Pagina 1 di 1

Come tenere alimentate le USB della MainBoard

Inviato: lun dic 16, 2013 10:08 pm
da diego166
Sono alla ricerca di un metodo per tenere alimentate le porte USB della prorpria scheda madre anche quando il pc è spento. Mi servono i 5V di uscita per tenere in carica un dispositivo. So che esiste un metodo spostando dei jumper sulla scheda madre..ma quali? non torvo niente che faccia riferimento su una Modo Asus P5GC-MX

Re: Come tenere alimentate le USB della MainBoard

Inviato: mar dic 17, 2013 7:45 am
da Al3x
hai verificato che l'impostazione non sia disponibile da BIOS?

Re: Come tenere alimentate le USB della MainBoard

Inviato: mar dic 17, 2013 12:50 pm
da diego166
Purtroppo ho verificato che nel bios non è presente quella funzione, ora resta da capire se è una cosa che possono fare un po tute le schede madri recenti oppure no.

Re: Come tenere alimentate le USB della MainBoard

Inviato: mar dic 17, 2013 3:35 pm
da Zane
Da utente Gigabyte, quello che posso dirti è che per queste schede madri serve un softwarino aggiuntivo. Forse su Asus è lo stesso?

Re: Come tenere alimentate le USB della MainBoard

Inviato: mer dic 18, 2013 10:13 pm
da diego166
Purtroppo installando quel driver dal sito della Gigabyte, non mi porta a termine l installazione del pacchetto.
Suppongo che non sia possibile su tutte le schede madri, l unica è un "fai da te" arrangiandosi..analizzando con un tester le tensioni sui rispettivi cavi del Molex ATX 24 Pin del power supply, ho trovato un +4.99V DC.(+5VSB)
Pensavo di sdoppiare il cavo e collegarmi da li e un GND comune..
secondo voi è un operazione che comprometterebbe il power supply? Utilizzerei il USB recharge, solo a pc spento... :o

Re: Come tenere alimentate le USB della MainBoard

Inviato: mar gen 14, 2014 11:14 pm
da diego166
Ho trovato il modo, come descritto sopra. Funziona
Utilizzando i +5VSB (che effettivi il tester mi segna +5.03V) del connettore 24pin dell alimentatore del pc(Power Supply), riesco anche da pc spento quindi la mobo è spenta, ad alimentare una porta usb.
Per esattezza vi spiego come ho fatto, chissà che in futuro a qualcuno possa servire. Sapete che la porta USB di norma ha 4cavi + la massa che puo essere messa in comune con il negativo(GND) e i due centrali sono il +DATA e il -DATA, come in fig. http://www.google.it/imgres?imgurl=&img ... CAIQsCUoAA sono andato ad alimentare "esternamente la porta USB direttamente dall alimentatore e il + e - DATA li ho collegati ai rispettivi PIN on Board presenti appunto sulla scheda madre vedi fig.https://www.google.it/search?q=usb+onbo ... B299%3B348
Risultato funziona...sarà banale e forse inutile ma di gente che ha questa richiesta in giro ne ho vista tanta, soprattutto quando sei di fretta e vuoi ricaricare un cell o un tablet(sempre ammesso che si carichi da una USB)

Re: Come tenere alimentate le USB della MainBoard

Inviato: mer gen 15, 2014 7:32 am
da Al3x
spiegato nei particolari potrebbe uscirne un breve howto da pubblicare come articolo

grazie per la dritta :approvo

Re: Come tenere alimentate le USB della MainBoard

Inviato: mer gen 15, 2014 11:41 am
da Zane
Al3x ha scritto:spiegato nei particolari potrebbe uscirne un breve howto da pubblicare come articolo

grazie per la dritta :approvo
E sarebbe molto, molto interessante come cosina! Però va spiegato un po' meglio, perché così proprio non si capisce neanche lontanamente cosa bisogna fare..

Re: Come tenere alimentate le USB della MainBoard

Inviato: sab gen 25, 2014 10:51 pm
da ninja
Zane ha scritto:Da utente Gigabyte, quello che posso dirti è che per queste schede madri serve un softwarino aggiuntivo.
Sarà, ma anch'io ho una mobo Gigabyte e ho notato che le porte USB restano alimentate anche da PC spento, Stefano le usa per ricaricare il cellulare e io per l'ebook reader...
... inoltre se lascio attaccata la pennetta UMTS/HSDPA vedo che continua a lampeggiare il led e non mi richiede il codice PIN dopo l'avvio del PC.
Sono convinto il comportamento delle porte sia influenzato da qualche impostazione del BIOS.
Inoltre, è risaputo che anche se spento, la scheda madre del PC venga ugualmente alimentata a bassa tensione per permettere il corretto funzionamento delle funzioni di avvio quali wake on lan, wake on ring, wake on timer, wake on keyboard e wake on USB.

;)

P.S.: Ricordo che utilizzando GNU/Linux, quel software non l'ho mai installato... :D

Re: Come tenere alimentate le USB della MainBoard

Inviato: dom gen 26, 2014 12:34 am
da diego166
E sarebbe molto, molto interessante com ... gna fare..
:) Non sono mai stato bravo a scrivere... :imbarazzo: forse anche per questo che non ho mai chiesto di pubblicare nessuna Recensione. Sono disposto a spiegarvi nei dettagli tutto quello che volete sapere.
Molti sapranno che l' alimentatore del pc chiamato in gergo Power Supply, necessita di una tensione di rete 220/230 volts, ovvero la tensione che tutti noi abbiamo in casa. L alimentatore svolge un compito ben preciso, ovvero quello di trasformare e rendere costante sia la tensione che la corrente che esso riesce ad "erogare", si parla di mVolt di precisione, dato che la scheda madre ha per sua natura, il bisogno di essere alimentata attraverso delle linee di corrente ben precise.
Nessun problema, a questo compito ci pensa l alimentatore che, a meno non si verificasse qualche anomalia, svolge questo lavoro in maniera piu che apprezzabile.
Ora, analizzando il connettore 24pin, quello che dal power supply viene inserito nella mainboard, troveremo piu tensioni che vanno ad alimentare il connettore della MB.
Tra questi 24 cavettini, ce n' è uno che porta un +5volt denominato +5VSB, (io l ho misurato con il tester è lo strumento segnava +5.03 circa) ammettiamo che lo strumento abbia una sua tolleranza naturale quindi arrotondiamo a 5 v esatti..
Cosa ho fatto vi chiederete... bene dato che la mia MB non dispone di una "autoalimentazione indipendente" in fase di Stand By, ho ricavato i 5vsb direttamente dal cavo dell alimentatore tagliando e sdoppiando il filo con tanto di giunti e faston, e ho preso lo schema di una normale connessione USB femmina..DA quest ultimo mi sono ricavato il positivo +5v Power, collegandolo direttamente al cavo +5V del SUPPLY, ho preso successivamente un normale cavo di massa GND ( ovvero Ground) dal connettore del SUPPLY e collegato al GND della USB..mancavano i +5VDATA e il - DATA ovvero i due cavi centrali della USB femmina, questi ultimi due li ho presi da una usb on board ovvero sulla scheda madre.
Risultato è che le porte USB funzionano normalmente, a pc acceso e a pc spento fungono da ricarica per dispositivi come i cellulari e tablet dove la porta usb è la stessa utilizzata per la ricarica della batteria.
Spero nel mio Italiano, di essere stato piu chiaro possibile, qualora ci siano dei dubbi, non esistate a chiedermi.Grazie.

Re: Come tenere alimentate le USB della MainBoard

Inviato: dom gen 26, 2014 1:34 am
da ninja
Facendo così bypassi i ciruiti di sicurezza della scheda madre... ovvero i fusibili... molte porte USB presentano nelle linee di alimentazione un fusibile di protezione.

Lo scopo del fusibile è dublice: protegge le piste della scheda madre da sovracorrenti che potrebbero danneggiarla e interrompono l'alimentazione verso una periferica in corto limitando anche qui i possibili danni.

Ora, scavalcando questa protezione, in caso di malfunzionamento del cellulare niente limita l'assorbimento di corrente arrivando al limite erogabile dall'alimentatore prima che intervengano le sue protezioni interne...
... passiamo da 500 mA a minimo 20 A, almeno 40 volte di più.

Il mio consiglio è quindi di inserire in serie al cavo del 5 V un fusibile di valore 800 mA o 1 A al massimo, come sistema di protezione, tanto le periferiche USB in teoria dovrebbero assorbire al massimo 500 mA, è per questo che alcuni HDD portatili USB hanno il cavo di connessione con un doppio connettore, utilizzando in parallelo l'alimentazione di due porte USB innalzano la corrente massima erogabile da 500 mA a 1 A, in questo modo le piste della scheda madre sono soggette a minor surriscaldamento e diminuisce il rischio di danneggiarle.

P.S.: Spero che i faston che hai utilizzato siano di tipo isolato, onde evitare possibili corti all'interno del case... che non sarebbe una bella cosa... :fiu

Re: Come tenere alimentate le USB della MainBoard

Inviato: dom gen 26, 2014 8:36 am
da Al3x
Beh, l'articolo è in parte fatto, con l'aggiunta di foto e qualche schema...

Re: Come tenere alimentate le USB della MainBoard

Inviato: dom gen 26, 2014 3:43 pm
da ninja
Al posto dei faston io penso che la soluzione migliore sia un rubacorrente...
... così non si è obbligati a tagliare nessun filo dei cavi che vanno al connettore 20/24 pin della scheda madre. ;)

Re: Come tenere alimentate le USB della MainBoard

Inviato: lun gen 27, 2014 1:21 am
da diego166
Spero che i faston che hai utilizzato siano di tipo isolato, onde evitare possibili corti all'interno del case... che non sarebbe una bella cosa... :fiu
Si, sono di tipo isolato,colore rosso del diametro adeguato alla sezione del cavo da 0.75mm, pinza per crimpare e vai..onde evitare possibili corticircuiti all inteno del case e che effettivamente i cavi non fossero a rischio di corto tra di loro, ho verificato che non ci fosse continuità tra il +5VSB e il GND con il tester misurando la resistenza Ω. dato valore Tester 0.
Ottima la soluzione del ruba corrente, anche se i faston sono altrettanto di soluzione semplice e immediata.
Riguardo al di socros del FUSE, in effetti ho tralasciato un apsetto importante per le sovracorrenti..Si puo mettere comunque in serie un porta fusibili e un fusibile di 1A o anche 3A visto che per caricare una batteria di un Samsung Galaxy Tab2 ad. esempio, sono necessari 3A e5V.

Riguardo alla stesura dell articolo sarebbe oportuno apportare alcune modifiche ed arricchire la pagina con delle immagini..

Re: Come tenere alimentate le USB della MainBoard

Inviato: lun gen 27, 2014 2:15 am
da ninja
diego166 ha scritto:... ho verificato che non ci fosse continuità tra il +5VSB e il GND con il tester misurando la resistenza Ω. dato valore Tester 0...
:!: :!: :!: 0.L o 1 sul lato sinistro vorrai dire, altrimenti 0 è un corto secco!!!
Immagine Immagine

Puntualizzo perché non vorrei che qualcuno leggendo fraintenda e faccia per davvero un corto senza rendersene conto... non so se mi spiego.

:!: :!: :!: Inoltre è bene evidenziare che le misure in continuità non vanno mai effettuate su un circuito in tensione, ma sempre solo quando disalimentato, quindi va tolta la spina e scaricati i condensatori dell'alimentatore premendo il pulsante di avvio (si noterà che le ventole e i led si accenderanno per un istante, consumando l'energia accumolata dai condensatori).

Questo per evitare danni al tester e alla persona che effetua la misura. :bam :bam :bam

Re: Come tenere alimentate le USB della MainBoard

Inviato: lun gen 27, 2014 11:23 pm
da diego166
Assolutamente valore positivo 1, nel caso contrario si avrebbe un cortocircuito..certo le misure vengono effettuate sempre senza tensione e il pc completamente spento e disalimentato...