Suggerimento per upgrade computer

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
tecnicoinformatico82
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 140
Iscritto il: gio set 18, 2014 12:54 pm

Suggerimento per upgrade computer

Messaggio da tecnicoinformatico82 »

Salve a tutti e buona domenica , sopratutto ai miei due ammiratori Crazy.cat e Alex che so che mi vogliono un mondo di bene e si preoccupano se non scrivo su questo forum :D :D :D :D :D :D :D :D

Volevo un consiglio , un mio amico si e' fatto assemblare un computer da un negozio pero' dopo molto tempo mi ha detto che lo vede lento e gli ho chiesto di postarmi la configurazione :

ASUSTeK COMPUTER INC. H81M-K (SOCKET 1150) 121 °C

Tipo DDR3 Dimensioni 4096 MByte Produttore Kingston Max Larghezza Banda PC3-12800 (800 MHz)

Intel Modello HD Graphics 4600

111GB KINGSTON SV300S37A120G (SSD) 26 °C
465GB Western Digital WDC WD5000AZRX-00L4HB0 (SATA) 24 °C

La prima cosa strana e' stata la temperatura della cpu 121 gradi ????? secondo me tra poco va in fiamme il pc.
Seconda cosa vorrei fargli aumentare la ram a 12 gb facendogli comprare questa consigliata dalla asus : CMD12GX3M6A1600C8(XMP) della Corsair

E poi una scheda video dedicata credo che una da 1 gb andrà piu' che bene o meglio 2gb ed ho pensato a queste due schede :

http://www.prokoo.com/scheda-video-zota ... 03929.html

http://www.qmaxtech.it/it/schede-video- ... 80960.html

Cosa ne dite voi ????????

Grazie sempreeeeeee
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Suggerimento per upgrade computer

Messaggio da System » dom dic 07, 2014 11:26 am


Avatar utente
tecnicoinformatico82
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 140
Iscritto il: gio set 18, 2014 12:54 pm

Re: Suggerimento per upgrade computer

Messaggio da tecnicoinformatico82 »

Ho capito tutti siete in sciopero contro di me.

ahahahahahahahahah nessuno mi vuole piu' dare una mano.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Suggerimento per upgrade computer

Messaggio da PippoDJ »

Ciao tecnicoinformatico82,
non voglio rubare la scena ai tuoi due ammiratori, ma credo anche loro concordino sul fatto che ti sei "soltanto" dimenticato di indicare... il modello della CPU! ;)
Però gli altri componenti elencati non sono poi così male e ho forti dubbi che il rallentamento percepito dal tuo amico sia dovuto ai limiti dell'hardware: se fossi in voi, prima di tutto farei un controllo per verificare che non ci sia qualche malware ad uccidere le prestazioni. Di certo ti sconsiglierei di espandere la memoria e/o fargli acquistare una scheda video più potente: i miglioramenti sarebbero impercettibili e... non faresti una gran bella figura.
L'unico dubbio riguarda la CPU: se riesci a riportare anche questa informazione, potremmo dirti se può essere il caso di cambiarla o se sia meglio cercare il problema altrove.

Ciao, Pippo.

P.S.: Non mi preoccuperei per i 121°C... si tratta ovviamente di un valore assurdo: molto probabilmente il software di diagnostica non è in grado di interpretare correttamente i dati provenienti dal sensore.
Avatar utente
tecnicoinformatico82
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 140
Iscritto il: gio set 18, 2014 12:54 pm

Re: Suggerimento per upgrade computer

Messaggio da tecnicoinformatico82 »

Hai ragione ho dimenticato di indicare la cosa piu' importante la cpu

Nome Intel Core i5 4570
Nome in Codice Haswell
Package Socket 1150 LGA
Tecnologia 22nm
Specifiche Intel Core i5-4570 CPU @ 3.20GHz

Credo che sia una buona cpu.
Pero' sono sempre della convinzione che avere una scheda video dedicata sia una buona soluzione.
Non credi anche tu ???

Saluti e grazie
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Suggerimento per upgrade computer

Messaggio da ninja »

tecnicoinformatico82 ha scritto:E poi una scheda video dedicata...

Cosa ne dite voi ????????
Dipende se il tuo amico è interessato anche ai giochi o ad applicazioni che fanno un uso intensivo del processore grafico, per un uso SOHO direi che è più che adeguata quella integrata.
PippoDJ ha scritto:P.S.: Non mi preoccuperei per i 121°C... si tratta ovviamente di un valore assurdo: molto probabilmente il software di diagnostica non è in grado di interpretare correttamente i dati provenienti dal sensore.
Concordo con PippoDJ, se il valore fosse reale il sistema si sarebbe sicuramente spento per proteggere l'hardware e rischieresti dei danni seri, considera che oltre i 60°C (il valore è soggettivo da CPU a CPU) la probabilità che il sistema diventi instabile è molto elevata, un grado potrebbe fare la differenza fra uno stabile e uno che si pianta.

Ricordati che la temperatura che fa testo è quella rilevata dal BIOS, i programmi possono sbagliare nell'interpretazione del valore.

Il mio consiglio comunque è di controllare che il sistema di raffreddamento della CPU sia efficiente, che il dissipatore sia pulito e la ventola giri liberamente e che non vibri e che non sia rumorosa (se è bloccata cambiala). Se necessario sgancia la ventola dal dissipatore e pulisci bene entrambi con un pennello, quindi rimonta il tutto.
Riapplica nuova pasta termoconduttiva solo se la pulizia non risulta risolutiva in caso di problemi di surriscaldamento.

Controlla se il valore rilevato dal software e quello rilevato dal BIOS sono coerenti (2-3 gradi di differenza sono accettabili), se vedi che anche da BIOS la temperatura è molto alta, a sistema acceso prestando molta attenzione tocca il dissipatore della CPU vicino alla base (evita di mettere le dita fra le pale della ventola, potresti farti male e rompere la ventola) e senti se è realmente caldo (a 60°C dovresti sentirlo scottare quasi come i termosifoni di casa).
Se la temperatura della CPU da BIOS è alta ma il dissipatore è freddo/tiepido ci sono due possibilità, la prima è che la lettura sia sbagliata come ha scritto PippoDJ ed è consigliabile un aggiornamento del BIOS della scheda madre per vedere se risolve il problema di lettura della temperatura, la seconda è che ci siano problemi di trasmissione del calore fra CPU e dissipatore, ovvero che i due non si tocchino bene o che la pasta non faccia bene il suo lavoro, quindi va smontato, rimossa la vecchia pasta da CPU e dissipatore, si controlla che la superficie di appoggio sia perfettamente in piano (la superficie del dissipatore non deve essere concava o convessa, anzi è meglio se è lappata) e riapplicata nuova pasta ad alte prestazioni prima di rimontare il tutto.
tecnicoinformatico82 ha scritto:... mi ha detto che lo vede lento..
Condivido il consiglio di PippoDJ...
PippoDJ ha scritto:... prima di tutto farei un controllo per verificare che non ci sia qualche malware ad uccidere le prestazioni.
Poi, vorrei ricordarti che se la temperatura della CPU sale molto, oltre al rischio di danni al sistema, nel tentativo di abbassare la temperatura il sistema potrebbe diminuire la frequenza di funzionamento (e tensione di alimentazione) della CPU con conseguente calo delle prestazioni.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Suggerimento per upgrade computer

Messaggio da System » sab gen 03, 2015 11:54 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio