Cambio HDD in MSI Wind Box DC100

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: Cambio HDD in MSI Wind Box DC100

Messaggio da Zievatron »

P.S.: mi sono anche reso conto che, volendo cambiare l'HDD, non capisco come si dovrebbe procedere. :s
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Cambio HDD in MSI Wind Box DC100

Messaggio da System » gio nov 21, 2013 12:07 am


Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Re: Cambio HDD in MSI Wind Box DC100

Messaggio da kap »

Zievatron ha scritto:P.S.: mi sono anche reso conto che, volendo cambiare l'HDD, non capisco come si dovrebbe procedere. :s
Sul modding nudo e crudo lascio la parola ai più esperti, per quanto riguarda la sostituzione del disco cos'è che non ti é chiaro? Lo smontaggio?

Dalla foto dovrebbe bastarti svitare le viti che tengono saldo l'hard disk alla mobo e poi sfilarlo dal connettore sata..
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: Cambio HDD in MSI Wind Box DC100

Messaggio da Zievatron »

kap ha scritto:... cos'è che non ti é chiaro? Lo smontaggio?
Dalla foto dovrebbe bastarti svitare le viti che tengono saldo l'hard disk alla mobo e poi sfilarlo dal connettore sata..
Non mi è chiaro quali sono le viti che dovrei svitare.
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Re: Cambio HDD in MSI Wind Box DC100

Messaggio da kap »

Zievatron ha scritto:
kap ha scritto:... cos'è che non ti é chiaro? Lo smontaggio?
Dalla foto dovrebbe bastarti svitare le viti che tengono saldo l'hard disk alla mobo e poi sfilarlo dal connettore sata..
Non mi è chiaro quali sono le viti che dovrei svitare.
Perdonami la brutalità del disegno ma a Paint non gli si può chiedere di più :conserte

La 1 e la 2 sicuramente perché tengono fisso l'hd, la 3 non so se tiene l'hd perché dall'immagine non si capisce.. infine al punto 4 controlla che non ci sia una vite (in caso affermativo sarebbe da togliere pure quella) :)

Solitamente gli hard disk in quelle posizioni vengono fissati con 4 viti, 2 per lato. Potrebbe però anche darsi che per mancanza di spazio ne abbiano usate solo 3 o addirittura 2.

Dopo aver tolto le prime 2 prova comunque a far scorrere l'hd verso l'alto (guardando l'immagine)..se vedi che non si muove togli la vite 3 ed eventualmente la 4 (sempre che esista)
:->

Immagine
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: Cambio HDD in MSI Wind Box DC100

Messaggio da Zievatron »

Ce l'ho fatta! La chiassona è stata smontata dal dissi ed identificata.
Eccola:
Immagine
E' una Power Logic DC Brushless Fan
Model pla04010b05hh-1ep
2 ball bearing
DC 5V 0.27AC
Le misure teoriche dovrebbero essere di 40*40*10, ma quel 40 sarebbe valido se fosse con il classico telaio quadrato. Siccome è una variante senza, manca qualche millimetro.

Sul sito del produttore non si trova. Sarà un vecchio modello non più prodotto.

Non vedo, però, come smontarla nei suoi componentiper provare a lubrificarla.
Se la mettessi per un po' sott'olio, come un carciofino, l'olio le entrerebbe un po' dentro? :)

Oppure, si può trovare una compatibile (meglio qualche millimetro più alta) di qualità migliore (silenziosa)?
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12478
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Cambio HDD in MSI Wind Box DC100

Messaggio da crazy.cat »

Non affogarla nell'olio, non è il caso.
Se togli l'etichetta, o ci fai un buco in mezzo con un cacciavite ( se senti con le dita dovresti trovare uno spazio o qualcosa di diverso per capire dove si trova), dovresti trovare l'asse su cui gira, basta oliare per bene quello e fai girare la ventola con le mani quando spruzzi olio in modo che vada dentro.
In genere riesco a recuperare le ventole vecchie e difficili da trovare.

In negozio è complicato trovarle, sono vecchie e di misure strane.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: Cambio HDD in MSI Wind Box DC100

Messaggio da Zievatron »

L'etichetta è venuta via facilmente.
Ho spruzzato qualche goccia di lubrificante Laser, fatto girare la ventolina e l'ho poggiata su un ripiano.
Quanto conviene attendere prima di pulire l'eccsso di lubrificante e rimontarla nel PC?
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Cambio HDD in MSI Wind Box DC100

Messaggio da kap »

Direi che é passato abbastanza tempo :)
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: Cambio HDD in MSI Wind Box DC100

Messaggio da Zievatron »

Ha funzionatooo!!! :clap
Ho rimontato questa mattina. E' stata un'impresa tremenda, con quelle vitarelle microscopiche e niente spazio per metterci le dita. Ma ci sono riuscito.
Ora non si sente più il rumore. Solo avvicinando l'orecchio al PC si sente un rumorino debole.
Mi viene un dubbio. Non c'è pericolo che il rumorino che sento avvicinando l'orecchio sia solo quello dell'HDD e la ventola invece si è messa in sciopero? :s
Il PC partirebbe lo stesso come un imbecille suicida? O si fermerebbe?
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12478
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Cambio HDD in MSI Wind Box DC100

Messaggio da crazy.cat »

Se togli la ventola al processore o esplode dopo pochi secondi o si spegne per il riscaldamento.
Un piccolo rumore lo deve fare per forza è sempre un motorino che gira.
Il silenzio assoluto lo si ottiene solo spegnendolo :)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: Cambio HDD in MSI Wind Box DC100

Messaggio da Zievatron »

Ho cantato vittoria troppo presto.
Ha già ricominciato a farsi sentire un po'. Non come prima, ma si sente anche senza avvicinare l'orecchio. Tra un altro po' di uso, sarà come prima o peggio. :(
Devo assolutamente trovare un modo per sostituirla con una più silenziosa.
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: Cambio HDD in MSI Wind Box DC100

Messaggio da Zievatron »

Se idividuo la 40*40 più silenziosa del mondo e me ne procuro un esemplare, sicuramente sarà una classica ventolina con telaio che non posso montare.
Potrei tagliare via il telaio e, invece che montarla con delle viti, potrei ricorrere ad un pezzetto di nastro biadesivo, oppure, se è troppo debole, all'attaccatutto.
A meno che non trovo una ventolina più grande, abbastanza sottile da potrla mettere sopra il dissi senza che impedisca la chiusura del pannello.
In questo caso potrei usarla con tutto il telaio, ma avrei lo stesso problema del fissaggio.

Un passo alla volta. Come identifico le ventole più silenziose del mondo, da 40x40 a 70x70 slim?
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
kap
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 135
Iscritto il: gio lug 18, 2013 5:55 pm
Località: car el me car milan

Re: Cambio HDD in MSI Wind Box DC100

Messaggio da kap »

Zievatron ha scritto:[...]Un passo alla volta. Come identifico le ventole più silenziose del mondo, da 40x40 a 70x70 slim?
Bisognerebbe intanto capire quanti db saresti in grado di sopportare.. ci sono anche ventole da 40*40*10 a 18dbA però per te è silenziosa?

Essendo sordo da un orecchio non faccio mai molto caso al rumore generato da ventole e hd però resta comunque una cosa molta soggettiva.

Più la ventola è piccola, più tende a fare rumore. Quindi se riuscissi a montarne una da 70 sarebbe una buona cosa (bisogna verificare comunque la fattibilità)
Non discutere mai con un imbecille.. ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: Cambio HDD in MSI Wind Box DC100

Messaggio da Zievatron »

Per misure maggiori di 40x40, inutile pensarci. Ricordavo male.
Ho appena ricontrollato meglio lo spazio nel piccoletto.
Il gruppo dissi+ventola occupa già tutto lo spessore disponibile. Non posso mettere una ventola che non utilizzi la cavità circolare del dissi, non c'è proprio spazzio completamente al di sopra. Al massimo, se esistono delle ventole 40x40x12 potrei riuscire a mettere una di queste.
L'unico modo di mettere una ventola più grande è un modding sul pannello. Foro di aerazione + fori per le viti. Oppure, foro di areazione e fissaggio con adesivo.
Il problema è che io non possiedo un attrezzo per operare chirurgicamente sul pannello. Dovrei scovare qualcuno che faccia l'intervento per me. Ma la vedo un po' difficile.

Esaminiamo la possibilità di mettere una 40x40.
La sorella più somigliante che si può vedere sul sito di Power Logic, quì http://www.powerlogic.tw/product-search-list.php?type=1
40*40*10 tipo B DC 5V 0.27AC, risulta avere un rumore di 33.5 db(A)
Quindi, 18 db(A) costituiscono indubbiamente un progresso. Non so però se sarei pienamente soddisfatto.
Nell'ipotesi di modding del pannello, soprattutto se posso fissare la ventola senza viti, potrei spingermi fino alla misura di 92*92.
Se in questo modo posso abbassare ancora in modo sensibile il livello di rumore, mi conviene fare un tentativo se trovo chi mi fa un oblò nel pannello.
O così, o con una 40*40, c'è da considerare i valori di alimentazione della ventola.
Occorre fare attenzione che siano gli stessi dell'attuale? DC 5V 0.27AC
O non è importante?
Il connettore mi creerà problemi?
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: Cambio HDD in MSI Wind Box DC100

Messaggio da Zievatron »

kap ha scritto:.... ci sono anche ventole da 40*40*10 a 18dbA però per te è silenziosa?
Bhè, se è per questo, guardando meglio, si scopre anche una 40*40*10 a 11dbA,sullo stesso sito :D
Per l'altra ipotesi, sempre sullo stesso sito, il record sembra questa a soli 6db/A.
Devo capire, però, la questione della diversa alimentazione riportata.
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: Cambio HDD in MSI Wind Box DC100

Messaggio da Zievatron »

Mi correggo, ho controllato il sito del produttore.
Il record per le 40*40*10 è della NB-BlackSilentFan XM-1
con un dbA di solo 9.2. Siccome a me resterebe sottoalimentata, dovrebbe risultare del tutto inudibile.
Il connettore è a 3 pin. Mentre la ventola che ho io ha un connettore a 4 pin. Questo può essere causa di problemi?
Ultima modifica di Uomo Senza Sonno il ven nov 22, 2013 11:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Nell'url non è necessario inserire le ""
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
Avatar utente
Zievatron
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 260
Iscritto il: gio set 12, 2013 3:18 pm

Re: Cambio HDD in MSI Wind Box DC100

Messaggio da Zievatron »

Oppure, al secondo posto per silenziosità, c'è questa Noctua
Che con LNA (ma in che consiste?) scende a 12.9 dbA, ma a me sarebbe sottoalimentata e dovrebbe essere di meno.
Questa, se ho capito bene, viene fornita di adattatori per qualsiasi connessione.
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. :D
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Cambio HDD in MSI Wind Box DC100

Messaggio da System » ven nov 22, 2013 11:14 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio