Memoria ram laptop, un po' particolare

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Memoria ram laptop, un po' particolare

Messaggio da Usag »

Buongiorno,
potreste aiutarmi a venir fuori da una situazione particolare?
Allora, ho un laptop Acer Aspire 3, con 8 giga di ram installati (4 removibili e 4 non removibili).
Io, essendo abituato ad assemblarmi da solo i pc fissi, non ho particolar dimestichezza coi laptop, e li trovo molto più limitanti e delicati, ma questa è una mia impressione.
Ora, siccome ho necessità di espander la memoria ram di questo laptop, dal momento che è praticamente impossibile far video editing, volevo appunto portarla a 32 giga, che è la dimensione massima che riporta anche lo strumento apposito, avevo intenzione di installar 2 banchi da 16 giga l'uno.
Allora, per sicurezza, ho utilizzato lo strumento messo a disposizione dalla Crucial, e come si può vedere, lui rileva uno slot removibile, con attualmente installato un banco da 4 giga, e uno non removibile, sempre da 4 giga; quindi, lui mi proporrebbe d'installar un banco da 16 giga, in modo da sfruttar al massimo quello slot, andando dunque ad aggiungersi ai 4 giga di ram, presenti di default nello slot non removibile.
Ho infatti smontato il laptop, e avuto accesso anche al banco di ram removibile, come si vede qui; il fatto che non mi torna, ed in effetti è la prima volta che mi succede (ma ripeto, non ho dimestichezza coi laptop, essendo sempre stato coi desktop da me preparati), è che non ci sia la possibilità di rimuovere uno dei banchi ram disponibili, quindi suppongo che sia integrato nella scheda madre, ed effettivamente, io son riuscito a trovare solo un banco ram removibile.
Quindi, chiedo a voi, se questa situazione che mi propone lo strumento della Crucial sia effettivamente quella da prender in considerazione, e la migliore attuabile, e che possa quindi seguir il suo consiglio.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione, e chi vorrà rispondermi.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Memoria ram laptop, un po' particolare

Messaggio da System » lun feb 07, 2022 1:21 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Memoria ram laptop, un po' particolare

Messaggio da crazy.cat »

In genere il tool della crucial mi ha sempre dato buoni risultati, fai la contro prova, usa quello della kingston https://www.kingston.com/italy/it/configurator
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Memoria ram laptop, un po' particolare

Messaggio da Usag »

crazy.cat ha scritto: lun feb 07, 2022 3:44 pm In genere il tool della crucial mi ha sempre dato buoni risultati, fai la contro prova, usa quello della kingston https://www.kingston.com/italy/it/configurator
Ok, sì, dà risultati analoghi; mi chiedevo: poiché mi son sempre trovato a installare banchi ram omogenei (vale a dire, ad esempio, 8+8, 16+16, etc. e possibilmente della solita marca), adesso che un banco è di 4 giga, e da lì non si schioda, mentre l'altro lo metterei di 16, in modo da aver 20 giga totali, può crear problemi o cali di prestazioni, installar 2 banchi di diversa misura?
Grazie.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12480
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Memoria ram laptop, un po' particolare

Messaggio da crazy.cat »

di diversa taglia non dovrebbe dare problemi, l'importante che siano uguali frequenza e tutto il resto.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Memoria ram laptop, un po' particolare

Messaggio da Usag »

crazy.cat ha scritto: lun feb 07, 2022 6:27 pm di diversa taglia non dovrebbe dare problemi, l'importante che siano uguali frequenza e tutto il resto.
Perfetto, grazie mille.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Memoria ram laptop, un po' particolare

Messaggio da CUB3 »

Io mi sono trovato molto bene con CompuRam: qui può essere indicato un valore di ram massima compatibile per i vari modelli di computer maggiore di quella dichiarata dal produttore (i motivi sono elencati sul sito stesso).

Per adesso non ha mai sbagliato.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Memoria ram laptop, un po' particolare

Messaggio da Usag »

CUB3 ha scritto: mar feb 08, 2022 8:36 am Io mi sono trovato molto bene con CompuRam: qui può essere indicato un valore di ram massima compatibile per i vari modelli di computer maggiore di quella dichiarata dal produttore (i motivi sono elencati sul sito stesso).

Per adesso non ha mai sbagliato.
Interessante, grazie.

[edit]
Una domanda, un thread; una nuova domanda, un nuovo thread.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Re: Memoria ram laptop, un po' particolare

Messaggio da Usag »

Una domanda, un thread; una nuova domanda, un nuovo thread.
Ok, va bene.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Memoria ram laptop, un po' particolare

Messaggio da CUB3 »

Usag ha scritto: ven feb 11, 2022 2:02 pm
Una domanda, un thread; una nuova domanda, un nuovo thread.
Ok, va bene.
:grazie :grazie :grazie
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Memoria ram laptop, un po' particolare

Messaggio da System » ven feb 11, 2022 4:55 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio