Portare WIFI al piano superiore

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Portare WIFI al piano superiore

Messaggio da vince1948 »

Opss, per l'installazione le pagine consigliate vanno bene, ma poi non c'è da fare tramite un collegamento TP-Link tutta la protezione?

Comunque ho trovato anche una video guida, è per il modello 4220 ma che dici è valida?
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Portare WIFI al piano superiore

Messaggio da System » gio apr 23, 2015 5:22 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Portare WIFI al piano superiore

Messaggio da PippoDJ »

vince1948 ha scritto:Opss, per l'installazione le pagine consigliate vanno bene, ma poi non c'è da fare tramite un collegamento TP-Link tutta la protezione?
Se il router ha un tasto WPS, dovrebbe avvenire tutto automaticamente... certo solo se riesci a schivare la Legge di Murphy.
Comunque ho trovato anche una video guida, è per il modello 4220 ma che dici è valida?
Penso di sì... tra il 2220 e il 4220 come ti dicevo cambia solo la velocità di trasmissione powerline.
Per quanto riguarda la "validità" dei contenuti, non saprei... se tu non hai voglia di leggere 3 pagine di un manuale, non vedo perché io dovrei sorbirmi 12 minuti e 39 secondi di un tizio che spiega una cosa che so già fare. xP ;)
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Portare WIFI al piano superiore

Messaggio da vince1948 »

Scusami, mi sono spiegato male, non era certo questo il mio intento, far fare a te quello che avrei dovuto fare io... no no per carità ci mancherebbe.
Ho pensato, dal momento che le cose le sai, solo dal titolo avresti potuto darmi una risposta, della serie "si Vince" procedi che è uguale.
Morale, è vero che non volevo sorbirmi "tutte" quelle pagine, però le 4/5/6 da te consigliate, non è vero che non le ho lette, almeno quelle...
le ho pure stampate e sono qui davanti pronte all'uso.
Ma come ti ho scritto probabilmente non sono sufficienti, a meno da quel poco che ho visto nel video, e mi riferisco alla parte inserimento SSD PSW e altre configurazioni.
Insomma devo ammettere che se proprio devo seguire una spiegazione tramite un manuale, cosa che ho fatto per più di 40 anni, ora come ora preferirei un video.
Indi quando sarà il momento avrò le pagine e quel video da consultare, o altri che ho già visto, tra l'altro ce ne sono di pertinenti al modello da me acquistato, ma in tante altre lingue... comunque se avrò dei tentennamenti spero di poter contare sul tuo aiuto. :brindisi
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Portare WIFI al piano superiore

Messaggio da PippoDJ »

vince1948 ha scritto:le 4/5/6 da te consigliate, non è vero che non le ho lette, almeno quelle...
le ho pure stampate e sono qui davanti pronte all'uso.
Ma come ti ho scritto probabilmente non sono sufficienti, a meno da quel poco che ho visto nel video, e mi riferisco alla parte inserimento SSD PSW e altre configurazioni.
Mi permetto di insistere. Le istruzioni da pagina 4 a pagina 6 del manuale dovrebbero essere sufficienti per configurare tutto quanto senza neanche entrare nell'interfaccia di amministrazione del WPA2220: grazie al WPS il nuovo ripetitore WiFi si autoconfigurerà con le stesse caratteristiche [SSID, chiave precondivisa, canale] del WiFi del router principale.

Ma se si dovesse verificare una qualsiasi delle seguenti condizioni:
  • il router principale non è dotato di tasto WPS,
  • preferisci che il ripetitore abbia un nome [SSID] diverso dal router principale,
  • i WPS del router e del ripetitore non si "capiscono" (può succedere con prodotti di marche diverse),
  • qualcos'altro va storto (Legge di Murphy),
...allora dovrai leggere anche le pagine successive del manuale (oppure seguire le istruzioni del video).
comunque se avrò dei tentennamenti spero di poter contare sul tuo aiuto. :brindisi
Ci puoi scommettere!

Un piccolo consiglio te lo posso dare fin da subito: non ha senso fare come il tizio del video (ebbene sì, alla fine l'ho guardato) che va avanti/indietro da una stanza all'altra ( :D ). Ti conviene effettuare il setup iniziale tenendo trasmettitore e ricevitore nelle immediate vicinanze del router e poi spostare il ricevitore nella sua destinazione finale solo una volta che il tutto sia funzionante.
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Portare WIFI al piano superiore

Messaggio da vince1948 »

Lasciamelodirebenedettouomo, vedi che non sbagliavo ad appellarmi alla tua marcia in più...
Non incenso mai nessuno, però ho la bella faccia di dire la verità, costi quel che costi, sei bravo complimenti, non lo sei va bene lo stesso, però te lo dico.
Mi dirai, e che ci vuole basta leggere... è no credimi non è sempre cosi facile...lo so non ci vuole nulla "dopo" aver capito.
Allora eccolo qui il pacchetto è già arrivato... qualche pensiero mi assale "ma non c'è su la vita" indi posso provare tutte le volte che voglio.
Scusa lo sfogo, ciao.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Portare WIFI al piano superiore

Messaggio da vince1948 »

La mania di volersi preparare prima del tempo è come fasciarsi la testa prima di rompersela... tutto molto facile.
Sempre allo stesso posto, sempre con lo stesso Tablet, la percentuale del segnale, che era già alta 85%, è passata 89%, ma ogni tanto si scollega ancora e solo in quella posizione, magari la colpa è di SKYGO, non lo so.
Come già scritto, l'installazione di questo spingi spingi era finalizzata a provare/trovare se era il segnale il colpevole di tali sconnessioni, oppure fosse il Tablet... ebbene nessuno dei due, il Tablet funziona benissimo basta che non mi piazzi in quella posizione.
Indi... pazienza ci ho provato ora so cosa fare, ho almeno due opzioni... non uso il Tablet in camera da letto, cosa che non mi è certo dolorosa o indispensabile, oppure dato che Android non mi è mai piaciuto, vendo il Tablet e ne acquisto un altro, non Android ovviamente.
Penso che 400€ per Tablet Galaxy Tab S 10.5 "Bronze full optional" immacolato + Expander sia una giusta cifra, cosa ne dite?
Grazie per l'aiuto.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Portare WIFI al piano superiore

Messaggio da vince1948 »

Riecchime, ho acquistato un altro extender che metterò in un altra stanza, da abbinare al precedente, vedi post del 22/04/2015, è un TP-LINK AV500.
Nonostante la facilità d'installazione ovviamente non funziona, o meglio non riesco a farlo funzionare, seppur secondo le istruzioni basterebbe premere il tastino Pair che tutto si configura... un par de ciuffoli.
Per prima cosa gradirei sapere è se questo apparecchio è compatibile con il kit già installato.
Visto che con questo modo dovrebbe configurarsi, non ho ancora provato partendo da zero, cioè staccare dal router quello che io chiamo trasmettitore e ripetere tutta la storia precedente, che rileggendola qualche link non funziona più.

Allora, una volta infilato nella presa di corrente l'AV500 si illumina il led Power, inutile premere il tasto Pair non succede nulla, infilo il cavo Ethernet e il suo led si illumina, resta spento il led Powerline connessione powerline network, e ovviamente il wifi che non ho ancora preso in considerazione.
Cosi come sta c'è poco da dire non vede la linea, che faccio?
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Portare WIFI al piano superiore

Messaggio da vince1948 »

Ok un po' d'impegno ed eccomi arrivato al rebot della configurazione WiFi, ethernet è stato più facile, bastava rifare tutti i passaggi e non sognarsi di aggiungere un extender cosi alla bisogna.
Magari per il WiFi ci vuole un po' più di attenzione infatti mi sono cuccato l'ennesima guida.
Sono partito con il più vecchio ed una volta arrivato al rebot la sfiga ci ha messo lo zampino, esce questa pagina:https://postimg.cc/GT9m62y2
oppure ti manda alla configurazione router.
Cosi non ne esco.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Portare WIFI al piano superiore

Messaggio da vince1948 »

Comunque sembra che il WiFi sia attivato ugualmente, peccato che ho creato troppe connessioni WiFi, poi qualcuno mi spiegherà come impostare il tutto con il nome del router.
Però saltate fuori o siete tutti con le chiappe in acqua...
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Portare WIFI al piano superiore

Messaggio da vince1948 »

Ho rifatto tutto.
Ho preso una ciabatta i tre powerline la sfiga e li ho infilati nella ciabatta, dicono che non si fa perchè si confondono gli IP, qui se c'è qualcosa di confuso o fuso sono io.
Prima cosa da fare è accoppiare i powerline... si preme il tasto Pair quello quadrato sul powerline piccolo, si premono i tastini Pair dei powerline e si attende fino che i led con la casina siano tutti accesi e fissi,poi si clona la rete WiFi, sempre che non si voglia installare una rete dedicata con i powerline, io ho preferito la clonazione cosi il nome della rete WiFi e la password saranno quelle del WiFi router.
Connettere con un cavo Ethernet il powerline più piccolo, tenere premuto un attimo il tasto WPS dei pawerline grossi, premere il tasto WPS sul router qualche attimo ed ecco clonata la rete WiFi, finito.
Ovvio che per i collegamenti Eternet basta infilare un cavetto nelle apposite porte.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Portare WIFI al piano superiore

Messaggio da Ozne »

al posto di un ripetitore, era meglio un wifi mesh, tipo questo. https://www.amazon.it/Tenda-MW3-Facilis ... =8-17&th=1
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Portare WIFI al piano superiore

Messaggio da PippoDJ »

vince1948 ha scritto:Ho rifatto tutto...
Ottimo lavoro! :clap
...o siete tutti con le chiappe in acqua...
Indovinato!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Portare WIFI al piano superiore

Messaggio da System » gio ago 29, 2019 4:37 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio