Immagine a volte salta tra pc e tv

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
sito
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 09, 2013 12:08 am

Immagine a volte salta tra pc e tv

Messaggio da sito »

Salve, oggi ho collegato tramite un cavo hdmi di buona qualità il mio pc che ha una ATI Radeon HD 5770 con una tv della Samsung che supporta l'HD ed il pc me l'ha impostata a 1366x768 dato che non è full HD ed a 1920x1080 si vede malissimo.
Funziona bene, vedo video e sento audio, però a volte succede che lo schermo diventa nero per un secondo e poi ritorna sia l'audio che il video e sul lato superiore dello schermo compare la barra che indica la risoluzione.
Sapete per caso a cosa è dovuto questo?
Ogni tanto lo fa e poi torna ok, ma è una cosa frequente o capita solo a me?
Servono i driver dello schermo tv in modo che lo riconosca meglio?
Posso risolvere?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Immagine a volte salta tra pc e tv

Messaggio da System » dom dic 01, 2013 4:32 pm


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Immagine a volte salta tra pc e tv

Messaggio da Zane »

Aggiorna driver video
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
sito
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 09, 2013 12:08 am

Re: Immagine a volte salta tra pc e tv

Messaggio da sito »

Ok fatto ed ora?
Nelle impostazioni del catalyst cosa va messo e cosa non va messo per essere sicuri che tutto fili liscio?
Perchè a me lo fa ancora.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Immagine a volte salta tra pc e tv

Messaggio da Al3x »

hai verificato che il refresh rate sia quello supportato dal televisore? Ipotizzo che sia impostato in automatico ed a volte il PC prenda autonomamente la decisione di modificarlo provocando quel fastidioso fenomeno
I :amore Sasha
Avatar utente
sito
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 09, 2013 12:08 am

Re: Immagine a volte salta tra pc e tv

Messaggio da sito »

Non saprei, cioè ora ho guardato, ma sul Catalyst control center alla voce gestisci desktop, Proprietà del desktop è tutto settato anche il refresh rate, ma andando su HDTV li ho settato 720p e mi si è accesa l'opzione applica dunque significa che prima era settato diversamente.
Ora speriamo che funzioni, in caso torno qui.
Avatar utente
sito
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 09, 2013 12:08 am

Re: Immagine a volte salta tra pc e tv

Messaggio da sito »

Dunque, da quel che vedo, per qualche motivo il pc cerca di trovare una risoluzione che secondo lui va bene, cioè mi viene consigliato 1366x768 che si, vedo bene sulla tv ma i colori risultano molto annebbiati, mentre provando in diversi modi ho trovato(spero) la soluzione.
Nella tv era settata l'immagine su 16:9 invece va impostato su Adatta a schermo.
Immagine
Poi una volta sistemata questa cosa, si regola la risoluzione giusta ovvero 720p tralasciando tutti i consigli che mi vuole dare il pc, il quale mi consigliava 1366x768 che non va assolutamente bene.
Immagine
Per ora è tutto, il problema sembra risolto.
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Immagine a volte salta tra pc e tv

Messaggio da sexirutto »

Non vorrei dire fesserie, ma mi pare che tu debba controllare prima fino a quale risoluzione massima la tua scheda grafica supporta, cioè il campo di tutte le risoluzioni possibili, poi in u nsecondo momento potresti controllare se c'è qualche cd di installazione di driver della tv, nel mio tv LG c'è un cd con se non ricordo male dei driver da installare nel pc o un programma per far dialogare i due senza problemi.
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
sito
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 09, 2013 12:08 am

Re: Immagine a volte salta tra pc e tv

Messaggio da sito »

Si può essere, magari sta tv non ha cd ma forse nel sito della samsung ci sono i driver anche se non penso, non li ho visti, però devo dire che facendo come ho fatto il problema s'è quasi risolto del tutto e comunque lo schermo viene riconosciuto da windows ma non so se dipende dai driver della amd o da windows stesso.
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Immagine a volte salta tra pc e tv

Messaggio da sexirutto »

sito ha scritto:Si può essere, magari sta tv non ha cd ma forse nel sito della samsung ci sono i driver anche se non penso, non li ho visti, però devo dire che facendo come ho fatto il problema s'è quasi risolto del tutto e comunque lo schermo viene riconosciuto da windows ma non so se dipende dai driver della amd o da windows stesso.
Se non ricordo male i driver catalyst ad esempio davano problemi pure con linux, forse sono proprio i driver usciti male, cerca nel sito ati qualcosa sui driver, magari c'è un aggiornamento che corregge dei bug.
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
sito
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 09, 2013 12:08 am

Re: Immagine a volte salta tra pc e tv

Messaggio da sito »

Ma veramente dopo aver fatto i settaggi come descritto lo schermo fa un refresh ogni morte del papa dunque per me va anche bene così.
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: Immagine a volte salta tra pc e tv

Messaggio da sexirutto »

sito ha scritto:Ma veramente dopo aver fatto i settaggi come descritto lo schermo fa un refresh ogni morte del papa dunque per me va anche bene così.
Beh se t iva bene cosi meglio per te :approvo
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Immagine a volte salta tra pc e tv

Messaggio da System » dom dic 08, 2013 3:12 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio