PC in offerta con sconto rottamazione e porte USB

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

PC in offerta con sconto rottamazione e porte USB

Messaggio da megima »

Salve, a proposito di USB ...
In questo periodo le offerte di PC sono tante e "forse" anche vantaggiose, ma anche i PC di un certo livello (€1000-sconto) offrono porte USB 3.2 Gen 1 (3.1 Gen 1) di tipo C (dovrebbe corrispondere a soli 5Gbps) + porte USB 3.2 Gen 2 (3.1 Gen 2) di tipo A (dovrebbe corrispondere a 10Gbps).

Ora ti domando: un disco SSD esterno connesso alla porta tipo C trasferisce evidentemente a 5Gbps, ma se utilizzo un connettore C-A e lo connetto alla porta A trasferisco a 10Gbps ? o il connettore mi "frega" ?

P.S.: naturalmente, sono considerazioni in funzione delle porte USB e non anche delle altre caratteristiche (processore, etc.)
Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: PC in offerta con sconto rottamazione e porte USB

Messaggio da System » gio ago 26, 2021 11:25 pm


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: PC in offerta con sconto rottamazione e porte USB

Messaggio da Zane »

Ho fatto un articolo in merito che trovi sul sito (review Samsung SSD esterno)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: PC in offerta con sconto rottamazione e porte USB

Messaggio da megima »

Zane ha scritto: ven ago 27, 2021 11:57 am Ho fatto un articolo in merito che trovi sul sito (review Samsung SSD esterno)
Ho letto tutti gli articoli in merito, ma non trovo nulla riguardo ai connettori.
Ho un SSD 1TB (Crucial X8 acquistato a febbraio in offerta a 140€, oggi costa 134€) che attualmente collego tramite il cavetto originale con connettore C-A ad una porta USB 3 (5Gbps) con una resa più che accettabile (463 e 457 MB/s da CrystalDiskMark 8.0.1).
Come dicevo, il nuovo PC eventualmente acquistabile ha 1 porta a 10Gbps ma di tipo A, e ovviamente la risposta dovrebbe raddoppiare, ma mi piacerebbe sapere, se qualcuno ha modo di testarlo, se l'uso del connettore C-A è peggiorativo rispetto ad una connessione diretta C-C.
Avatar utente
megima
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 231
Iscritto il: dom dic 27, 2020 8:59 pm

Re: PC in offerta con sconto rottamazione e porte USB

Messaggio da megima »

P.S.: edit.
Dove scrivo "connettore" si legga "adattatore"
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: PC in offerta con sconto rottamazione e porte USB

Messaggio da System » sab ago 28, 2021 9:45 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio