Chromebook perde continuamente linea internet

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Chromebook perde continuamente linea internet

Messaggio da Usag »

Buonasera,
ho da poco preso un Chromebook Lenovo, per mio padre; non essendo dotato di porta ethernet, la connessione la prende via wifi, e s'aggancia non direttamente al router (Technicolor, fornito da Tiscali), ma ad una powerline Tp link, che funziona abbastanza bene.
Il problema è che il chromebook, ogni pochino, non ha linea internet; o meglio, l'icona wifi dice che il segnale è medio, e la connessione c'è, ma di fatto, non si naviga, gli manca proprio l'apporto dati. Dopo circa 5 minuti, a volte anche 10, improvvisamente, riprende da sé.
Vi risolvo subito il primo problema, e cioè che la powerline funziona, perché ho provato proprio quando fa così, a collegarmi con altri dispositivi, e non ci son problemi, quindi direi che senz'altro è un problema di hardware del computer.
La distanza con la powerline, peraltro, è sotto i 2 metri, quindi vicinissimo.
Possibile che l'antenna per la wifi sia difettosa, o robe simili?
Perché essendo ancora in garanzia (anche se l'ho preso circa 3 mesi fa), potrei provar con la restituzione, ma prima volevo appunto sentir il parere dei più esperti in materia, qua dentro.
Grazie in anticipo.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Chromebook perde continuamente linea internet

Messaggio da System » ven gen 28, 2022 2:24 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Chromebook perde continuamente linea internet

Messaggio da CUB3 »

Ciao Usag!

Per caso, è lo stesso problema che avevi segnalato un po' di tempo fa?

Il ruoter è il Technicolor di Tiscali? Sicuro che non sia un problema proprio del router?

Dato che utilizzi le powerline, hai per caso qualche particolare elettrodomestico attivo quando si presenta il problema?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Chromebook perde continuamente linea internet

Messaggio da Usag »

Ciao Cub!
No, quel problema l'ho risolto; allora, infatti, non si vedevano proprio.
Ora, invece, si vedono normalmente, però appunto ci son questi cali drammatici di connessione (solo per il chromebook, gli altri dispositivi sono ok sulla stessa rete). che lo rendono inutilizzabile per diverse manciate di minuti per volta.

Hai per caso qualche particolare elettrodomestico attivo quando si presenta il problema?
Il router è proprio quello; in realtà, il problema non sembra collegato a qualche elettrodomestico in uso, perché lo fa negli orari più diversi, a volte anche la mattina alle 8, quando è praticamente tutto spento.
Ma come detto, il problema, credo sia più il chromebook che la powerline, anche se devo dire che anche lei cade spesso, tuttavia ho fatto diverse volte la prova con altri dispositivi, a collegarmi mentre il chromebook risulta praticamente offline (anche se dà segnale medio), e loro si collegano.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Chromebook perde continuamente linea internet

Messaggio da System » sab gen 29, 2022 5:17 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio