Software stampante HP non si installa

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Software stampante HP non si installa

Messaggio da oldman50 »

Buongiorno,
dopo l'ultimo aggiornamento di Windows 10 ( Ver 21H2 build 19044.1415 ), il software HP solution center della mia stampante HP F4180 ha smesso di funzionare. Ho provato a disintallarlo ma in Programmi e funzionalità non compare, se avvio il setup di HP mi chiede se voglio installare altro software, quindi è come se lo rilevasse già installato. Allora ho provato ad utilizzare la vostra guida del 2018, ma quando in Proprietà server di stampa provo ad eliminare il driver ricevo sempre il messaggio di errore: Impossibile rimuovere il driver, il driver della stampante è già in uso. Ma questo problema non doveva essere eliminato semplicemente con il riavvio del pc ?
ps.: avendo installato anche Windows 11 in dual boot, qui il software funziona, quindi il problema è di Windows 10
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Software stampante HP non si installa

Messaggio da System » ven gen 07, 2022 12:56 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Software stampante HP non si installa

Messaggio da crazy.cat »

oldman50 ha scritto: ven gen 07, 2022 12:56 pm se avvio il setup di HP
Dove hai trovato questo setup?
Perché vedo la pagina ufficiale piuttosto spoglia
https://support.hp.com/us-en/drivers/se ... el/3177564
Perché leggevo che le vecchie versioni di HP solution center non funzionavano più dopo il ritiro di flash player.

A quale nostra guida del 2018 ti riferisci?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Software stampante HP non si installa

Messaggio da oldman50 »

Il setup è il DJ_AIO_NonNet_Full_Win_WW_140_404-4, scaricato dal sito HP tempo addietro trattandosi di stampante datata e prudentemente salvato sul mio pc. Nonostante già da qualche anno il setup non venga aggiornato da HP, l'ho sempre potuto utilizzare con successo, sia in caso di format che in occasioni tipo questa, quando ho dovuto reinstallare la stampante e il software dopo aggiornamento di Windows. Ora, come hai notato anche tu, il setup è stato eliminato dalla pagina di download HP ma avendone una copia pensavo di non aver problemi. La guida del 22.05.2018 a cui mi riferivo è " Rimuovere completamente i driver di una stampante quando non funziona e non si reinstalla ", ma purtroppo non riesco ad utilizzarla per il motivo suesposto. Quindi il problema è flash player, ma allora perché il Solution Center in Windows 11 funziona ?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Software stampante HP non si installa

Messaggio da crazy.cat »

oldman50 ha scritto: ven gen 07, 2022 11:15 pm ma allora perché il Solution Center in Windows 11 funziona ?
Bella domanda, magari hanno aggiornato qualche driver o qualche funzione, non ne ho idea.
Prova questo per windows 10 https://h30434.www3.hp.com/t5/Printers- ... -p/7946145
https://support.hp.com/us-en/document/c02463264
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Software stampante HP non si installa

Messaggio da oldman50 »

Ho provato le due applicazioni, ma anche con queste ho avuto problemi. HP scan extended, una volta scansionato il documento, il tasto salva resta in grigio e non mi permette di salvare. HP scan and capture mi fa salvare ma se provo ad entrare nelle opzioni di scansione foto o documento, l’applicazione si chiude.
A questo punto quindi per non lasciare nulla di intentato, io proverei anche la disinstallazione manuale del driver della stampante consigliata sempre nella tua guida del 2018, digitando “pnputil.exe -d Oem#.inf” da riga di comando, ma anche qui sono rimasto un po' perplesso perché le voci che si riferiscono ad HP sono ben 6: oem12.inf, oem37,inf, oem13.inf,oem4.inf, oem15.inf, oem14.inf.
Premetto che ho già eliminato i driver obsoleti con DriverStoreExplorer.
La Classe del driver oem12 e oem37 è “Controller USB”, del 13 e del 4 è “Stampanti compatibili IEEE1284.4”, del 14 “Stampanti”, del 15 “Dispositivi acquisizioni immagini“.
Che ne dici, come mi regolo, provo ad eliminarli tutti?
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Software stampante HP non si installa

Messaggio da crazy.cat »

Direi di eliminare solo questi
oldman50 ha scritto: sab gen 08, 2022 8:38 pm del 13 e del 4 è “Stampanti compatibili IEEE1284.4”, del 14 “Stampanti”, del 15 “Dispositivi acquisizioni immagini“.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Software stampante HP non si installa

Messaggio da oldman50 »

Bene, è quello che pensavo ma volevo conferma. Ora provo, ma se non dovessi comunque risolvere c'è sempre Windows 11 dove, come ti dicevo, il Solution center funziona egregiamente. Del resto è molto probabile che prima o poi succederà come per Windows 10, cioè ci passeremo tutti e allora problema risolto! Grazie e alla prossima
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Software stampante HP non si installa

Messaggio da oldman50 »

Buongiorno,
nel caso qualche utente del forum abbia il mio stesso problema, riapro il post per segnalare un software che almeno nel mio Windows 10 x64 funziona bene, si tratta di NAPS2. Va installato e non ha bisogno del flash player per funzionare. Si possono fare scansioni di documenti o di foto con possibilità di variare i parametri, ruotarle e ritagliarle. Buona giornata a tutti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Software stampante HP non si installa

Messaggio da System » lun gen 10, 2022 10:51 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio