connessione ethernet problematica

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
yugo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 02, 2021 7:11 pm

connessione ethernet problematica

Messaggio da yugo »

Ho una mobo ASUS H97 Pro Gamer con CPU i5 4690 e 16Gb RAM. improvvisamente non ha più visto la connessione ethernet e dopo aver smanettato parecchio mi sono dovuto rassegnare a escludere da bios Uefi quella interna e prendere e installare una TP-Link Gigabit PCIe. Con questa sceda funziona ma non sempre. Cioè a volte avviando il pc mi da - Niente connessione - cavo staccato - e mi tocca riavviare più volte prima che venga riconosciuta. Ovviamente cavo e contatti sono a posto e verificati. Avete qualche idea su questo strano difetto? grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: connessione ethernet problematica

Messaggio da System » ven feb 05, 2021 6:00 pm


Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: connessione ethernet problematica

Messaggio da Matilda12 »

Ho fatto un giretto, rapido, in internet e trovato innanzitutto i seguenti due articoli (il primo fatto in casa, qui su TurboLab.it!): Qualche tentativo, insomma.

Aggiungo: hai provato ad avviare la macchina con una distro Linux live e vedere se la rete ethernet viene sempre vista oppure, anche in caso, si ripresenta il problema? Se con Linux la rete fosse sempre vista, questo aiuterebbe a circoscrivere il problema, per esempio, al mondo Windows.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
yugo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 02, 2021 7:11 pm

Re: connessione ethernet problematica

Messaggio da yugo »

ho già visto i due link che indicate (avevo smanettato parecchio alle prime difficoltà...) ma non hanno risolto. Su Linux la connessione si vede senza problemi ...anzi spesso proprio passando da Linux a Windows si presenta il difetto. Il messaggio del centro diagnostico windows è sempre "cavo scollegato" e naturalmente la soluzione automatica non funziona (ovvio ... per win 10 non c'è cavo!...) ma come detto il cavo c'è e ben messo e testato.
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: connessione ethernet problematica

Messaggio da Matilda12 »

yugo ha scritto: sab feb 06, 2021 7:34 pm Su Linux la connessione si vede senza problemi ...
Il fatto che in ambiente Linux la connessione funzioni sempre e senza problemi (corretto?) restringe il campo d'azione al mondo Windows. Almeno credo che questo si possa considerare un dato acquisito.
A questo punto, sempre cercando in rete, sembrerebbe che alcuni aggiornamenti di Windows 10 (è questo il tuo S.O., giusto?) possano provocare problemi proprio con la connessione, anche ethernet.

Ho trovato quest'altra "guida": Fix Ethernet Not Working in Windows 10 [SOLVED]
Rispetto ai suggerimenti già proposti, puoi vedere il metodo 7.

Hai controllato sul sito del produttore della scheda di rete di avere gli ultimi driver aggiornati? Ovvero: hai provato con driver generici offerti da casa Microsoft?
Persa per persa, potresti creare un nuovo utente e vedere se anche con un diverso profilo l'inconveniente si ripresenta. Se così fosse, dovresti concentrarti su Windows in generale. Se chiedi nei forum Microsoft, ti suggerirebbero immediatamente una reinstallazione in place ... :fiu ... anche se temo non possa essere questa la strada.

Bisogna un po' andare per tentativi.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
yugo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 02, 2021 7:11 pm

Re: connessione ethernet problematica

Messaggio da yugo »

si quasi sicuramente è un problema windows 10 perchè su linux funziona tutto. Ho dimenticato di dire che se metto il pc in sospensione alla ripresa la connessione che prima c'era non c'è più e mi tocca spegnere (non resettare...) fisicamente il pc per farla ripartire e spesso debbo riavviare più volte prima che si decida a funzionare
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: connessione ethernet problematica

Messaggio da Matilda12 »

yugo ha scritto: dom feb 07, 2021 7:39 pm ... Ho dimenticato di dire che se metto il pc in sospensione alla ripresa la connessione che prima c'era non c'è più ...
Non ci contare troppo, eh, ma questo mi fa pensare proprio alla soluzione di cui al precedente punto 7:
Ho trovato quest'altra "guida": Fix Ethernet Not Working in Windows 10 [SOLVED]
Rispetto ai suggerimenti già proposti, puoi vedere il metodo 7.
Disattiva la voce "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia". Aggiungo una mia screenshot del caso.
Immagine

Purtroppo si va a tentativi e il problema è rognoso. :(
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
yugo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 02, 2021 7:11 pm

Re: connessione ethernet problematica

Messaggio da yugo »

già applicata :-( ma senza miglioramenti. Per bypassare il problema oltre al formattone (che non so se sia risolutivo nel mio caso...) mi è venuto in mente di prendere una seconda scheda di rete magari usb da abbinare alla TP-Ling Gigabite PCIe. Magari così potrei avere una doppia possibilità di connessione. Non so però con che velocità e se ci potrebbero essere delle interferenze. Che dici?
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: connessione ethernet problematica

Messaggio da Matilda12 »

Mannaggia. Mi dispiace. :(

Sarebbe stato troppo facile ... :cry:

Qualche considerazione.
Innanzitutto potresti aspettare l'intervento di qualche altro frequentatore del forum, più esperto e pratico del sottoscritto. Non è da escludere che possa fornire suggerimenti più oculati dei miei.

Resta in piedi il tentativo di fare le prove con un nuovo utente: magari si è compromesso il tuo profilo? Ci credo molto poco, ma non costa nulla.
yugo ha scritto: lun feb 08, 2021 10:28 am ... oltre al formattone (che non so se sia risolutivo nel mio caso...) ...
Ho i miei dubbi, ma anche questa strada non è da scartare a priori. Intendiamoci: prima di fare tabula rasa, sempre persa per persa, potresti provare con una reinstallazione in place, che va tanto di moda tra i suggeritori ufficiali Microsoft.
Trovi informazioni e delucidazioni in merito qui: Media Creation Tool e aggiornamento di Windows 10 in-place
yugo ha scritto: lun feb 08, 2021 10:28 am mi è venuto in mente di prendere una seconda scheda di rete magari usb da abbinare alla TP-Ling Gigabite PCIe. Magari così potrei avere una doppia possibilità di connessione. Non so però con che velocità e se ci potrebbero essere delle interferenze. Che dici?
Come accennato sopra, aspetterei il suggerimento che può venire in mente a qualcun altro, oltre me. Non spenderei altri soldi, insomma.
Se non ho capito male, già la scheda madre all'improvviso non ha visto più la connessione, adesso anche la nuova scheda di rete va a singhiozzo ... non vorrei che un'ulteriore scheda non faccia che moltiplicare gli inconvenienti. Il nodo probabilmente è altrove.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: connessione ethernet problematica

Messaggio da crazy.cat »

Non è una brutta idea farlo.
Matilda12 ha scritto: lun feb 08, 2021 11:00 am Resta in piedi il tentativo di fare le prove con un nuovo utente: magari si è compromesso il tuo profilo?
Sicuramente costa meno di una scheda di rete nuova e porta via meno tempo di una reinstallazione.

Quando leggo qusta frase mi prende l'allergia :D
potresti provare con una reinstallazione in place,
devo metterla tra quelle da bannare qui nel forum

Non prenderei nuove schede per il momento, piuttosto reinstallo tutto.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: connessione ethernet problematica

Messaggio da Matilda12 »

crazy.cat ha scritto: lun feb 08, 2021 11:59 am Quando leggo qusta frase mi prende l'allergia :D
potresti provare con una reinstallazione in place,
devo metterla tra quelle da bannare qui nel forum
:lol:

Ioci causa, ho dimenticato di dire, che, seguendo pedissequamente le più consolidate prassi di alcuni esperti Microsoft, occorre eradicare tutti i programmi di terze parti installati sul tuo elaboratore e soltanto dopo procedere con la reinstallazione in place! :D

Praticamente, ti sei comprato un elaboratore con S.O. Windows solo per guardarlo: guai a mettere programmi non Microsoft; altrimenti nulla funzionerà e non puoi lamentarti se ciò accade! :frustata
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
yugo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 02, 2021 7:11 pm

Re: connessione ethernet problematica

Messaggio da yugo »

leggendo sul altri siti compreso quello Realtek ho visto che la cosa è molto conosciuta e (non so se sbaglio...) è causa anche di una diatriba tra Microsoft e Realtek. Certo che qualche cosa debbo tentare perchè un pc senza connessione non serve a molto. Reinstallazione in place l'ho già provata in passato ma oltre a scombinarmi tutto il pc (che poi ci devi lavorare per una settimana per sistemarlo...) non ha risolto i problemi che avevo e quindi eviterei di ripetere l'esperienza ma sono sicuro che è windows 10 il problema dato che con Linux (che ho installato sullo stesso pc in dual boot) tutto funziona senza esitazione
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: connessione ethernet problematica

Messaggio da Matilda12 »

yugo ha scritto: lun feb 08, 2021 5:56 pm Certo che qualche cosa debbo tentare perchè un pc senza connessione non serve a molto.
Purtroppo hai perfettamente ragione. :yes
Sarà l'uovo di colombo, ma non puoi rivolgerti a un negoziante di fiducia e farti prestare un'altra scheda di rete? Anche usata. Servirebbe soltanto per fare una prova. Magari cerca un modello che montano più di frequente e non troppo nuovo, se possibile.


---EDIT---
Continuando a cercare ho trovato questa discussione (forse l'hai già letta ...): QUI

Una delle soluzioni è stata questa: "The problem was solved after I set my ethernet card to disable IPv6."

Sfortunatamente sei in ampia e ottima compagnia, come hai già rilevato tu.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
yugo
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 02, 2021 7:11 pm

Re: connessione ethernet problematica

Messaggio da yugo »

grazie dell'aiuto. Non avevo visto la discussione linkata e me la studio meglio, comunque ora ho notato che se vado nelle proprietà Impostazioni - Scheda ethernet e la disabilito e poi la riabilito (magari un paio di volte...) la scheda di colpo è riconosciuta e funziona. Inoltre debbo precisare che questa scheda l'ho presa perchè come detto la ethernet della mobo ha cessato di funzionare senza spiegazioni. Non potendo fare altro (dopo vari tentativi reinstallando i drivers Asus e Intel relativi) l'ho disattivata da bios Uefi e presa questa Tp-Link Gigabit l'ho messa nello slot PCI1 x 1 e...non veniva riconosciuta !... Solo spostandola in uno slot PCIe x 16 finalmente è stata riconosciuta ma poi, dopo un primo periodo felice, ha cominciato a fare queste storie. Forse la mobo ha anche lei qualche responsabilità (oltre a W10...)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: connessione ethernet problematica

Messaggio da Matilda12 »

yugo ha scritto: mar feb 09, 2021 6:05 pm grazie dell'aiuto.
Avrei voluto soprattutto che fosse stato risolutivo in qualche modo.
yugo ha scritto: mar feb 09, 2021 6:05 pm ... comunque ora ho notato che se vado nelle proprietà Impostazioni - Scheda ethernet e la disabilito e poi la riabilito (magari un paio di volte...) la scheda di colpo è riconosciuta e funziona.
A sensazione, rinnovo una considerazione di alcuni giorni fa, ossia che potrebbe essere qualcosa legato ai driver.
Nelle varie discussioni che ho trovato in rete, qualcuno ha risolto assicurandosi di avere gli ultimi driver rilasciati dal produttore, mentre altri hanno superato i loro problemi installando i driver generici offerti da Windows (trovi queste indicazioni nei link che ti ho già segnalato). Come a dire che siamo di fronte a un informatico caso di yin e yang! :bam
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: connessione ethernet problematica

Messaggio da System » ven feb 12, 2021 7:03 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio