Problema impostazione Uefi

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
andrea677
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 87
Iscritto il: mar nov 12, 2013 8:26 am

Problema impostazione Uefi

Messaggio da andrea677 »

Ho recuperato un vecchio pc della HP giacente in magazzino non utilizzato e volevo formattare tutto montando con Rufus (via Usb) un Win 10
Ho provato ad alimentarlo con la Usb inserita ma va direttamente a leggere l'hard disk.
Con F9 all'avvio sono entrato in Uefi per cambiare l'ordine di lettura, riesco a mettere USB in cima e disabilitare il secure boot, ma dopo il save & exit torna tutto come prima. Da foto Uefi Boot Order rimane in grigetto e sembra che voglia una password da amministratore per cambiare i valori.
Ma io sono entrato nel Uefi senza richiesta di password, ho fatto anche un Restore factory ma nulla
Cosa altro posso provare ?
Immagine

Immagine
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Problema impostazione Uefi

Messaggio da System » gio dic 31, 2020 5:24 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Problema impostazione Uefi

Messaggio da crazy.cat »

Dopo ci guardo meglio, ma credo la chiave di ricerca sia "hp reset bios administrator password"
Devo provarlo (non rimuove la password non va bene)
https://support.hp.com/si-en/document/c03593792

Che modello preciso di pc è?

Vedo molte soluzioni che dicono di dover pagare hp per avere un codice di sblocco.
https://www.google.com/search?q=hp+rese ... 66&bih=626
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Problema impostazione Uefi

Messaggio da CUB3 »

andrea677 ha scritto: gio dic 31, 2020 5:24 pm Da foto Uefi Boot Order rimane in grigetto e sembra che voglia una password da amministratore per cambiare i valori.
Non conosco l'UEFI di HP, ma di solito, la password di amministratore la devi impostare te (dalla tab Security??); una volta impostata la password, puoi sbloccare tutte le impostazioni dell'UEFI
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
andrea677
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 87
Iscritto il: mar nov 12, 2013 8:26 am

Re: Problema impostazione Uefi

Messaggio da andrea677 »

La situazione strana è che sono entrato in Uefi senza richiesta di nessuna password,
e amdando nel menu security alla voce di impostazione di una password non è editabile (se vado col mouse non apre il link relativo, come se fosse bloccato)
E' la prima volta che vedo Uefi, sembra che sia entrato ad un livello NON da amministratore, ma d'altra parte premendo F9 all'avvio vado per forza qui.
Non so se levando la batteria a bottone succede qualcosa o se esiste un ponticello per resettare il tutto

Il modello HP ha una sigla strana 400G4PDM/i57500/1Thq/8C/54f ITL
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Problema impostazione Uefi

Messaggio da crazy.cat »

andrea677 ha scritto: ven gen 01, 2021 6:29 pm Non so se levando la batteria a bottone succede qualcosa o se esiste un ponticello per resettare il tutto
Non credo. Sono password separate.
andrea677 ha scritto: ven gen 01, 2021 6:29 pm Il modello HP ha una sigla strana 400G4PDM/i57500/1Thq/8C/54f ITL
E' questo?
https://support.hp.com/it-it/document/c05366434
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
andrea677
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 87
Iscritto il: mar nov 12, 2013 8:26 am

Re: Problema impostazione Uefi

Messaggio da andrea677 »

Si, il modello è quello, almeno dalla foto è identico
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Problema impostazione Uefi

Messaggio da crazy.cat »

See the service manual below, chapter 8, pages 86 and 87 for how to clear the BIOS P/W.
http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c06042257
Se vuoi provare
https://h30434.www3.hp.com/t5/Desktop-B ... -p/6856597
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
andrea677
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 87
Iscritto il: mar nov 12, 2013 8:26 am

Re: Problema impostazione Uefi

Messaggio da andrea677 »

Immagine

Immagine

Seguito la guida e provato la procedura almeno 3 volte (provato anche a premere il tasto CMOS ma influisce solo su data e ora)
Infatti la guida recita anche :
"ATTENZIONE: la sicurezza rigorosa è una modalità in cui non esiste un bypass fisico della funzione della password. Se abilitato, la rimozione del ponticello della password verrà ignorata" Non si riesce a cambiare perchè Password policies è in grigetto

Deduco che il Pc è stato bloccato con autenticazione solo attraverso HP all'atto dell'attivazione
(il pc serviva solo per un monitoraggio in fase sperimentale di un macchinario, progetto saltato, il pc è stato accantonato per mesi, mi sarebbe piaciuto recuperarlo, non so chi lo abbia registrato, pazienza ....)
Grazie comunque dell'interessamento e delle guide.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Problema impostazione Uefi

Messaggio da System » sab gen 02, 2021 3:47 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio