Pagina 1 di 1

Temperatura esagerata del processore intel i5-3330 per desktop

Inviato: sab mar 28, 2015 4:32 pm
da gioia271965
Buonasera a tutti.
Come da titolo ho sul pc fisso il processore in oggetto. Per abitudine ormai consolidata, i pannelli laterali del case li ho rimossi definitivamente in ogni stagione anche per permettermi un controllo visivo costante e una pulizia interna continua. Premesso che questo pc (nuovo) è entrato in funzione a luglio 2014, vorrei capire come mai, quando uso diversi programmi anche piuttosto pesanti (emulatore android, giochi e programmi di grafica) la temperatura dei core testata con speedfan e con hwmonitor sale vertiginosamente fino a 105 C°. Ho smontato il dissipatore, l'ho ripulito completamente, ho eliminato la vecchia pasta termica e messa quella nuova "IC ESSENTIAL" E1. Ma niente da fare...la temperatura parte da 50C° per salire in pochi secondi e con l'uso dei predetti programmi a temperature esagerate. Detto questo il pc non si spegne mai, non si riavvia da sè e funziona come nulla fosse. Qualcuno è in grado di spiegarmi come mai accade questo visto che le temperature dei core sono decisamente "fuori norma"?

Re: Temperatura esagerata del processore intel i5-3330 per desktop

Inviato: sab mar 28, 2015 5:21 pm
da crazy.cat
Sensore della temperatura sballato?
Hai provato a lavorare con il case chiuso?
Giusto per vedere se ci sono differenze.

Re: Temperatura esagerata del processore intel i5-3330 per desktop

Inviato: sab mar 28, 2015 5:54 pm
da gioia271965
La verità non ci ho provato...all'inizio forse, ma non testavo la temperatura...ci provo comunque....

Re: Temperatura esagerata del processore intel i5-3330 per desktop

Inviato: dom mar 29, 2015 12:10 pm
da CUB3
In genere con il case chiuso e le ventole dimensionate ad hoc (in basso quelle che "aspirano", in alto quelle che "espirano" e con portata totale in ingresso maggiore della portata totale in uscita) si dovrebbe avere una temperatura più bassa.

Re: Temperatura esagerata del processore intel i5-3330 per desktop

Inviato: dom mar 29, 2015 1:24 pm
da gioia271965
Ho risolto...dopo aver cambiato la pasta termica non devo aver bloccato bene i due pin superiori del dissipatore. Stamattina dopo l'ennesimo controllo si è staccato completamente (ma che sistema del cavolo!!!). Mi sono rimesso con la santa pazienza è l'ho rimontato con la massima attenzione, come descritto nel sito della Intel. Stavolta sembra che si sia "incastrato" bene. Risultato: silenzio totale all'accensione del pc (prima si sentiva uno strano rumore) e temperature finalmente non superiori a 45C°(max). Questo "problema" si verificava anche prima che cambiassi la pasta il che mi fa pensare che chi mi ha assemblato il pc ha messo male il dissipatore dall'inizio. Reputo molto più "maneggevole" la manutenzione dei dissipatori Amd con il quale non ho mai avuto problemi....