Pagina 1 di 2

Mobo guasta?

Inviato: mar mag 13, 2014 10:50 pm
da sexirutto
é da stamattina che lotto col fisso, prima ho avuto un problema al kernell, poi il pc si è avviato ma subito dopo bloccato, poi dopo 2 ore l'ho riacceso ma nulla appena 10 minuti dopo è iniziato ad uscire righe nello schermo e a bloccarsi il pc, la cosa strana è che in tutte le volte il tasto reset non ha funzionato, addirittura quando lo accendo le ventole della cpu e dell'alimentatore girano, ho proato a toglie la ram dallo slot e il pc bippa regolarmente per indicarmi che c'è un problema alla ram, la rimetto riavvio ma nulla , sto pensando di avere la scheda madre ormai guasta, è giusta la mia osservazione?

ah mi sono ricordato che quando spengo il pc mi restano accesi mouse e tappetino che ha dei led, di solito si spegneva tutto invece stavolta no.

Re: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 12:17 am
da toni
:ninja ciao intanto ti chiedo di essere molto piu' dettagliato ,sinceramente non ho capito molto da quello che hai scritto :)
1) configurazione totale compreso sistema operativo
2) quando accendi il bios ,riesci a visualizzarlo ?
3) scheda video integrata ?
vorrei darti il una mano , ma devi essere molto dettagliato

Re: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 10:02 am
da sexirutto
Si hai ragione scusa.

PC desktop con :
Sistema operativo: Linux Lubuntu 14.04 LTs 32 bit
Processore AMD Sempron 3400+ da 2.01 Ghz che supporta sia 32 che 64 bit
Scheda video integrata Nvidia GeForce 256 MB condivisa con la RAM
RAM 1 GB ddr 400 Corsair , ho due slot per inserire il banco di RAM, ma uno dei due il destro è guasto da più di un anno,di conseguenza utilizzo lo slot sinistro
Non ho più il lettore cd, ho solo il floppy.

In pratica, accendo il pc alla mattina e mi escee una voce che dice BUG: unable to handle kernel, li per li rimango perplesso e visto che non posso fare molto spengo il pc.
2 ore dopo lo accendo tanto per vedere se parte e parte tutto e riesco a riattivare la distro, il tempo di fare alcune cosette e lo lascio fermo, cosa succede, quando si spegne il monitor da mia impostazione il pc non va, rimane fermo il mouse anche, premo reset per farlo ripartire ma non funziona, sono costretto a spegnere di nuovo, alla riaccensione non parte ne bios ne altro, rimane schermo nero, le ventole dell'alimentatore e della cpu girano.

lo rispengo e aspetto un buon 3 ore e lo riaccendo, non so come ma riparte, però quanto passa? giusto 10/15 minuti e mi esce questa schermata:
Immagine

dopo di che il pc continua ad avviarsi si però non esce più i check del bios.

Le prove che ho fatto:
ho dato una pulita generale, però polvere c'è n'era pochissima
temperature tutte nella norma(avevo installato hd temp e lm-sensors il giorno prima)
ho provato a smontare la ram e rimontarla
ho provato ad avviare il pc senza ram e il suono è di 2 bip poi pausa e 2 bip, penso che appunto sia dovuto alla ram appena levata e quindi in mancanza di questa non poteva fare altro che suonare.
Tolto la batteria tampone per quasi 30 secondi ma niente.

altre prove non saprei,la cosa strana è appunto che quando spengo il pc rimane acceso mouse e tappetino con i led, di solito se is spegne si dovrebbe spegnere tutto, poco fa ho provato a riaccendere ma nulla si accende, le ventole partono ma non fa nessun check e nessun bip e non vedo niente nello schermo.
mi sono ricordato che ultimamente il bios aveva perso delle impostazioni e non perchè, tipo lo smart che per l'hd non er più attivo....

Re: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 10:54 am
da skizzzzo
Riesci a farlo partire con una Live? Almeno vedi se funziona in modo da escludere un problema hardware, a me sembra che in qualche modo centra la scheda video ma forse è un problema software di qualche tipo.
:ciao
P.s. ma come l'installi Linux su quel Pc? Da floppy non credo, l'unica che mi viene in mente, non avendo il lettore DVD, è che il tuo bios supporta l'avvio da USB.

Re: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 11:02 am
da sexirutto
skizzzzo ha scritto:Riesci a farlo partire con una Live? Almeno vedi se funziona in modo da escludere un problema hardware, a me sembra che in qualche modo centra la scheda video ma forse è un problema software di qualche tipo.
:ciao
P.s. ma come l'installi Linux su quel Pc? Da floppy non credo, l'unica che mi viene in mente, non avendo il lettore DVD, è che il tuo bios supporta l'avvio da USB.
Scarico la ISO della distro che mi interessa e poi con linux live usb creator da windows creo la penna bootable e all'avvio del pc premo f11 qualora dal bios non è settata come primo boot la penna e poi avvio il tutto, ho installato cosi lubuntu :) ,adesso mi riscarico la distro e provo la live,non avevo tempo prima.

Re: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 11:11 am
da skizzzzo
sexirutto ha scritto:il bios aveva perso delle impostazioni
Se togli la batteria tampone e il Pc non è collegato alla corrente mi sa che l'hai resettato, o no?

Re: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 11:41 am
da sexirutto
la live non parte, finchè non fa il bip dal check del bios non posso fare nulla, la batteria a tampone l'ho tolta oggi, il fattore che indico che aveva perso impostazioni de l bios è relativo a giorni antecedenti a ieri, si quando togli la batteria a tampone resetti il bios , però se fosse il bios il problema sarebbe ripartito senza problemi, il problema è che tutto funziona ma non parte la diagnosi di sistema o i check come lo chiamo io, nenache la live lo ha fatto partire....

Re: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 12:33 pm
da Uomo Senza Sonno
Controlla che non ci siano dei condesatori gonfi, magari il problema è tutto qui (nel senso che li fai sostituire con poca spesa e fai funzionare nuovamente la MB) ;)

Re: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 1:23 pm
da toni
Ai testato i componenti ? Hardisk funziona ? Fai così , stacca , tutto ,anche l'alimentatore dalla mobo, stacca i cavi , poi tiri via la pila del BIOS e aspetta qualche minuto, . Poi attacca alla mobo solo 1 banco di ram e l'alimentazione .non attaccare hardisk , accendi e vedi cosa ti dice . Se viene la schermata del BIOS che ti dice che non trova il sistema , spegni attacca hardisk e prova

Re: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 2:32 pm
da sexirutto
@uomo senza sonno: di condensatori gonfi non c'è ne, solo uno si muove leggermente in più degli altri, comunque trovare qua qualcuno che lo possa sostituire è come chiedere un mutuo alla banca, non so se mi spiego

@toni: ho fatto esattamente come mi hai detto tu ma il pc non è ripartito, ho provato l'hard disk sul pc di mio fratello e... è partito subito alla grande, si è avviato lubuntu è lo utilizzato un pò senza nessun problema,anzi
la ram ne avevo una vecchia funzionante da 256 MB e l'ho provata ma nonstante cio non parte nulla, il procio non posso testarlo,non ho mobo che supportano il socket, per il resto non so che fare.... devo dichiararlo morto????

Re: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 2:35 pm
da toni
Penso che sia andata la mobo .

Re: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 2:46 pm
da Uomo Senza Sonno
Qual'è il condensatore che si muove? Quello vicino allo slot della scheda video?

Re: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 2:46 pm
da The Doctor
Hai altre schede PCI montate sulla Mobo, ad esempio firewire, porte USB, modem 56k eccetera? In caso positivo toglile e vedi che succede. Se non ne hai potrebbe essere il chip della scheda video integrata. Hai la possibilità di metterne una dedicata?

Re: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 3:09 pm
da sexirutto
@uomo senza sonno: il condesatore è quello in alto vicino al dissipatore della cpu, poco più sotto del molex a 4 pin dell'alimentatore.
@the doctor: ho una posta simil vga ,ma l'ho scollegata molto tempo fa, le usb sono tutte integrate nel pannello posteriore(4) e 2 anteriormente dove ci sono microfono e cuffie,per la connessione uso la penna wi-fi d-link tramite usb, ma era scollegata,purtroppo non ho possibilità di mettere una scheda dedicata, ho chiesto a degli amici ma nessuno ne ha.
ah the doctor, dato che sei qua, ne approffito per chiederti, come mai lubuntu il pc di mio fratello lo ha preso in automatico nonostante lui non abbia driver grafici nvidia installati ma via chrome, linux in automatco prende i video della scheda in questione giusto?

Re: R: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 3:21 pm
da The Doctor
sexirutto ha scritto:come mai lubuntu il pc di mio fratello lo ha preso in automatico nonostante lui non abbia driver grafici nvidia installati ma via chrome, linux in automatco prende i video della scheda in questione giusto?
1 discussione = 1 argomento ;-)

Re: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 3:37 pm
da sexirutto
ok capito, chiedo scusa, aprirò un'altra discussione :)

Re: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 4:44 pm
da toni
Secondo me ti è rimasto da fare , essendo che non hai hardware da provare , smonta tutto , dissipatore e cpu , occhio ai piedini e il senso della cpu !!! Poi pulisci la cpu e il dissipatore con carta , se non viene via usa del alcol , rimetti il processore , metti della pasta nuova alla cpu e dissipatore , collega tutto e accendi , vedi cosa succede ! Se non viene fuori la schermata del BIOS , al 99% e la scheda madre ,

Re: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 4:48 pm
da toni
Stacca il connettore del floppy , stacca il superfluo, mentre fai questa operazione della cpu w dissipatore , stacca la pila a tampone di nuovo e fatti prestare un tester, o vai a comprare la pila , assicurati che il voltaggio è 3v . Intanto stacca di nuovo dalla scheda madre connettori dell' alimentatore tutti. Hardisk cambia la porta sata della scheda madre, anche , anche la ram cambia slot , e accendi tutto

Re: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 5:02 pm
da sexirutto
guarda toni, prima quando ho staccato l'hard disk ho anche scollegato i floppy, c'era anche la vnetola della cpu, ho scollegato tutto quello che potevo, l'unica cosa che non ho fatto è quella dello smontaggio cpu, ma se fosse dalla cpu il problema penso che suonasse in qualche modo,il tester c'è l'ho in casa e un pò lo so usare, al limite lo chiedo a mio fratello che lo sa fare meglio di me, la cosa più strana è che quando spengo tutto e anche dalla ciabatta, al momento della riaccensione dalla ciabatta il pc parte senza che io prema il suo bottone di accensione :o .
cmq tentar non nuoce provo a fare come mi hai consigliato e magari provo una batteria a tampone nuova.

la porta dell'hard disk l'ho gia provata in precedenza, l'altro slot della ram è partito da tempo, infatti uso un solo slot.

ah mi sono dimenticato uan cosa fondamentale per tutti gli interventi qua nel post :grazie a tutti di cuore, troppo gentili nel darmi una mano :approvo

Re: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 5:08 pm
da toni
Ti dico da subito che l'alimentatore e guasto ! Magari a fatto corto con la mobo . Prova per favore un altro alimentatore

Re: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 5:11 pm
da sexirutto
toni ha scritto:Ti dico da subito che l'alimentatore e guasto ! Magari a fatto corto con la mobo . Prova per favore un altro alimentatore
è guasto per il fatto che mi fa partire tutto quando accendo dalla ciabatta? ma non dovrebbe star fermo tutto se è guasto, ne ho cambiati 3 da quando ho i lpc, il primo è letteralemte scoppiato ,il secondo non faceva partire nulla e il terzo spegneva il pc, questo sarebbe il 4,ma sembra strano come comportamento.

Re: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 5:15 pm
da toni
L'alimentazione non va bene , bisogna capire , se ha mandato in corto la scheda madre lui , o ancora no. Fai una prova a volo con il pc di tuo fratello

Re: R: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 5:19 pm
da toni
Ti seguo

Re: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 6:06 pm
da sexirutto
Allora ho smontato l'alimentatore dal pc di mio fratello(bravo fratello :stralol: ) e poi l'ho montato da me, il risultato.... si è comportato come quando avevo il mio alimentatore, si accende tutto ma nessun bip, neanche di errori vari.

allora poi ho fatto il controllo incrociato(pensando che il mio alimentatore non fosse guasto) e l'ho montato su l pc di mio fratello e il risultato è... ha funzionato tutto, il suo pc si è avviato tranquillamente senza problemi.

penso a questo punto di purtroppo considerare il pc morto :cry:

quindi ricapitolando:
alimentatore da pc di mio fratello al mio pc, si accende tutto ma non fa bip
alimentaotre da mio pc a quello di mio fratello, funziona tutto

Re: Mobo guasta?

Inviato: mer mag 14, 2014 6:12 pm
da toni
Puttroppo mobo morta !!!!