accedere da remoto alle ipcam con rete LAN che ha sia indirizzi ip 192.168.1.1.che indirizzi ip 192.168.0.1?

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

accedere da remoto alle ipcam con rete LAN che ha sia indirizzi ip 192.168.1.1.che indirizzi ip 192.168.0.1?

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi buongiorno vi scrivo per chiedervi un chiarimento:Vorrei segmentare la mia rete Lan cosi da separare i dispositivi sicuri che contengono dati di lavoro(PC, notebook) dai dispositivi piú inaffidabili (device IoT tipo ipcam cinesi) di modo che tali dispositivi non siano raggiungibili tra di loro(non siano pingabili).

Ho realizzato questa segmentazione collegando a cascata al modem router (connesso ad internet tramite ADSL)un secondo router con un collegamento Lan to Wan creando di fatto una seconda rete separata dalla prima.

Per cui ci sono dei dispositivi collegati al router modem principale(connesso ad internet) con ip cosi strutturato 192.168.1.1; 192.168.1.2 etc etc nentre i device (ipcam e altri oggetti IoT) collegati al router secondario (collegato al router principale tramite collegamento Lan to Wan) che hanno ip cosi strutturato 192.168.0.1; 192.168.0.2 etc etc.

La domanda è:Prima di segmentare la rete avendo solo ip di questo tipo 192.168.1.1 etc etc mi collegavo da remoto alla Lan attraverso un server Vpn OpenVpn allestito su un Raspberry Pi Zero W adesso che ho segmentato la rete ho il server VPN che ha un indirizzo ip locale 192.168.1.50 (attestato sulla rete principale(creata dal router connesso ad internet)e le ipcam che hanno un ip del tipo 192.168.0.1( connesse al router secondario collegato in cascata mediante collegamento Lan to WAN) come faccio a raggiungere da remoto le ipcam?
Grazie mille
Buona giornata
Pp
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio