N° Core non riconosciuti dopo sostituzione CPU

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
GuidoG
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 25, 2021 12:01 pm

N° Core non riconosciuti dopo sostituzione CPU

Messaggio da GuidoG »

Salve a tutti, ho un PC con queste caratteristiche:
MB:980DE3/U3S3 ASRock secondo le specifiche abilitata a 8 core
RAM: 32GB 1333MHz
Primo processore installato AMD FX4300 4 Core
Scheda VIdeo: GTX 660

Sostituito il processore e dissipatore con un FX 8120 8 core

Il problema è questo:
Nel bios alla prima pagina riconosce il nuovo processore, nella pagina dove si può selezionare il numero dei core la scelta arriva a max 6 core nonostante abbia aggiornato il bios all'ultima versione ( ho provato anche a fare il reset del bios in tre modi..sesso risultato).
Su win10 64bit in gestione dispositivi riconosce 8 core, ma se vado su monitoraggio risorse ne legge solo 4 (grafici).
Andando su Msconfig in avanzate la scelta del numero dei core selezionabili è 4 core, anche con i programma HWiNFO64, visualizza 8 core ma sono in uso..o abilitati..non saprei...solo 4 core.

Cosa potrei fare? secondovoi potrebbe essere la MB che mi stà lasciando?

da considerare un difetto che mi fa da un po di tempo...alle volte quando accendo il pc si illumina il pulsante di accensione, partono tutte le ventole...ma il bios non parte, devo fare il reset e dopo parte tutto..ma non sempre lo fa...

Grazie
Guido
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: N° Core non riconosciuti dopo sostituzione CPU

Messaggio da System » sab set 25, 2021 12:25 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3922
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: N° Core non riconosciuti dopo sostituzione CPU

Messaggio da CUB3 »

Che versione è il processore? È tra quelli ufficialmente supportati dalla tua MB?

Codice: Seleziona tutto

AM3+*	FX	FD8120FRW8KGU(BE)	125W	Zambezi	3100MHz	2200MHz	2MBx4	8MB	B2	P1.10
AM3+*	FX	FD8120WMW8KGU(BE)	95W	Zambezi	3100MHz	2200MHz	2MBx4	8MB	B2	P1.10
Hai acquiststo il processore nuovo o usato? Potrebbe essere danneggiato anche questo ultimo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
GuidoG
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 25, 2021 12:01 pm

Re: N° Core non riconosciuti dopo sostituzione CPU

Messaggio da GuidoG »

Ciao CUB3 e grazie della risposta, si..il processore è "FD8120FRW8KGU" ed è usato, ma hanno assicurato che è stato testato ed è perfettamente funzionante.
Nel cercare mi sono ho aperto REGEDIT ed ho trovato sotto:
HKEY_LOCAL_MACHINE->HARDWARE->DESCRIPTION->SYSTEM->CentralProcessor
con tre cartelle da 0 a 3 che sarebbero i core...che non sono corretti perché dovrebbero essere da 0 a 7
nella Voce: FloatingPointProcessor
stessa cosa da 0 a 4
mentre sulla voce :
MultifunctionAdapter: sono presenti gli 8 core...da 0 a 7.


Il mio pensiero è questo...prima avevo un FX 4300 4 core...non è che magari le altre due voci non le ha aggiornate?
se da gestione dispositivi disinstallo il processore e riavvio il pc forse al riavvio corregge le voci del registry?

Guido
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3922
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: N° Core non riconosciuti dopo sostituzione CPU

Messaggio da CUB3 »

Il ramo del registro HKEY_LOCAL_MACHINE->HARDWARE è generato automaticamente ad ogni avvio, non contiene informazioni salvate che persistono al riavvio del computer...

Non hai modo di provare il processore su un altra scheda madre?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
GuidoG
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 25, 2021 12:01 pm

Re: N° Core non riconosciuti dopo sostituzione CPU

Messaggio da GuidoG »

Si..infatti..me ne sono accorto...ho provato ad aggiornarli manualmente...ma al riavvio..lo ha sovrascritto.
Ho orfinato una schefa madre..purtroppo usata..si yrova soli usato..gigabytw ga-970A-DS3P REV.2.1.
Dovrebbe arrivare entro ol 14 ottobre...vediamo, anche perché la MB che sto usando potrebb3 avere problemi..alle volte on avvio non parte il bios..
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: N° Core non riconosciuti dopo sostituzione CPU

Messaggio da System » mar set 28, 2021 8:18 pm


Rispondi