Rete domestica. Da dove inizio?

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Rete domestica. Da dove inizio?

Messaggio da Ozne »

Dunque, dopo tanti rimandi, mi sono deciso a fare una mini rete domestica, risolvendo alcuni problemi e migliorando la connessione ad esempio sulla TV, e togliendo di mezzo cavi cavetti e il modem di mezzo.
E questo spostamento mi metterebbe nelle conizioni di predisporre con più facilità un sistema di videosorveglianza in futuro.
Ma vorrei evitare di chiamare un elettricista, quindi devo prima farmi una cultura. :-P

La mia idea sarebbe di portare il modem-router dal salotto al sottotetto, dove arriva il corrugato della borchia del telefono, e da lì riportare tramite canalina del telefono e dell'antenna tv, il cavo dove mi serve, terminandolo con delle prese, servendo anche l'impianto telefonico con il voip del modem.

Cavo
non sono ancora raggiunto dalla fibra ftth, quindi stando così le cose per portare la connessione mi basterebbe un cat5a,ma volendo predisporlo a dovere, che cavo mi consigliate di mettere?

Metto un cat8 e chi s'è visto, s'è visto, o può bastare anche un cat 6a o 7? :!: :s
Esistono marche affidabili, o basta leggere le specifiche?

Ho visto poi che ci sono cavi schermati (FTP) e non (UDP), dovendo passare i cavi insieme al doppino telefonico e cavo tv, devo preoccuparmi delle interferenze, o è del tutto ininfluente? Le tratte sarebbero di circa 20-30 metri. :ninja
Gli schermati sono anche più rigidi e potrebbero ostacolare la posa nei corrugati, o per assurdo potrebbero facilitarla? :s

Apparati
Vorrei una rete molto semplice. Basta il modem router fornito dal provider, o meglio acquistarne uno più serio? Oppure è meglio gestire le varie linee con uno switch? di prese me ne basterebbero 4, come le porte disponibile nel modem-router.

Una cosa non ho capito, se uso uno switch per le varie "calate", da questo viene irradiato internet a tutte le prese, oppure permette solo di far vedere vari pc nella rete?

il wifi lo garantirei con un access point mesh.

Cosa mi consigliate? Quando ho un po' di tempo provo a fare una bozza del progetto.

Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Rete domestica. Da dove inizio?

Messaggio da System » ven ago 27, 2021 7:53 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Rete domestica. Da dove inizio?

Messaggio da crazy.cat »

Hai pensato ad alcuni power line per far passare la rete tramite i cavi elettrici di casa?
Ti risparmieresti di far passare nuovi cavi in posti dove magari non possono passare, o ti fai delle tratte più corte
https://www.tp-link.com/it/home-networking/powerline/
Magari uno nel sottotetto e poi il secondo/terzo nelle stanze dove ti serve.

Scelta dei cavi
https://www.helukabel.com/it/services/n ... les_5.html
(8 credo che sia anche esagerata)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Rete domestica. Da dove inizio?

Messaggio da Ozne »

Grazie
le powerline non mi hanno mai convinto molto, potrei provarci, ma usarla come principale sistema per portare la connessione non mi fa impazzire come idea, la connessione verrebbe degradata. Magari potrei valutarla per alcuni tratti dove mi è impossibile passare il cavo. Ed è comunque un elemento in più che potrebbe guastarsi.

So che passare i cavi è un lavoraccio, l'ho già fatto, ma per una breve tratta
Dovendo usare powerline, per servire tre prese, dovrei acquistare due kit, spendendo sui 90-100 euro Per quella cifra forse riesco a passare i cavi dove ne ho bisogno, con i frutti e magari uno switch.

A parte la rogna di passare i cavi, preferisco una rete cablata. Anche per un fatto di latenza, magari mi sbaglio.

Per il cavo sono più orientato per un cat6 utp, quindi senza schermatura, per avere una sezione ridotta e una maggiore flessibilità. Non dovendo passare insieme alla corrente elettrica, per tratte di massimo 30 metri (ma anche meno), credo possano bastare. E non credo vedrò mai in casa una connessione 10 gigabit 😆
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Rete domestica. Da dove inizio?

Messaggio da System » sab ago 28, 2021 6:15 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio