Riconoscimento mouse tastiera su XP bloccato

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Aqualung
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: lun set 23, 2013 6:14 pm

Riconoscimento mouse tastiera su XP bloccato

Messaggio da Aqualung »

Vecchio pc con XP installato che si blocca all'avvio
Parte il caricamento del s.o e sul monitor vedo il logo di xp e la barra caricamento, poi schermo inattivo con scritta "No imput signal"
Vorrei fare qualcosa tipo formattare e installare ex novo o magari tentare da console di ripristino ma il mouse e la tastiera non vengono proprio visti
Sono collegati via USB alla mobo ma non danno segni di vitan meppure se li collego alle porte PS/2
suggerimenti??
PS il mouse e la tasiera sono estranei a questo pc, ma non so se dipenda da questo..
Grazie
Sono un clown, e faccio collezione di attimi ..
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Riconoscimento mouse tastiera su XP bloccato

Messaggio da System » ven mag 23, 2014 7:31 pm


Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Riconoscimento mouse tastiera su XP bloccato

Messaggio da ninja »

Quando accendi il Pc, per un attimo si accendono tutti e 3 i led della tastiera?

Durante la scherama iniziale di test del Pc, premendo "Canc"/"Del"/"F2", riesci ad entrare nel menù del BIOS?
Avatar utente
Aqualung
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: lun set 23, 2013 6:14 pm

Re: Riconoscimento mouse tastiera su XP bloccato

Messaggio da Aqualung »

Non la vede prorpio non posso usare
"canc" o F2 per entrare nel bios, neppure le frecce per scegliere l'avvio in provvisoria normale ecc....ecc
Praticamente non vede la tastiera e il mouse, li ho testati adesso sul mio pc e funzionano entrambi
Sono un clown, e faccio collezione di attimi ..
Avatar utente
Aqualung
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: lun set 23, 2013 6:14 pm

Re: Riconoscimento mouse tastiera su XP bloccato

Messaggio da Aqualung »

Posso aggiungere che ho provato ora a riavviare e le lucette verdi della tastiera si illuminano per qualche secondo all'avvio e poi si spengono e ...voilà fine della speranza...
PS. volevo editare per aggiungere questo particolare ma non mi è consentito... sigh...
sorry
Sono un clown, e faccio collezione di attimi ..
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Riconoscimento mouse tastiera su XP bloccato

Messaggio da ninja »

Aqualong ha scritto:Posso aggiungere che ho provato ora a riavviare e le lucette verdi della tastiera si illuminano per qualche secondo all'avvio e poi si spengono e ...voilà fine della speranza...
È normale che sia così, si accendono tutte e 3 per un attimo, poi eventualmente resta acceso il BlockNum in base alle impostazioni del BIOS, quindi è tutto regolare...

... l'unica cosa che mi viene in mente è un'errata impostazione della voce USB del BIOS, per il riconoscimento di mouse e tastiera all'avvio, a meno che mouse e tastiera non siano wireless e più precisamente Bluetooth, ne ho messa una nuova in parte proprio per i problemi che dava all'avvio e ogni volta che passavo da un sistema operativo all'altro (visto che ogni sistema mi costringeva a sincronizzare le periferche e mi costringeva a farlo con un'altra tastiera).
Avatar utente
Aqualung
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: lun set 23, 2013 6:14 pm

Re: Riconoscimento mouse tastiera su XP bloccato

Messaggio da Aqualung »

Sono riuscito a far funzionare mouse e tastiera
é bastato mettere un ponticello sui due pin sotto la batteria tampone e lasciarcelo..

Immagine

Forse qualcuno lo aveva tolto e non lo ha rimesso... boh??
Spero non vada a fuoco la casa in nottata.. :fiu
Ora il problema è quell'avvio di xp che mostra dopo il caricamento del s.o l'avviso
"no imput signal" come descritto nel post di apertura del 3D
Pensando ad un problema VGA ho messo una vga funzionate ma il problema persiste
Se otessi evitare un format sarebbe buona cosa
Cosa posso tentare?
Sono un clown, e faccio collezione di attimi ..
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Riconoscimento mouse tastiera su XP bloccato

Messaggio da ninja »

Quel ponticello, in base alla posizione, permette il mantenimento dei parametri del BIOS o la loro cancellazione, fra i parametri ci sono la data e l'ora correnti (cancellazione che puoi ottenere anche rimuovendo la batteria tampone visibile nella foto per qualche minuto per poi rimetterla o quando è scarica e si spegne il computer).

La correta posizione del ponticello è visibile sul manuale della scheda madre, non è quella per la cancellazione che va fatta solo a Pc spento, è importante perché il Pc non va avviato col ponticello in posizione errata, si rischiano danni alla scheda madre (nel manuale dovrebbe esserci scritto).

Per ripristinare i parametri del BIOS basta premere il corretto tasto all'avvio, canc, F2, o quello diversamente indicato, e modificare i parametri di default nel modo desideraato, quindi salvare e uscire.

Per Windows, il mio consiglio è di utilizzare un live cd come Xubuntu o Linux Mint (con XFCE4 o LXDE) ed effettuare il backup dei dati, quindi installare un nuovo sistema operativo, a tua scelta fra quelli che il tuo hardware ti permette, perché XP non è più supportato da Microsoft da aprile e quindi destinato a morire entro breve, visto che non ci saranno più aggiornamenti di sicurezza, non verranno più sviluppati driver per le nuove periferiche (pensa a stampanti, schede video, schede Tv PCIe/USB, chiavette Inter, ecc...), antivirus, antimalware, programmi, ecc...

In merito alla cosa, dovrebbe esserci una discussione nel formun e un articolo nel portale, con una piccola ricerca dovresti trovare entrambi.
Avatar utente
Aqualung
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: lun set 23, 2013 6:14 pm

Re: Riconoscimento mouse tastiera su XP bloccato

Messaggio da Aqualung »

In merito al ponticello in questo caso non c'è scelta in quanto i pin sono solo 2 quindi o metti il jumper e fai il ponte o non lo metti...non esiste altra opzione
Credo che facendo il ponte si resetti la mobo alle condizioni di fabbrica
Non si ha lo stesso risultato togliendo la batteria ?

Immagine


Mi piacerebbe poter mettere un qualsiasi s.o, anche Ubuntu, ma il fatto è che anche con l'avvio da lettore, con il cd di qualsiasi s.o, a monitor mi appare sempre
il fatidico avviso "no signal input"...dopo di che monitor come spento (con un cd) mentre se tento di avviare il s.o presente ho lo stesso avviso seguito da continui riavvii e si ripete il tutto come descritto sopra
A questo punto, correggetemi se sbaglio, credo sia un problema della mobo, anche in considerazione che ho già sostituito la vga e non è servito
L'unica cosa che mi manca di controllare, perchè non so bene quali siano i parametri correti da impostare nel bios è di controllare che le impostazioni per il monitor siano corrette
il monitor è un LCD acer molto vecchio ma funzionante
devo controllare qualche voce in particolare?
Sono un clown, e faccio collezione di attimi ..
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Riconoscimento mouse tastiera su XP bloccato

Messaggio da ninja »

Aqualong ha scritto:In merito al ponticello in questo caso non c'è scelta in quanto i pin sono solo 2 quindi o metti il jumper e fai il ponte o non lo metti...non esiste altra opzione
Credo che facendo il ponte si resetti la mobo alle condizioni di fabbrica
Il problema della tastiera era quindi l'mpostazione sbagliata della relativa voce del BIOS, una volta cancellati i parametri, bastano pochi secondi, il jumper va quindi rimosso per evitare possibili danni.
Non si ha lo stesso risultato togliendo la batteria ?
Come avevo scritto sopra, togliendo la batteria tampone per qualche minuto si ottiene il medesimo risultato che fare il ponte col jumper per pochi secondi.
Inoltre, essendo una batteria non ricaricabile, ogni 2-5 anni va sostituita quando ci si accorge che il BIOS segnala un errore nei parametri (CMOS checksum error o qualcosa di simile).
Mi piacerebbe poter mettere un qualsiasi s.o, anche Ubuntu, ma il fatto è che anche con l'avvio da lettore, con il cd di qualsiasi s.o, a monitor mi appare sempre
il fatidico avviso "no signal input"...dopo di che monitor come spento (con un cd) mentre se tento di avviare il s.o presente ho lo stesso avviso seguito da continui riavvii e si ripete il tutto come descritto sopra
A questo punto, correggetemi se sbaglio, credo sia un problema della mobo, anche in considerazione che ho già sostituito la vga e non è servito
L'unica cosa che mi manca di controllare, perchè non so bene quali siano i parametri correti da impostare nel bios è di controllare che le impostazioni per il monitor siano corrette
il monitor è un LCD acer molto vecchio ma funzionante
devo controllare qualche voce in particolare?
Se vedi il POST (il test che effettua all'avvio il Pc) e riesci ad entrare nel BIOS, allora apparentemente non sembra sia un problema di scheda video, né di scheda madre....
... hai provato col Memtest?
Nei sistemi live, come Ubuntu, di solito lo puoi scegliere nel menù di avvio del cd quello con l'elenco delle lingue e le varie opzioni d'avvio.

Hai controllato nel BIOS che la temperatura del processore non sia eccessiva?
(Magari il dissipatore è intasato dalla polvere o la ventolina non funziona bene e il Pc va in blocco/protezione durante l'avvio del sistema. )
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Riconoscimento mouse tastiera su XP bloccato

Messaggio da Al3x »

Controllerei anche lo stato di salute dei condensatori
I :amore Sasha
Avatar utente
Aqualung
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: lun set 23, 2013 6:14 pm

Re: Riconoscimento mouse tastiera su XP bloccato

Messaggio da Aqualung »

Al3x ha scritto:Controllerei anche lo stato di salute dei condensatori
Infatti ho notato stanotte un condensatore bello gonfio proprio vicino al chips grafico...
Ora vedo se in ditta ne abbiamo qualcuno con gli stessi valori e lo cambio....tanto a questo punto, male che vada non cambia lo status quo.. :mrgreen:
(anche se credo che i pcb e i componenti che trattiamo noi abbiamo poco a che vedere con le mobo dei pc).
Sono un clown, e faccio collezione di attimi ..
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4542
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Riconoscimento mouse tastiera su XP bloccato

Messaggio da Al3x »

I condensatori delle mobo sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio di elettronica che venda componenti. Con pochi centesimi, saldatore ed un po di pazienza rimetti in gara la tua piastra :)
I :amore Sasha
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Riconoscimento mouse tastiera su XP bloccato

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Aqualong ha scritto:Infatti ho notato stanotte un condensatore bello gonfio proprio vicino al chips grafico...
Questo potrebbe spiegare il tuo problema, a me è successa la stessa cosa.
Al3x ha scritto:I condensatori delle mobo sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio di elettronica che venda componenti. Con pochi centesimi, saldatore ed un po di pazienza rimetti in gara la tua piastra :)
Concordo, dopo averli sostituiti tutti e 9 la mia scheda madre ha funzionato e funziona tutt'ora meglio di prima.
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
Aqualung
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: lun set 23, 2013 6:14 pm

Re: Riconoscimento mouse tastiera su XP bloccato

Messaggio da Aqualung »

Al3x ha scritto:I condensatori delle mobo sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio di elettronica che venda componenti. Con pochi centesimi, saldatore ed un po di pazienza rimetti in gara la tua piastra :)
Trovare un negozio di componestica nel settore informatica/hardware nella mia zona sarebbe come vincere al lotto...
Ma i condensatori li trovo di sicuro...saldarli in sede......
beh, lo faccio dalla mattina alla sera...Immagine
Sono un clown, e faccio collezione di attimi ..
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Riconoscimento mouse tastiera su XP bloccato

Messaggio da ninja »

Aqualong ha scritto:Infatti ho notato stanotte un condensatore bello gonfio proprio vicino al chips grafico...
Quindi il problema potrebbe consistere nel condensatore in perdita...

... anche se non penso ne avrai bisogno, per scrupolo ti ricordo che l'importante è che la capacità sia la stessa, la temperatura e la tensione devono essere uguali o superiori (se la tensione è superiore è meglio, ma l'ingombro è maggiore e potrebbe non starci al posto del vecchio).

Visto che ci sei, controlla bene anche quelli in prossimità del processore, di solito sono i primi a partire e a rendere instabile il sistema perché stabilizzano la tensione di alimentazione del processore, ho un amico che quando compra una scheda madre nuova, per scrupolo, li cambia subito perché afferma che quelli che acquista siano migliori e questo gli fa risparmiare grattacapi in futuro.
Avatar utente
Aqualung
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: lun set 23, 2013 6:14 pm

Re: Riconoscimento mouse tastiera su XP bloccato

Messaggio da Aqualung »

Grazie dei suggerimenti, lavoro nel settore asssemblaggio componentistica elettronica(non pcb di computer) ma una rinfresacata e qualche consiglio sono sempre ben accetti :yes
nel fine settimana mi metto all'opera e speriamo che il problema dipenda da quel condensatore...
Aggiorno appena fatto ..Immagine
Sono un clown, e faccio collezione di attimi ..
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Riconoscimento mouse tastiera su XP bloccato

Messaggio da System » mer mag 28, 2014 6:06 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio