Collegare due router in parallelo Lan to Lan

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Collegare due router in parallelo Lan to Lan

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi buongiorno,
vi volevo chiedere un chiarimento, sto pensando di collegare un secondo router wifi alla porta LAN del modem router connesso alla linea ADSL così da aumentare il segnale Wifi in altre stanze di casa, siccome il secondo router si trova in una stanza molto lontana dalla stanza del router che offre la connessione ad internet e non posso passare un cavo ethernet, posso collegare il router primario (collegato ad internet) al router wifi secondario attraverso il Powerline?Ed in caso affermativo che tipo di Powerline dovrei acquistare? Devo acquistare due Powerline?Grazie mille
Buona domenica
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Collegare due router in parallelo Lan to Lan

Messaggio da System » dom mag 09, 2021 7:21 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Collegare due router in parallelo Lan to Lan

Messaggio da crazy.cat »

Si, due powerline per forza https://turbolab.it/reti-1448/powerline ... mento-1878
basta che siano sulla stessa linea elettrica e non su due contatori diversi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Collegare due router in parallelo Lan to Lan

Messaggio da Pulcepiccola »

crazy.cat ha scritto: dom mag 09, 2021 7:56 pm Si, due powerline per forza https://turbolab.it/reti-1448/powerline ... mento-1878
basta che siano sulla stessa linea elettrica e non su due contatori diversi.
Ah ok grazie mille Crazy.cat
Buona domenica
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Collegare due router in parallelo Lan to Lan

Messaggio da Pulcepiccola »

crazy.cat ha scritto: dom mag 09, 2021 7:56 pm Si, due powerline per forza https://turbolab.it/reti-1448/powerline ... mento-1878
basta che siano sulla stessa linea elettrica e non su due contatori diversi.
Caro Crazy.cat grazie per i tuoi chiarimenti :Ti volevo sintetizzare la mia idea per cercare di portare il wifi nell’edificio difronte (distante in linea d’area non piu di 100 metri)da quello dove c’e il modem/router connesso ad internet (Adsl).
1)Nell’appartamento numero uno abbiamo:
modem/rouer connesso ad Adsl posizionato in cucina al quale vorrei attaccare in cascata un modem router Tp-Link TDW8980 impostandolo con modalita operariva router wifi e collegarlo (Lan-Lan), tramite powerline, (ieri ho comprato da Amazon questo Kit: €45,10 https://www.amazon.it/TP-Link-TL-PA7017 ... B07WRQ9S1B) al modem router connesso ad internet(Linksys wag200g)
2)Nel router secondario (su cui avro settato modalita operativa router wifi)devo disabilitare server DHCP,NAT e firewall?
3)Il router secondario(TP-Link TDW8980 lo vorrei mettere in una stanza che si trova dalla parte opposta della cucina(dell’appartamento numero uno) in quanto in questa stanza vi e’ un balcone che si affaccia ad un edificio(appartamento numero due) distante in linea d’area non piu di 100 metri in cui vorrei aumentare il segnale Wifi generato(attualmente) dal Links(appartamento numero uno). In questo edificio il segnale wifi generato dal Linksys (connesso ad internet)(quando inserirò il secondo router TP-Link TDW8980,nell’appartamento numero uno, mi renderò conto se avrò migliorato o meno il segnale wifi) arriva ma e’ debole, stavo pensando di acquistare un terzo router usato(max20€), da piazzare nell’edificio numero due situato “difronte”a quello in cui si trova il router connesso ad internet (Linksys Wag200g), cosi che dopo aver connesso in cascata il TP-Link al Linksys Wag200g( in modalita Lan-Lan) con questo terzo router modem usato potrei create un bridge wifi tra il TP-Link TDW8980 e il terzo router (che funzionerebbe da ripetitore Wifi )
4)Secondo te potrei acquistare come terzo dispositivo da utilizzare come repeater facendo un bridge wifi(wds)con il TpLink TDW8980 un altro TP-Link TDW8980 usato? una ventina di euro?) dotato della funzionalita WDS(e magari anche repeater, il TP-Link però non ha la funzione repeater Wifi)
Ch ne pensi?
Grazie mille
buon inizio di settimana
Pp
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Collegare due router in parallelo Lan to Lan

Messaggio da crazy.cat »

Pulcepiccola ha scritto: lun mag 10, 2021 11:56 am Ti volevo sintetizzare la mia idea per cercare di portare il wifi nell’edificio difronte (distante in linea d’area non piu di 100 metri)da quello dove c’e il modem/router connesso ad internet (Adsl).
Se sono due appartamenti diversi i power line non vanno bene.
A meno di non avere un contatore unico.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Collegare due router in parallelo Lan to Lan

Messaggio da Pulcepiccola »

crazy.cat ha scritto: lun mag 10, 2021 12:07 pm
Pulcepiccola ha scritto: lun mag 10, 2021 11:56 am Ti volevo sintetizzare la mia idea per cercare di portare il wifi nell’edificio difronte (distante in linea d’area non piu di 100 metri)da quello dove c’e il modem/router connesso ad internet (Adsl).
Se sono due appartamenti diversi i power line non vanno bene.
A meno di non avere un contatore unico.
L'idea era di usare i Powerline nell'appartamento numero uno(stesso impianto elettrico e unico contatore) per effettuare il collegamento in cascata(Lan-Lan) del router connesso a internet(L'nksys wag200g) con il TP Link TDW8980 (da usare come router WiFi) .Poi per aumentare il segnale Wifi nell'altro appartamento di fronte(in linea d'area distante dal primo circa 100 metri) acquistare un terzo router wifi da utilizzare con la modalità Repeater per estendere il segnale wifi nell'altro appartamento.Forse mi sono espresso male nel precedente post, per cui così è fattibile? Ed in caso affermativo che tipo di router wifi potrei acquistare da utilizzare nella modalità Repeater?grazie mille
Buona giornata
Pp
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Collegare due router in parallelo Lan to Lan

Messaggio da crazy.cat »

Sinceramente non saprei cosa consigliarti, non ho mai fatto una cosa del genere.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Collegare due router in parallelo Lan to Lan

Messaggio da Pulcepiccola »

crazy.cat ha scritto: lun mag 10, 2021 7:42 pm Sinceramente non saprei cosa consigliarti, non ho mai fatto una cosa del genere.
Grazie lo stesso Crazy.cat adesso non appena arriva il Kit Powerline inizio a collegare in cascata il modem router connesso ad internet(Linksys wag200g) con il TPLink TDW8980 cosi da potenziare la copertura wifi nella abitazione dei miei, poi in seguito vediamo per l'abitazione mia che sta di fronte.Grazie mille
Ciao
Pp
Avatar utente
skrunk
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: gio giu 21, 2018 10:56 pm

Re: Collegare due router in parallelo Lan to Lan

Messaggio da skrunk »

Ciao, per collegare due appartamenti distanti 100 metri e su contatori diversi forse ti conviene pensare alle Nanostation di Ubiquity, ad es., 2 Nanostation Loco M2, se vuoi collegare due abitazioni (punto-punto).

Ad esempio queste, in questo caso viste su amazon, ma le puoi trovare anche su altri siti:

Ubiquiti Networks NanoStation Loco M2 (1 apparato - n.b. te ne servono 2) - WLAN access points (5 - 95%, -30 - 75 °C, IEEE 802.3, IEEE 802.3u, White, Plastic, Atheros MIPS 24KC 400 MHz)
https://www.amazon.it/Ubiquiti-Networks ... ref=sr_1_1

oppure (decisamente più economiche, ma io non le ho mai utilizzate, ho installato le Nanostation)...

KuWFi Kit CPE outdoor wireless da 300 Mbps (2 apparati, Bridge/CPE wireless point-to-point per interni ed esterni Supporta 1 km di distanza per la trasmissione a distanza PTP, applicazione PTMP
https://www.amazon.it/KuWFi-Wireless-Pa ... ref=sr_1_6
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Collegare due router in parallelo Lan to Lan

Messaggio da Pulcepiccola »

skrunk ha scritto: lun mag 17, 2021 4:12 am Ciao, per collegare due appartamenti distanti 100 metri e su contatori diversi forse ti conviene pensare alle Nanostation di Ubiquity, ad es., 2 Nanostation Loco M2, se vuoi collegare due abitazioni (punto-punto).

Ad esempio queste, in questo caso viste su amazon, ma le puoi trovare anche su altri siti:

Ubiquiti Networks NanoStation Loco M2 (1 apparato - n.b. te ne servono 2) - WLAN access points (5 - 95%, -30 - 75 °C, IEEE 802.3, IEEE 802.3u, White, Plastic, Atheros MIPS 24KC 400 MHz)
https://www.amazon.it/Ubiquiti-Networks ... ref=sr_1_1

oppure (decisamente più economiche, ma io non le ho mai utilizzate, ho installato le Nanostation)...

KuWFi Kit CPE outdoor wireless da 300 Mbps (2 apparati, Bridge/CPE wireless point-to-point per interni ed esterni Supporta 1 km di distanza per la trasmissione a distanza PTP, applicazione PTMP
https://www.amazon.it/KuWFi-Wireless-Pa ... ref=sr_1_6
Ok grazie mille ho optato per le NanoStation Loco M2 grazie buona domenica
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Collegare due router in parallelo Lan to Lan

Messaggio da System » dom ott 03, 2021 7:51 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio