Temperatura alta notebook DELL con CPU i9-11950H (W11)

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Temperatura alta notebook DELL con CPU i9-11950H (W11)

Messaggio da VRR »

Sto controllando la temperatura del mio notebook DELL Precision 7560 (CPU i9-11950H) perchè mi sembrava troppo caldo anche quando non era in uso....
Ho quindi installato DELL Power Manager ed ho settato GESTIONE TERMICA "Fredda" in modo che la ventola sia più attiva.... in effetti c'è stato un lieve miglioramento...

Poi ho installato HWinfo https://www.hwinfo.com/ per controllare la temperatura.

Con meraviglia, malgrado il notebook sia "fermo", ovvero sta girando solo HWinfo, noto dei valori di temperatura MASSIMA CPU molto alti, alcuni CORE hanno raggiunto la temperatura Massima di 97...98 °C !!!
Non solo, alcune CORE al raggiungimento della temperatura alta sono andati in Throttling Termico !!!

Allego screenshot
https://postimg.cc/VSTxbwzN

Non mi sembra una cosa normale..... che ne dite ?
In casa ci sono circa 26 °C
Ho fatto un controllo hardware via BIOS e tutto è OK !

Succede a qualcun'altro ? Con DELL, oppure con altre marche ?
Questo è il mio primo notebook con CPU i9..... è una CPU che scalda più delle altre ?
Roberto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Temperatura alta notebook DELL con CPU i9-11950H (W11)

Messaggio da System » sab giu 11, 2022 8:46 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Temperatura alta notebook DELL con CPU i9-11950H (W11)

Messaggio da crazy.cat »

Il calore è decisamente tanto, sempre che Hwinfo legga dati corretti, ho trovato un paio di discussioni nel supporto dell, per un 7550, che dicevano di aggiornare il bios all'ultima versione possibile.
Ho poi trovato anche questo video con consigli vari (la postazione dove utilizzi il pc va bene? Ha spazio e aria per respirare?)
https://www.youtube.com/watch?v=MRwB5Cg4q5g
Prova anche qualche altro programma per la rilevazione temperature
https://geekflare.com/check-cpu-temperature-windows/
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Temperatura alta notebook DELL con CPU i9-11950H (W11)

Messaggio da VRR »

crazy.cat ha scritto: dom giu 12, 2022 3:33 am Il calore è decisamente tanto, sempre che Hwinfo legga dati corretti, ho trovato un paio di discussioni nel supporto dell, per un 7550, che dicevano di aggiornare il bios all'ultima versione possibile.
Ho poi trovato anche questo video con consigli vari (la postazione dove utilizzi il pc va bene? Ha spazio e aria per respirare?)
https://www.youtube.com/watch?v=MRwB5Cg4q5g
Prova anche qualche altro programma per la rilevazione temperature
https://geekflare.com/check-cpu-temperature-windows/
Grazie @crazy.cat per la risposta
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione (v. Dell 1.11.0) e con Dell Command Update tutto risulta aggiornato...
Il notebook è nuovo (pochi mesi di vita) quindi non posso pensare che sia sporco nella zona di ventilazione.... ed è appoggiato su un normale tavolo.
La temperatura ambiente in questi giorni è alta e va dai 25 ai 27 °C ma non dovrebbe pregiudicare più di tanto.
Ho provato anche altri programmi per rilevare la temperatura (Open Hardware Monitor, HWmonitor) e più o meno indicano tutti il medesimo problema.

Mi piacerebbe trovare un programma di controllo della ventola... ovvero capire a quanto gira, ma non ho visto nulla.
Sembrava che Open Hardware Monitor lo facesse, ma non vedo parametri del genere...
Impostando in Dell Power Manager "Fredda" le cose sono leggermente migliorate.

Nella Community DELL lo scorso anno è stato aperto un thread che parla degli stessi problemi.... e l'autore ipotizzava problemi BIOS (lui aveva v. 1.40):
https://www.dell.com/community/Precisio ... x_tr_hl=it

Penso anch'io che possa essere un problema di BIOS.... io sono partito (appena acquistato) con BIOS v. 1.5.0 poi era uscito 1.8.0 che apparve disponibile per poco tempo (Dell Command Update) e poi venne ritirato immediatamente... ed ora c'è appunto la 1.11.0 che ho installato di recente
Non ricordo se con la v. 1.5.0 il notebook scaldava.... penso di NO !!!

Cosa dici, faccio un DOWNGRADE e ritorno al BIOS 1.5.0 ???
Sono cose però che preferirei non fare .... troppo rischiose...

:impreco
Roberto
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12446
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Temperatura alta notebook DELL con CPU i9-11950H (W11)

Messaggio da crazy.cat »

Prima di metterti a pasticciare con il bios, sinceramente, ti direi di contattare il supporto dell se il pc è ancora in garanzia.
Meglio che ti dicano loro cosa fare o se devono intervenire per metterci le mani.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Temperatura alta notebook DELL con CPU i9-11950H (W11)

Messaggio da VRR »

crazy.cat ha scritto: dom giu 12, 2022 2:17 pm Prima di metterti a pasticciare con il bios, sinceramente, ti direi di contattare il supporto dell se il pc è ancora in garanzia.
Meglio che ti dicano loro cosa fare o se devono intervenire per metterci le mani.
Come sempre hanno fatto, mi diranno di reinstallare Windows
Comunque proverò
Roberto
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Temperatura alta notebook DELL con CPU i9-11950H (W11)

Messaggio da VRR »

crazy.cat ha scritto: dom giu 12, 2022 2:17 pm Prima di metterti a pasticciare con il bios, sinceramente, ti direi di contattare il supporto dell se il pc è ancora in garanzia.
Meglio che ti dicano loro cosa fare o se devono intervenire per metterci le mani.
Ho chiesto all'autore di HWiNFO (Martin) se potevano esserci bug nel suo software....
Mi ha risposto così:

HWiNFO is reporting correct temperature values and the DELL tool might intentionally not report the internal CPU temperatures like HWiNFO, but values from a sensor only close to CPU.

This is a common issue for many notebooks as such systems with limited space cannot sufficiently cool the components.

Vendors are well aware of this and even Intel tolerates excursions into the high temperature range and the resulting thermal throttling.

If you’re not satisfied with such design and the high temperatures are causing performance degradation you should contact DELL support and perhaps discuss an RMA or other model with a better design.
-------------
:frightened
Roberto
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 145
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Temperatura alta notebook DELL con CPU i9-11950H (W11)

Messaggio da VRR »

Risolto il problema
Ho seguito il consiglio di Martin (autore di HWiNFO): restituito il DELL !
Poi ho acquistato un notebook HP OMEN GAMING 16-k0008nl codice HP 6R3Z6EA
Throttling termico zero (a 'vuoto') e qualcosa usando Prime95 Torture test.....
L'assistenza DELL mi aveva anche cambiato scheda madre e ventilazione, ma tutto era rimasto come prima.
Pessima esperienza !!

Il Gaming non mi interessa, ma tra i notebook di mio interesse non trovavo un giusto equilibrio tra potenza della CPU e scheda grafica, quindi sono andato sui notebook gaming, infatti questo HP monta una CPU I9 di dodicesima generazione ed una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3070Ti
Per chi fosse interessato le misure HWiNFO dell'HP OMEN le ho postate qui:
viewtopic.php?p=89179#p89179
Roberto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Temperatura alta notebook DELL con CPU i9-11950H (W11)

Messaggio da System » mar ott 25, 2022 10:45 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio