Pagina 1 di 1

Navigatore satellitare per pullman G.T.

Inviato: ven gen 09, 2015 6:56 pm
da Usag
Salve a tutti,
sto cercando da diverso tempo un navigatore satellitare specifico ai mezzi pesanti, nella fattispecie, ai pullman Gran Turismo, svolgendo per 9 mesi l'anno, l'attività di autista di cotali mezzi, per l'Italia e l'Europa.
Attualmente ho 2 navigatori, di cui uno (un Mio M440) praticamente andato; si spegne da solo, all'improvviso (col cavetto attaccato alla presa accendisigari, quindi la corrente arriva), nel bel mezzo del tragitto.
L'altro che ho è un Becker Transit 50, che a dire dell'azienda tedesca produttrice, è progettato apposta anche per i mezzi pesanti, oltre che per le macchine, ovviamente, pagato 279 euro!
Il problema è che si è rivelato una mezza ciofeca, e in più di un'occasione, sono finito in situazioni che dire buffe è un dolce eufemismo, ma io direi oltre che imbarazzanti, quanto meno anche pericolose.
Un esempio: impostando la modalità 'Pullman' (che tratta come se avessi un autotreno, per quanto riguarda i divieti, ma vabbè...), ho quindi dato le misure del mezzo; bene, puntualmente a Pisa, a Maggio, mi son ritrovato in una stradina in cui era presente un maledetto ponte di 3.30 mt. (impensabile passarci, in quanto i mezzi di questo genere sono come minimo 3.80 mt, ma anche di più), con 55 passeggeri sopra.
Risultato: retromarcia per 500 mt (menomale che il mezzo, almeno, aveva la telecamerina posteriore, che mi ha dato una mano, altrimenti l'avrei vista veramente brutta, dal momento che far retromarcia con un mezzo lungo 12 mt. largo 2.55 e alto 3.93, nel bel mezzo della strada, con le macchine che ti passano in ogni dove, non è proprio salutare); un'altra situazione analoga mi si è presentata a Modena, mentre a Bologna, il suddetto navigatore voleva farmi entrare nel pieno centro storico, per arrivare in Piazza Malpighi; menomale che conoscendo già la ciofeca in questione, avevo previsto il tranello, e ho svoltato per 'tentare' un'altro percorso, altrimenti ci sarebbero voluti davvero i pompieri.
Poi, come se non bastasse, questo troiaio se vede una macchina rallentare a Bologna e io sono a Venezia e devo andare a Firenze, a causa di quel maledetto TMC che non c'è verso disattivare, mi fa uscire al primo svincolo autostradale, per spararmi 400 km di stradine di città, oppure a seconda del suo umore, mi manda verso Genova (via autostrada), e poi giù verso Firenze. praticamente 6 ore di viaggio, contro le 3 e mezzo reali.
Ora, avendo io la gente sopra e non essendo solo, non posso permettermi questi 'errori', per ovvie ragioni, quindi sono qui a sentire voi esperti in materia, se siate o meno a conoscenza di un navigatore per mezzi pesanti, in particolare per pullman, che FUNZIONI come dovrebbe.
Grazie mille.

R: Navigatore satellitare per pullman G.T.

Inviato: ven gen 09, 2015 9:24 pm
da Al3x
Bel problema, non avevo mai considerato i problemi derivanti dall'ingombro del mezzo. E non sapevo dell'esistenza di navigatori specifici per i mezzi pesanti.
Immagino tu abbia già preso in considerazione di cercare tablet che possano sostituirsi ai navigatori classici

R: Navigatore satellitare per pullman G.T.

Inviato: ven gen 09, 2015 9:42 pm
da Al3x
Nel Play Store ho trovato Truck GPS Navigation in offerta fino al 16 gennaio ma non ho capito quanto costa. Ti offrono un periodo di prova (mi pare un mese) e comunque se usi la chiave di ricerca GPS truck, trovi molti altri navigatori offline similari

Re: Navigatore satellitare per pullman G.T.

Inviato: ven gen 09, 2015 9:59 pm
da Usag
Ciao Al3x,

Immagino tu abbia già preso in considerazione di cercare tablet che possano sostituirsi ai navigatori classici.
Veramente preferisco i navigatori classici, in quanto guido diversi pullman, quasi uno diverso ogni giorno, quindi mi ci vuole qualcosa di pratico e poco ingombrante.

Nel Play Store ho trovato Truck GPS Navigation in offerta fino al 16 gennaio ma non ho capito quanto costa.
Ne ho provati diversi, nel Play Store; tuttavia, come detto sopra, avrei bisogno di un navigatore 'classico', da usare ogni volta ce ne sia bisogno.

Il problema principale, quando si viaggia con mezzi ingombranti, e soprattutto quando si porta la GENTE, e non ballini di cemento, è quello di 'beccare' la strada giusta al primo colpo, e per giusta, intendo che sia, oltre quella che ovviamente porti a destinazione, anche quella fondamentalmente priva di 'intralci' (vedi ponti bassi, strade strette, curve impossibili, centri città, strade senza uscita, stradine di campagne, etc.).
Ecco perché cerco un navigatore che possa soddisfare tali requisiti, cosa che i normali navigatori non sono in grado di fare, in quanto concepiti per le automobili.