Scheda di rete rotta?

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Scheda di rete rotta?

Messaggio da bruce »

Ciao,
da una settimana a questa parte ho un problema sul mio Asus X542UN-GQ033T.

Non solo spesso e volentieri si disconnette dal wifi, ma, ormai sempre più frequentemente, mi esce la schermata blu di errore (solo tra ieri sera e stamattina è successo due volte. È successo anche poco fa, mentre scrivevo questo messaggio, che quindi è andato perduto, costringendomi a riscriverlo), riportando, per le volte in cui sono riuscita a leggerlo, la stringa IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL.

Ho anche analizzato con BlueScreenView i file dmp, constatando appunto quasi sempre un errore di driver generico; solo una volta, invece, l’errore era sì di driver, ma collegato alla scheda di rete del pc, una Qualcomm Atheros QCA9377 Wireless Network Adapter, ovvero Qcamain10x64.sys. Al momento ho un problema anche con BlueScreenView, visto che, invece di leggere tutti i sei file dmp nella cartella C:\Windows\Minidump, ne legge solo due, che vi riporto in sintesi:

Stringa Controllo Bug
1: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
2: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Causato dal driver
1: Qcamain10x64.sys
2: ntoskrnl.exe
Causato dall’indirizzo:
1: Qcamain10x64.sys+141c81
2: ntoskrnl.exe+3f5780
Descrizione del File
1: Driver for Qualcomm Atheros QCA61x4/QCA9377 Network Adapter
2: Microsoft® Windows® Operating System

Stando a questi dati dovrebbe essere un problema di driver o di sistema.

Tuttavia sospetto che si tratti di un errore meccanico della scheda di rete. Quasi ogni volta in cui muovo o sposto il pc, infatti, la linea si disconnette. Quando va bene la riconnetto manualmente, ma molte volte, di punto in bianco, il pc non percepisce più alcuna connessione, come se, a poca distanza, non ce ne fossero. Ovviamente non è affatto così. Ad ogni modo spesso basta anche solo scrivere sulla tastiera per far “muovere” appena il pc, causandone appunto la disconnessione. Mi è successo anche poco fa, tentando di scrivere questo messaggio: prima la linea si è scollegata più volte, riconnettendosi, poi, alla fine, è comparsa la schermata blu.

In sostanza sembra che anche solo la più piccola delle vibrazioni faccia scollegare, nella migliore delle situazioni, il pc, motivo per cui sospetto un problema meccanico e fisico della scheda di rete.

Ho chiaramente provato ad aggiornare tutti i driver e a far fare a Windows gli aggiornamenti. Il driver della scheda di rete risultava già aggiornato, quindi ho provato a scaricarlo dalla pagina di supporto Asus (https://www.asus.com/it/supportonly/X542UN/), installandolo manualmente.

Inutile dire che nessuna di queste cose è servita a nulla.
Il pc continua a scollegarsi e ricollegarsi, nonché a fare la schermata blu, ormai sempre più spesso.

Cosa posso fare? Potrebbe davvero essere un problema fisico della scheda di rete?

Vi allego la fotografia dell’ultima schermata blu, risalente a pochi minuti fa, nonché, i file dmp (https://mega.nz/folder/w4AghZBZ#K16ZDRtjL2mLzeymXXhadw).


Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Scheda di rete rotta?

Messaggio da System » gio gen 14, 2021 4:34 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Scheda di rete rotta?

Messaggio da leofelix »

stando a quanto leggo qui
https://appuals.com/how-to-fix-bsod-due ... 10x64-sys/
ci sarebbe un aggiornamento di sistema del 2017 che causerebbe il BSOD.
Nello stesso sito leggo che si dovrebbe controllare se sono stati installati tutti gli altri aggiornamenti per risolvere.
Hai installato anche gli aggiornamenti opzionali?
Avanti è la vita
Avatar utente
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 683
Iscritto il: sab feb 08, 2014 11:41 am

Re: Scheda di rete rotta?

Messaggio da bruce »

Sì, proprio due giorni fa ho fatto tutti gli aggiornamenti di Windows, compresi quelli facoltativi, nonché ho tentato di aggiornare il driver della scheda di rete, anche manualmente, scaricandolo dal sito della Asus.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Scheda di rete rotta?

Messaggio da crazy.cat »

Se dici che basta appena muovere il portatile che va tutto in crisi, il guasto è possibile, come è possibile che la scheda wi-fi si sia allentata o uno dei sui connettori.
In genere sono piccolini e non ci vuole tantissimo perché si muovano.

Non è proprio lo stesso modello ma la scheda wi-fi si vede al minuto 5,15
https://www.youtube.com/watch?v=LjKv62suCHE
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Scheda di rete rotta?

Messaggio da Matilda12 »

bruce ha scritto: gio gen 14, 2021 4:34 pm Cosa posso fare? Potrebbe davvero essere un problema fisico della scheda di rete?
Per cercare di circoscrivere (e magari poi individuare) il problema, potresti avviare l'elaboratore con un live di Linux e vedere se le disconnessioni alla rete si verificano con la stessa frequenza, anche soltanto digitando (con una certa decisione) sulla tastiera. Se così fosse, non sarebbe colpa di Windows, ma della macchina in sé.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Scheda di rete rotta?

Messaggio da System » ven gen 15, 2021 6:52 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio