vedo quest'altro pop up (mai visto da 3 anni che uso un telefono Apple,che guarda caso mi scala altri cent.

https://i.postimg.cc/D0McrjK7/photo-201 ... -01-51.jpg

Suggerimenti? :mad:

2 Osservazioni: il servizio iMessage lo avevo già pagato (quando ero con Tim:Apple se li è già presi all'epoca quei soldi per farmi fare Facetime,che tra l'altro non uso)
L'altra osservazione è il fatto che ad ogni cambio password dell'account di iCloud esce nuovamente iMesssage che scala danaro.
Ma concentriamoci sul post iniziale. Ma che roba!

Re: Ma come si deve fare con questi?

Inviato: sab ago 31, 2019 11:11 am
da CUB3
Non è sufficiente disattivare iMessage?

Re: Ma come si deve fare con questi?

Inviato: mar set 10, 2019 9:38 pm
da Sabato Maiello
.. Non mi va ,ad un riavvio del telefono cliccare su annulla.
DI fatto anche disabilitando iMessage il messaggio esce fino a quando ti secchi e per non vederlo più gli dai i 55 cent.

Il fatto è che durante l'anno sono 55 cent + 55 x .... non si sa,fino a quando lo decidono loro.

Provate a cambiare password di iCloud ,iMessage esce fuori dam li a poco, come esce fuori a volte dopo un update Sistema.
Altri 55 cent che moltiplicati per un anno,moltiplicati per tanti utenti,se la matematica non è un opinione,fate un po' voi. :mad:
Mai visto,solo su iPhone le ho viste.
Perchè parlo per esperienza personale,i popup li ho visti come mi sono visto il credito scalato!

Re: Ma come si deve fare con questi?

Inviato: mer set 11, 2019 1:47 am
da leofelix
Sabato Maiello ha scritto:
mar set 10, 2019 9:38 pm
..
Provate a cambiare password di iCloud ,iMessage esce fuori dam li a poco, come esce fuori a volte dopo un update Sistema.
Altri 55 cent che moltiplicati per un anno,moltiplicati per tanti utenti,se la matematica non è un opinione,fate un po' voi. :mad:
Mai visto,solo su iPhone le ho viste.
Perchè parlo per esperienza personale,i popup li ho visti come mi sono visto il credito scalato!
Ma sei sicuro che per cambiare la password di iCloud ti è arrivata tale richiesta?
Io ho un iPad Air 2 che ho usato in anche con connessioni mobili e ogni volta che ho cambiato password non mi ha mai chiesto nulla di tutto questo.
Su iMessage, non so che dirti, non lo uso.
Mia sorella ha un iPhone e idem: nessun addebito.
In quanto a:
"l'operatore potrebbe addebitarmi dei costi,per usare il servizio"

Questo avviso mi è apparso ogni volta che ho attivato l'autenticazione a due fattori ma non mi è stato mai addebitato nulla.
Mi sembra pure di ricordare che mi è apparso anche quando mio malgrado ho installato WhatsApp e anche lì nessun addebito.

Che dipenda dal piano tariffario che hai attivo in combinazione col provider da cui ricevi i messaggi?

Re: Ma come si deve fare con questi?

Inviato: mer set 11, 2019 4:35 pm
da Sabato Maiello
Sono sicuro si (ed anche se non volevo accorgermi della cosa, ci ha pensato iMessage a farmi capire che da li a poco mi sarebbe scalato il credito!)

L'autenticazione a due fattori è chiaro che ce l'ho.
Ho provato sia da PC ma anche dall' iPhone stesso a cambiare password di iCloud :da iPhone ho provato sperando che riconoscesse il device e scollegando altri (che non ho) questi rimaneva collegato (e infatti rimane) e iMessage non doveva comparire.

Invece niente: cambio password= cambio situazione credito!
E poi vogliono fare scuola dicendo che è salutare cambiare password a cadenza regolare sugli account ecc ecc.

Di sicuro è salutare,ma per chi ..?

Re: Ma come si deve fare con questi?

Inviato: mer set 11, 2019 10:52 pm
da leofelix
Ciao,
ho fatto una serie di ricerche senza trovare niente di niente in merito al tuo problema.

In quanto alla richiesta di pagare per cambiare la password di iCloud, non sono il solo che trova inverosimile la cosa, cfr:
viewtopic.php?f=16&t=6173#p52381
come vedi, in una delle tue richieste in merito in questo forum, quell'utente ti ha risposto in inglese: "Strano, per quale ragione dovrebbero chiederti un pagamento per una password, non stai chiedendo di attivare un nuovo account"

Leggo anche che non fai acquisti in app, cfr:
viewtopic.php?f=16&t=7810#p62550

Per cui a meno che tu non abbia recentemente acquistato spazio per iCloud, non v'è ragione che ti chiedano di pagare per il cambio di password.

Anche adesso, dopo l'aggiornamento alla nuova release di iOS, il tablet mi ha chiesto la password di iCloud e con loccasione l'ho cambiata ma non ho ricevuto simile richiesta.

Anche l'immagine che hai postato indica solo che "il tuo gestore potrebbe addebitarti dei costi per attivare iCloud".
Potrebbe è condizionale, non è detto che poi la cosa venga fatta.

Io ho qualche ipotesi:
1) hai cambiato SIM, gestore e forse anche numero, hai l'autenticazione a due fattori attivata ergo cambiando numero hai dovuto ripetere la procedura e ti è apparso il messaggio di avviso.
2) Moltissimi programmi di messaggistica, una volta aperto un account, informano che potrebbero addebitarti dei costi (supponi che tu voglia fare una vodeoconferenza con una persona che vive in Africa e il tuo gestore di telefonia mobile ti permette chiamate ed sms gratuiti solo in Italia e in parte dell'Europa, non è improbabile che tu debba pagare) e così iMessage che puoi benissimo non usare.

Quindi o hai una piano tariffario scadente (eg: 1 Gb di internet, 500 minuti di chiamate gratis verso tutti e zero sms gratuiti) o ti viene addebitato altro oppure non capisco la tua richiesta.

Spesso i gestori mobili aumentano a propria discrezione il costo del piano offerto inizialmente.


Comunque sia, presumo tu abbia un'app installata che ti informa anche delle spese effettuate e del traffico consumato, quindi saprai quel che dici.
In fin dei conti sono 55 cent, giusto?

Io per esempio raramente compro gelati perché costano milioni ^wink^
https://www.youtube.com/watch?v=TyyNV4CNYrY

Re: Ma come si deve fare con questi?

Inviato: ven set 13, 2019 3:40 am
da leofelix
credo di aver trovato la soluzione all'annoso problema.

Il punto non è il cambio della password a comportare addebiti, e nemmeno iMessage, il problema è appunto che possono venire effettuati degli addebiti quando si inviano o ricevono SMS, cfr:
https://support.apple.com/it-it/HT207006
Per poter usare gli SMS/MMS su un iPhone, devono essere previsti dal tuo piano tariffario. Per maggiori informazioni contatta il tuo operatore telefonico. Puoi anche configurare gli altri dispositivi Apple in tuo possesso per inviare e ricevere messaggi da qualsiasi dispositivo Apple.
In quanto a iMessage:
Gli iMessage sono messaggi di testo, foto o video che invii a dispositivi iOS e Mac tramite reti Wi-Fi o dati cellulare. Questi messaggi sono sempre crittografati e vengono visualizzati all'interno di fumetti blu. Per attivare o disattivare iMessage, vai su Impostazioni > Messaggi.
Ora se tu hai abilitato l'autenticazione a due fattori e impostata perché ogni volta ti mandi un sms col codice di verifica, allora sì che rischi di spendere milioni :yes

Quindi la faccenda dipende dal tuo operatore (e dal tuo piano tariffario)
cfr:
https://support.apple.com/it-it/HT204040
Vai alla voce Italia e troverai come contattare almeno i maggiori operatori, quali TIM, Vodafone, Wind/Tre.
Sono indicazioni piuttosto generiche poichè se non hai Wind per contattare il servizio clienti diventa un dramma (per me lo è stato), se hai Vodafone ti puoi appellare a Toby l'operatore virtuale (inutile chiamare il 190 per la mia esperienza), in merito a TIM stendo un velo pietoso.

Se vuoi un suggerimento, recati direttamente in un negozio fisico del tuo gestore mobile e chiedi.

In relazione alla faccenda dei gelati che costano milioni avevo sbagliato video :fiu , eccolo
https://www.youtube.com/watch?v=PlubR4E-FOo

Spero di esserti stato di aiuto
Ciao :ciao

Re: Ma come si deve fare con questi?

Inviato: ven set 13, 2019 9:23 am
da Sabato Maiello
Ciao buongiorno.
Mi sei stato di aiuto in quanto ti sei interessato al problema ;)

In ogni caso:
1° mando sms raramente (e vedo se vengono mandati tramite iMessage/gratuito oppure normalmente,fermo restando che ho sms illimitati con la mia promozione con Poestemobile)
2° se avessi pagato per via dell'autenticazione a due fattori ora sarei indebitato (la uso praticamente su tutti i servizi,dal demenziale a quello costruttivo)

In pratica (e forse già l'ho detto in altro 3D) Apple è a conoscenza,ma dice che siamo in pochissimi a reclamare,ad accorgersi di questa cosa.
Almeno questo è il riassunto di quello che ricordo,dopo aver parlato con l'ennesimo operatore; perchè ne chiamai talmente tanti ,dove i primi pare non sapessero che pesci pigliare,fino a quando un paio di loro confermarono la cosa e mi dissero quanto sopra.

PS. Addirittura uno mi disse che poteva essere quando stacco la connessione dati e la riattacco :o
Io credevo gli facessero un corso di formazione a questi .. :acch