Nokia lumia 820:rallentato e si blocca

Il forum per tutto quello che riguarda Windows Phone, BlackBerry le altre piattaforme meno conosciute, ma anche per Kindle, Nook ed eBook Reader.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Mithrandir
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 262
Iscritto il: sab lug 13, 2013 7:49 am

Nokia lumia 820:rallentato e si blocca

Messaggio da Mithrandir »

Salve, ho un problema col mio nokia lumia 820,con Windows phone. Il telefono è molto rallentato nel senso che per aprire i menù non è più immediato come prima ma ci mette del tempo. A volte apro la schermata di blocco ed appare la scritta " sto riprendendo". Molte volte mi tocca spengerlo ed in alcuni casi,togliere la batteria e reinserirla. Questo rende il telefono inutilizzabile. Cosa può essere successo e come posso risolvere? Grazie.
Mithrandir
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Nokia lumia 820:rallentato e si blocca

Messaggio da System » gio feb 06, 2014 9:46 am


Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: Nokia lumia 820:rallentato e si blocca

Messaggio da The Doctor »

Fatti un backup (SMS, foto, eccetera) e ripristina il cellulare allo stato di fabbrica. Poi eventualmente aggiorna il software. Se il problema persiste allora è il caso di portarlo in assistenza.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Mithrandir
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 262
Iscritto il: sab lug 13, 2013 7:49 am

Re: Nokia lumia 820:rallentato e si blocca

Messaggio da Mithrandir »

Bene. Il negoziante che me lo ha venduto,de centro tim, mi ha detto di non aggiornalo mai perchè se no ci sta che non riparta. Ma secondo voi è vero?
Mithrandir
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: R: Nokia lumia 820:rallentato e si blocca

Messaggio da The Doctor »

Mithrandir ha scritto:Bene. Il negoziante che me lo ha venduto,de centro tim, mi ha detto di non aggiornalo mai perchè se no ci sta che non riparta. Ma secondo voi è vero?
Portalo ad un centro Nokia e stai tranquillo. Se vuoi stare più tranquillo ancora, riportalo indietro e prenditi un Samsung Galaxy o un Nexus con sistema operativo Android :mrgreen:
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Nokia lumia 820:rallentato e si blocca

Messaggio da developerwinme »

Mithrandir ha scritto:Bene. Il negoziante che me lo ha venduto,de centro tim, mi ha detto di non aggiornalo mai perchè se no ci sta che non riparta. Ma secondo voi è vero?
Gli aggiornamenti di Windows Phone sono tranquillamente effettuabili e piuttosto sicuri (ne ho effettuati cinque o sei finora senza alcun problema), e anzi spesso risolvono problemi di rallentamenti di questo tipo (che, seppur rari, capitano di quando in quando anche in sistemi operativi seri come Windows Phone, a differenza di Android e soci. :D :-P) L'ultimo aggiornamento, Windows Phone 8 Update 3, porta anche un nuovo firmware da parte di Nokia e una serie di piccole migliorie che sicuramente apprezzerai. L'installazione avviene in modo del tutto automatico, senza necessità di collegare il telefono al PC, e richiede dai 15 minuti all'ora, a seconda del numero di aggiornamenti da installare. (se non ne hai mai fatti, probabilmente hai ancora la versione originale di Windows Phone 8, e ci vorrà parecchio tempo ad aggiornare).
Sintetizzando: se c'è un aggiornamento per Windows Phone, mai rinviarne l'installazione, perché i rischi sono pressoché nulli, e i vantaggi comunque presenti, anche per aggiornamenti minori.
Come aggiornare il telefono, dalla guida ufficiale: http://www.windowsphone.com/it-IT/how-t ... e-software
Disponibilità degli aggiornamenti per dispositivi Lumia: http://www.nokia.com/global/support/sof ... in-europe/
The Doctor ha scritto:Fatti un backup (SMS, foto, eccetera) e ripristina il cellulare allo stato di fabbrica
Il telefono, di default, effettua tale tipo di backup in modo automatico, mentre il ripristino allo stato di fabbrica nel 99% dei casi si può evitare utilizzando la procedura che illustro sotto. ;)

Detto questo, un modo per eseguire una sorta di "reset" delle performance del telefono, del tutto sicuro (l'unico inconveniente è la necessità di reimpostare l'orario e la data, mentre dati, impostazioni, applicazioni e configurazioni varie vengono mantenuti), è lo spegnimento del telefono tramite la configurazione di tasti "Volume giù"+"Tasto spegnimento", tenuta premuta per 10 secondi (o fino a quando il telefono non si spegne). Il telefono si riavvia e effettua una sorta di attività di manutenzione che spesso risolve problemi di questo tipo.

In caso di problemi estremamente gravi, ti segnalo questo strumento reso disponibile da Nokia di recente: http://www.plaffo.com/2014/02/nokia-sof ... kia-lumia/
è lo stesso a disposizione degli (ottimi) centri di assistenza, e può evitarti la perdita di tempo di andare al centro Nokia di turno in casi estremi.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nokia lumia 820:rallentato e si blocca

Messaggio da The Doctor »

Grazie dev :-P
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Nokia lumia 820:rallentato e si blocca

Messaggio da Al3x »

developerwinme ha scritto:problemi di rallentamenti di questo tipo (che, seppur rari, capitano di quando in quando anche in sistemi operativi seri come Windows Phone, a differenza di Android e soci. :D :-P)
questa non la dovevi dire :D

Un sistema che fa notizia quando viene aggiunta una funzionalità che aveva anche il Nokia 3310 la dice lunga sul "sistema operativo serio" :lol:
Un controllo separato del volume consentirebbe infatti di gestire in maniera distinta il volume della musica, della suoneria e delle applicazioni perciò migliorando notevolmente la gestione rispetto a quella attuale che non consente questa diversificazione mentre la funzionalità "Quick Setting" ancora non è chiaro cosa introdurrà.
fonte: http://www.windowsphoneitaly.com/news/v ... -gdr3.html

scusate l'OT ma non potevo perdonare un simile affronto :twisted:
I :amore Sasha
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Nokia lumia 820:rallentato e si blocca

Messaggio da The Doctor »

Senza contare che sottobanco anche Nokia sta per lanciare uno smartphone Android (vedi normandy) :fiu
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
Mithrandir
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 262
Iscritto il: sab lug 13, 2013 7:49 am

Re: Nokia lumia 820:rallentato e si blocca

Messaggio da Mithrandir »

Quale aplicativo si usa per gestire la rubrica e le altre cose del Lumia 820?
Mithrandir
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Nokia lumia 820:rallentato e si blocca

Messaggio da developerwinme »

Mithrandir ha scritto:Quale aplicativo si usa per gestire la rubrica e le altre cose del Lumia 820?
Se la richiesta è di tipo diverso dal rallentamento, la regola sarebbe di aprire un altro topic, per maggiore chiarezza e facilità di ricerca. ;)

Ad ogni modo, se ho ben capito la tua domanda, i software per la gestione dei Windows Phone da computer sono raccolti qui (ti preavviso che si tratta di sincronizzare solo documenti, musica, foto, video e podcast: tutto il resto si sincronizza tramite il cloud ( http://www.windowsphone.com/it-IT/how-t ... ft-account ) ): http://www.windowsphone.com/it-IT/How-t ... and-moving
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Mithrandir
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 262
Iscritto il: sab lug 13, 2013 7:49 am

Re: Nokia lumia 820:rallentato e si blocca

Messaggio da Mithrandir »

E' una richiesta correlata perchè prima salvo tutto e poi resetto il telefono e dopo reiserisco tutto.
Mithrandir
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Nokia lumia 820:rallentato e si blocca

Messaggio da developerwinme »

Mithrandir ha scritto:E' una richiesta correlata perchè prima salvo tutto e poi resetto il telefono e dopo reiserisco tutto.
Non avevo afferrato che l'intento fosse questo, comunque la mia risposta resta valida, per quanto riguarda la sincronizzazione dei contenuti multimediali e documenti che hai sul dispositivo.

Presupponendo che ti consiglio prima di provare con la procedura che ti ho indicato nel post precedente, che non richiede un backup e non comporta la cancellazione dei dati sul dispositivo (che restano al sicuro), e che è al 95% risolutiva in questi casi, puoi seguire le indicazioni qui presenti ( http://www.windowsphone.com/it-IT/how-t ... nd-storage ).

Tieni conto del fatto che una formattazione del dispositivo comporterà comunque la perdita dei dati e delle impostazioni delle applicazioni di terze parti (a meno che queste non prevedano un sistema di backup integrato), mentre verrebbero conservati immagini, video, documenti, SMS ed impostazioni relative al sistema.
Purtroppo non c'è un modo per salvare i dati delle applicazioni di terze parti, neanche mediante l'uso di un PC.

Personalmente ti consiglio prima di provare con l'aggiornamento del sistema all'ultima versione, e con la procedura di "soft reset" che ti ho indicato in precedenza, e solo in caso questo non fosse risolutivo, provare con il ripristino alle impostazioni di fabbrica.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Mithrandir
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 262
Iscritto il: sab lug 13, 2013 7:49 am

Re: Nokia lumia 820:rallentato e si blocca

Messaggio da Mithrandir »

Ho aggiornato il telefono. Sembra sia tutto ok. Sembra. lo provo alcuni giorni e poi posto i risultati.Fino ad adesso vi ringrazio tanto per il vostro aiuto.
Mithrandir
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Nokia lumia 820:rallentato e si blocca

Messaggio da Al3x »

Mithrandir ha scritto:lo provo alcuni giorni e poi posto i risultati.
grazie, sarebbe utile ad altri :approvo
I :amore Sasha
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Nokia lumia 820:rallentato e si blocca

Messaggio da developerwinme »

Ottimo cosi! :)

Grazie anche da parte mia per aver deciso di condividere la tua esperienza dopo l'aggiornamento.

Se posso chiederti, quale versione del sistema c'è installata ora? (Basta che vai in inpostazioni->extra e info, e scrivi il nome che c'è scritto in rosso o arancione: dovrebbe essere Lumia Black, ma vorrei esserne sicuro).
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Mithrandir
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 262
Iscritto il: sab lug 13, 2013 7:49 am

Re: Nokia lumia 820:rallentato e si blocca

Messaggio da Mithrandir »

Ad oggi non si è più bloccato. La versione è 1.7.0.173 del Lumia. Scritte colorate non nè ho viste e non ho visto scritte Lumia Black, sul menù da te indicato. tuttavia proseguo il rodaggio.
Mithrandir
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Nokia lumia 820:rallentato e si blocca

Messaggio da developerwinme »

Mithrandir ha scritto:Ad oggi non si è più bloccato. La versione è 1.7.0.173 del Lumia. Scritte colorate non nè ho viste e non ho visto scritte Lumia Black, sul menù da te indicato. tuttavia proseguo il rodaggio.
La cosa mi incuriosisce (avresti dovuto vedere qualcosa di questo tipo), ma comunque l'importante è che il telefono funzioni correttamente. ;)

Grazie per aver riportato la tua esperienza dopo un po' di utilizzo. :)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Mithrandir
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 262
Iscritto il: sab lug 13, 2013 7:49 am

Re: Nokia lumia 820:rallentato e si blocca

Messaggio da Mithrandir »

Per ora non si è piantato, tuttavia secondo me è un pò lento nonostante tre giga di memoria liberi. Nel passare da un menù all'altro ci mette di più rispetto a quando l'ho comprato.
Mithrandir
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Nokia lumia 820:rallentato e si blocca

Messaggio da developerwinme »

Quando accade un rallentamento, il suggerimento che ti do é quello di eseguire la procedura di riavvio con manutenzione che ti ho segnalato qualche post fa. ;)
Ad ogni modo, un più o meno lieve decremento delle prestazioni con l'uso dopo qualche tempo é fisiologico per i dispositivi Windows Phone; solitamente una volta avvenuto questo calo il livello prestazionale si mantiene costante.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Nokia lumia 820:rallentato e si blocca

Messaggio da developerwinme »

Aggiungo solo che, in generale, la quantità di spazio libero più o meno ampia non incrementa/diminuisce le prestazioni su Windows phone.
Se, invece, hai una MicroSD inserita, questo può comportare rallentamenti in quanto leggere dalla MicroSD, specie se non di prima qualità, é meno veloce che dalla memoria del telefono.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Nokia lumia 820:rallentato e si blocca

Messaggio da System » dom feb 23, 2014 2:42 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio