Scelta della pasta termica più adatta

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
gianpietro

Scelta della pasta termica più adatta

Messaggio da gianpietro »

Gia che siamo in argomento, avrei bisogno di un consiglio, riguardo la pasta termoconduttiva.

A Giugno dovro sostituire la pasta termoconduttiva, sono passati 2 anni dalla prima applicazione.

Quando fu assemblato il mio Pc, venne applicata la pasta termoconduttiva ( Arctic Silver 5 ).

Dai test sembra che la ( Arctic Silver 5 ) sia ancora un ottima pasta termoconduttiva, insiema alla ( Noctua NT-H1 ).

http://www.tomshw.it/articoli/paste-ter ... test-52697

http://www.coolingtechnique.com/recensi ... -2014.html

Processore: Intel Core i7-3970x CPU 3.50 GHz

Sistema di rafreddamento: Corsair Hydro Series H100i Extreme Performance

Voi eventualmente cosa ne pensate?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Scelta della pasta termica più adatta

Messaggio da System » sab mar 21, 2015 9:43 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Scelta della pasta termica più adatta

Messaggio da crazy.cat »

Separata la discussione per dargli più visibilità.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Scelta della pasta termica più adatta

Messaggio da PippoDJ »

Ciao gianpietro,
prima di tutto complimenti per il tuo PC: anche solo dal tipo di sistema di raffreddamento, si capisce che sei un vero appassionato.
Purtroppo non sono in grado di suggerirti quale sia la pasta termoconduttiva migliore, anzi, in tutta sincerità, sono rimasto molto stupito (seguendo i link che hai postato) che sia possibile scegliere tra ben 39 (!) tipi diversi.
Ammessa la mia ignoranza in materia :cry: , però devo dire che non sono molto d'accordo su questo:
gianpietro ha scritto:A Giugno dovro sostituire la pasta termoconduttiva, sono passati 2 anni dalla prima applicazione.
Non so dove tu abbia trovato l'informazione che la pasta termica debba essere sostituita ogni due anni. Francamente, se il PC funziona bene e le temperature sono nella norma, non vedo il motivo di effettuare un'operazione rischiosa e comunque "traumatica" per la CPU.
Se e quando la pasta non sarà più in grado di dissipare a dovere, non lo farà di certo "di punto in bianco", ma dovresti notare un lento e progressivo aumento della temperatura della CPU: a quel punto potrai effettivamente decidere se sia il caso di dare una rinfrescata alla pasta termica.
Poi, ripeto, credo che tu sappia quello che fai e che sia certamente più esperto di me nell'hardware... però in generale penso che in questo caso andrebbe applicata la regola d'oro: "if it ain't broke, don't fix it". ;)

Ciao, Pippo.
gianpietro

Re: Scelta della pasta termica più adatta

Messaggio da gianpietro »

Ciao PippoDJ

Mi scuso per il ritardo nella risposta.

Devo fare una premessa, la pasta termoconduttiva ( Arctic Silver 5 ), era stata usata nel ( Corsair Hydro Series H80i ), che usavo precedentemente.

Mentre con il ( Corsair Hydro Series H100i Extreme Performance ) è stata mantenuta la pasta termoconduttiva applicata in fabbrica.

Ho richiesto informazioni, riguardo la pasta termoconduttiva, composizione ed eventuale sostituzione, direttamente alla Corsair, che mi a risposto:

1. Per la composizione della pasta termica, non sono stati in grado di fornirmi specifiche.

Ritengo dipenda anche dal fatto che i sistemi di raffreddamento a liquido della Corsair, sono realizzati dalla ( ASETEK ), un azienda Danese.

2. Invece per quanto riguarda la sostituzione della pasta termoconduttiva, non anno posto problemi, valutando le due paste termoconduttive da me proposte adatte alla sostituzione:

Noctua NT-H1

Prolimatech PK-3
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Scelta della pasta termica più adatta

Messaggio da hashcat »

Le paste termiche che hai menzionato differiscono, per fattura, le une dalle altre:
  • L'Arctic Silver 5 è a base metallica (argento)
  • La Noctua NT-H1 è un composto ibrido
  • La Prolimatech PK-3 è a base metallica (alluminio)
Non sono un esperto in materia. Personalmente utilizzo la Noctua NT-H1 (inclusa assiema al dissipatore Noctua acquistato qualche tempo fa): sembra comportarsi bene.

:fiu
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Scelta della pasta termica più adatta

Messaggio da The Doctor »

Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Scelta della pasta termica più adatta

Messaggio da System » mer mar 25, 2015 8:56 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio