Upgrade PC da lavoro

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Sgracchioman
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: lun apr 09, 2018 12:57 pm

Upgrade PC da lavoro

Messaggio da Sgracchioman »

Buongiorno a tutti!
Dopo aver verificato che il mio PC da lavoro non supporta Windows 11, volevo sapere se secondo voi dovrei aggiornare qualcuna delle sue componenti oppure no:
Processore: Intel(R) DualCore(TM) i3-3220 CPU @ 3.30GHz;
Scheda Madre: Asus P8H77-M LE (1 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x4, 1 PCI-E x16, 2 DDR3 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN)
Ram: 2 moduli da 8GB Corsair Vengeance Pro CMY16GX3M2A1600C9 DDR3 1600Mhz
Hard disk: Samsung SSD 850 EVO 500GB ATA Device (500 GB, SATA-III)
OS: Windows 10 pro
Le mie domande sono essenzialmente 3:
1) Per farci girare windows 11 di cosa avrebbe bisogno ulteriormemente?
2) nel caso non fosse necessario installarci il nuovo sistema operativo perchè il 10 va comunque benissimo, mi domandavo se fosse possibile migliorarlo un po'. Visto che ho recentemente acquistato un banco ram per portarla a 16 giga a causa di un programma di lavoro che richiedeva tale quantità, mi dispiacerebbe buttare via tutto visto che i nuovi sistemi hanno oramai le DDR5. Quali componenti sarebbero aggiornabili/sostituibili per migliorare le prestazioni senza dover buttar via la ram?
3) ho un monitor UHD Samsung U28E590 ma il mio attuale PC non va oltre la definizione Full HD. Andrebbe sostituita la scheda madre per farlo funzionare in più alta definizione ci sono altri sistemi?
Grazie mille per l'attenzione e degli eventuali suggerimenti.
Processore: QuadCore Intel Core i5-2300, 3000MHz - Scheda video: RADEON XFX RX 580 GTS 8GB - RAM Corsair 2x2 GB DDR3-1600mhz e 2x4 GB HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 1333 MHz, DDR3 - MB: ASUS P8H77-V LE -
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Upgrade PC da lavoro

Messaggio da System » ven nov 05, 2021 1:17 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Upgrade PC da lavoro

Messaggio da CUB3 »

Sgracchioman ha scritto: ven nov 05, 2021 1:17 pm 1) Per farci girare windows 11 di cosa avrebbe bisogno ulteriormemente?
Puoi utilizzare lo strumento messo a disposizione da Microsoft per vedere con esattezza quali requisiti hai e quali ti mancano.
Sgracchioman ha scritto:2) nel caso non fosse necessario installarci il nuovo sistema operativo perchè il 10 va comunque benissimo, mi domandavo se fosse possibile migliorarlo un po'. Visto che ho recentemente acquistato un banco ram per portarla a 16 giga a causa di un programma di lavoro che richiedeva tale quantità, mi dispiacerebbe buttare via tutto visto che i nuovi sistemi hanno oramai le DDR5. Quali componenti sarebbero aggiornabili/sostituibili per migliorare le prestazioni senza dover buttar via la ram?
Puoi sicuramente migliorare anche la CPU, basta scegliere tra quelle compatibili con la tua scheda madre! Dovreti anche poter trovare qualcosa di usato ad un prezzo conveniente.
Sgracchioman ha scritto:3) ho un monitor UHD Samsung U28E590 ma il mio attuale PC non va oltre la definizione Full HD. Andrebbe sostituita la scheda madre per farlo funzionare in più alta definizione ci sono altri sistemi?
Collegandomi alla domanda precedente, un altro upgrade potrebbe essere una scheda video dedicata. Anche in questo caso ti consiglio di dare un'occhiata all'usato perché le schede video nuove costano tantissimo!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Sgracchioman
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: lun apr 09, 2018 12:57 pm

Re: Upgrade PC da lavoro

Messaggio da Sgracchioman »

Grazie mille, ho messo la Radeon 580 sul PC da lavoro.
A questo punto ho un dubbio sulla configurazione del monitor. Va settato in UHD o in full HD?
In un monitor da 28 pollici, se metto UHD le icone si rimpiccioliscono troppo e devo settare l'opzione ridimensionamento e layout ad almeno 150%. Ma è giusto fare così per avere una visuale ottimale di lettura del browser e delle app? Devo forse rimettere il full HD, oppure addentrarmi nelle impostazioni ridimensionamento avanzate? Windows live mail, con cui mi trovavo benissimo e che fortunatamente sono riuscito a reinstallare, ha qualche dimensione un po' sballata, ad esempio...
Grazie ancora delle eventuali delucidazioni sull'argomento!
Processore: QuadCore Intel Core i5-2300, 3000MHz - Scheda video: RADEON XFX RX 580 GTS 8GB - RAM Corsair 2x2 GB DDR3-1600mhz e 2x4 GB HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 1333 MHz, DDR3 - MB: ASUS P8H77-V LE -
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Upgrade PC da lavoro

Messaggio da CUB3 »

Per me è correto utilizzare l'UHD con scaling elevato ma dipende molto dal gusto personale!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Sgracchioman
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: lun apr 09, 2018 12:57 pm

Re: Upgrade PC da lavoro

Messaggio da Sgracchioman »

CUB3 ha scritto: mer nov 17, 2021 9:13 am Per me è correto utilizzare l'UHD con scaling elevato ma dipende molto dal gusto personale!
Grazie, è quello che sto facendo e gli esperimenti sia sui browser sia su Office hanno dato ottimi risultati. :)
Rimangono alcune app come quella della stampante HP in cui i caratteri rimangono troppo piccoli... come potrei sistemare quest'ultimo problema?
Processore: QuadCore Intel Core i5-2300, 3000MHz - Scheda video: RADEON XFX RX 580 GTS 8GB - RAM Corsair 2x2 GB DDR3-1600mhz e 2x4 GB HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 1333 MHz, DDR3 - MB: ASUS P8H77-V LE -
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Upgrade PC da lavoro

Messaggio da CUB3 »

Puoi provare a fare l'ovverride del comortamento di ridimensionamento: clicca con il tasto destro sull'eseguibile del programma che ti da problemi, seleziona Proprietà e poi la scheda Compatibilità; avrai accesso ad un opzione Modifica impostazioni DPI elevati. Lopzione da scegliere credo sia Sistema (avanzato) ma non sono sicuro.
Immagine
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Sgracchioman
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: lun apr 09, 2018 12:57 pm

Re: Upgrade PC da lavoro

Messaggio da Sgracchioman »

CUB3 ha scritto: mer nov 17, 2021 9:59 am Puoi provare a fare l'ovverride del comortamento di ridimensionamento: clicca con il tasto destro sull'eseguibile del programma che ti da problemi, seleziona Proprietà e poi la scheda Compatibilità; avrai accesso ad un opzione Modifica impostazioni DPI elevati. Lopzione da scegliere credo sia Sistema (avanzato) ma non sono sicuro.
Immagine
Grazie, potrebbe essere questa la soluzione!
Ma che differenza c'è in tutte queste opzioni? Ad esempio, cliccando la prima cosa dovrebbe succedere?
mentre cliccando la seconda opzione, cosa cambia tra applicazione, sistema e sistema avanzato?
Grazie 1000!
Processore: QuadCore Intel Core i5-2300, 3000MHz - Scheda video: RADEON XFX RX 580 GTS 8GB - RAM Corsair 2x2 GB DDR3-1600mhz e 2x4 GB HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 1333 MHz, DDR3 - MB: ASUS P8H77-V LE -
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3931
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Upgrade PC da lavoro

Messaggio da CUB3 »

"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Sgracchioman
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 62
Iscritto il: lun apr 09, 2018 12:57 pm

Re: Upgrade PC da lavoro

Messaggio da Sgracchioman »

Grazie mille Cub3, ha funzionato, sei un grande!! :grazie
Processore: QuadCore Intel Core i5-2300, 3000MHz - Scheda video: RADEON XFX RX 580 GTS 8GB - RAM Corsair 2x2 GB DDR3-1600mhz e 2x4 GB HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 1333 MHz, DDR3 - MB: ASUS P8H77-V LE -
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Upgrade PC da lavoro

Messaggio da System » mer nov 17, 2021 12:03 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio