Dubbio su due kit di memoria uguali ddr3 crucial CT2K102464BD160B 16GB (2x8GB)

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Neo123
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 21
Iscritto il: sab mag 10, 2014 6:44 am

Dubbio su due kit di memoria uguali ddr3 crucial CT2K102464BD160B 16GB (2x8GB)

Messaggio da Neo123 »

Ciao a tutti, come da titolo ho un dubbio, e spero mi potrete aiutare.
Ho comprato due kit di memoria uguali crucial CT2K102464BD160B 16GB (2x8GB) quindi per un totale di 32 GB, uno a distanza di 18 giorni dall’altro, e dopo vari test (con memtests86 v5.01, v5.31b, MemTest Deluxe v6.2, tm5) ho visto che la ram sembra funzionare bene, ma confrontando i due kit anche se uguali, usando Aida e Hwinfo32, ho visto che il secondo kit, quello con la produzione più recente, non ha il supporto a RZQ/6 e al Pseudo Target Row Refresh (pTRR) e ho letto che questa funzione è importante per mitigare un problema di vulnerabilità della ram.

Inoltre nei timing della ram sempre tramite aida, vedo che nel primo kit mi da 800Mhz a 380Mhz, mentre in questo più recente arrivato ieri mi da da 800Mhz a 457Mhz

Ho anche visto tramite il programma Cpu-z v1.97-en sui dati SPD che la tabella dei tempi Jedec
mi da i valori 600 Mhz, 685 Mhz 761 Mhz 800 Mhz per entrambi i kit ma un kit da Jedec 3 a Jedec 6 l’altro da Jedec 4 a Jedec 7.

Ora non so che fare se chiedere la sostituzione del secondo kit sperando mi arrivi uno uguale al primo o un rimborso o semplicemente tenerli.
Ieri pomeriggio ho già contattato via chat anche il supporto crucial e mi hanno detto che mi ricontatteranno via mail.
Voi cosa mi consigliate di fare? Grazie :)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Dubbio su due kit di memoria uguali ddr3 crucial CT2K102464BD160B 16GB (2x8GB)

Messaggio da System » mar set 21, 2021 5:58 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Dubbio su due kit di memoria uguali ddr3 crucial CT2K102464BD160B 16GB (2x8GB)

Messaggio da CUB3 »

Neo123 ha scritto: mar set 21, 2021 5:58 pm Voi cosa mi consigliate di fare?
Funzionano?? Tienile!!
Almeno questo è quello che farei io :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Neo123
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 21
Iscritto il: sab mag 10, 2014 6:44 am

Re: Dubbio su due kit di memoria uguali ddr3 crucial CT2K102464BD160B 16GB (2x8GB)

Messaggio da Neo123 »

Ciao CUB3, grazie per il consiglio :)

Per la funzionalità hai ragione e come ti dicevo sembra funzionare bene, solo mi preoccupa un po' il mancato supporto Pseudo Target Row Refresh (pTRR) che ho letto è importante per mitigare un problema di vulnerabilità della ram.
E mi secca un po' vedere che il primo kit ha il supporto e questo secondo kit no, e mi sembra strano, non ne capisco il motivo, dato che dalla produzione ci sono solo due settimane di differenza tra un kit e l’altro.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Dubbio su due kit di memoria uguali ddr3 crucial CT2K102464BD160B 16GB (2x8GB)

Messaggio da Zane »

Per la mancata funzione di sicurezza: mah, non mi preoccuperei più di tanto. Alla fine è la CPU che guida, e la maggior parte delle vulnerabilità tipo Meltdown sono già abbondantemente mitigate in software.

Più noiosa la differenza di velocità. Cosa ti ha risposto il produttore?
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Neo123
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 21
Iscritto il: sab mag 10, 2014 6:44 am

Re: Dubbio su due kit di memoria uguali ddr3 crucial CT2K102464BD160B 16GB (2x8GB)

Messaggio da Neo123 »

Ciao zane grazie anche a te :)
Riguardo la vulnerabilità avevo ad es letto qualcosa qui:
https://blogs.cisco.com/security/mitiga ... nerability

e praticamente se ho letto bene è una vulnerabilità della ram che non può essere mitigata via software.

Il produttore come avevo scritto mi aveva detto via chat di attendere una loro mail, ma domani fa una settimana e non è arrivato niente anche se per sicurezza avevo dato anche due mail.
Inoltre della mancanza del supporto Pseudo Target Row Refresh (pTRR) me ne sono accorto dopo averli contattati, con il programma Hwinfo32, quindi a loro avevo fatto presente le altre mancanze/differenze rispetto al primo kit uguale.
Vediamo, magari li ricontatto domani o dopo domani per sapere se ci sono novità e per fare presente anche del supporto Pseudo Target Row Refresh (pTRR).
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5465
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Dubbio su due kit di memoria uguali ddr3 crucial CT2K102464BD160B 16GB (2x8GB)

Messaggio da Zane »

Grazie per il link. Cito:
An authenticated, local attacker with the ability to execute code on the affected system could elevate their privileges to that of a super user or “root” account
E' dunque sicuramente un enorme problema in ambito di multi-utenza, e non è da sottovalutare nemmeno in ambito server.

Per quanto riguarda l'ambito Personal Computer: significa che devi eseguire un programma ostile (manualmente o tramite exploit) per sfruttare il secondo difetto e ottenere i privilegi massimi. Per quanto mi riguarda, se un aggressore riesce già ad eseguire codice, il sistema è immediatamente da considerarsi compromesso e deve partire la procedura di emergenza (formattazione, cambio password, chiamata al Presidente, ....), indipendentemente dal fatto che l'attaccante abbia poi sfruttato una seconda vulnerabilità o meno per ottenere i privilegi massimi :)
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Neo123
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 21
Iscritto il: sab mag 10, 2014 6:44 am

Re: Dubbio su due kit di memoria uguali ddr3 crucial CT2K102464BD160B 16GB (2x8GB)

Messaggio da Neo123 »

Ciao, zane :), hai ragione effettivamente non ci avevo pensato e grazie anche per avermi citato la parte dell’articolo che non avevo letto bene :)

Oggi stavo per contattare l’assistenza della crucial via chat, per avere maggiori informazioni e sapere se possibile se è una cosa diciamo normale o se dato che come dicevo il primo kit ha il supporto, è un problema solo di questo kit, ma tra una cosa e l’altra si è fatto tardi e penso proverò a contattarli domani.
Avatar utente
Neo123
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 21
Iscritto il: sab mag 10, 2014 6:44 am

Re: Dubbio su due kit di memoria uguali ddr3 crucial CT2K102464BD160B 16GB (2x8GB)

Messaggio da Neo123 »

Ho appena contattato via chat il supporto della crucial, e dopo aver chiesto informazioni riguardo la mancanza del supporto a "Pseudo Target Row Refresh (pTRR)" e "RZQ/6" mi hanno chiesto il seriale dei moduli e mi hanno detto che così potranno chiedere al reparto e mi potranno rispondere via mail, speriamo bene :)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Dubbio su due kit di memoria uguali ddr3 crucial CT2K102464BD160B 16GB (2x8GB)

Messaggio da System » mar set 28, 2021 1:04 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio