Monitor 4k. Piccolo e sfocato.

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
The Walking Dead
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 297
Iscritto il: lun mag 06, 2013 8:19 pm

Monitor 4k. Piccolo e sfocato.

Messaggio da The Walking Dead »

Ciao a tutti. :)

Un amico ha appena acquistato un monitor 4k.
Sta usando una risoluzione di 2560x1600 (il massimo che credo supporti la sua scheda video) collegato con cavo hdmi.
Mi dice però che vede tutto piccolo e sfocato.
Sapreste indicarmene il motivo e aiutarmi ad ottenere la visualizzazione migliore?
Cioè cosa dovrebbe fare?

Grazie a tutti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Monitor 4k. Piccolo e sfocato.

Messaggio da System » mar mar 31, 2015 2:41 pm


Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Monitor 4k. Piccolo e sfocato.

Messaggio da hashcat »

Trovo strano che il tuo amico riferisca che le immagini appaiano piccole (con una risoluzione inferiore a quella del monitor dovrebbero apparire più grandi).
Riguardo allo sfuocato c'è una possibile motivazione: la risoluzione di un monitor 4k è solitamente 3840x2160 pixel (rapporto 16:9), quella attuale è di 2560x1600 pixel (rapporto 16:10). La prima risoluzione, rispetto alla seconda, offre un'altezza maggiore di 1/3 e una larghezza maggiore di oltre 1/4. La superficie di visione relativa alla prima risoluzione è pari a circa il doppio di quella attuale: questo visimanente corrisponde ad uno "stiramento" dell'immagine poichè il numero di pixel elaborato digitalmente è inferiore a quello fisico del monitor. Inoltre l'incongruenza tra il rapporto nativo dello schermo 4k (16:9) e quello elaborato dalla scheda video (16:10) comporta distorsioni spaziali (dilatazione orizzontale).

Per cercare di arrivare a conclusioni più precise sarebbe necessario conoscere alcuni dati come: il modello del monitor, della scheda video e la versione dello standard HDMI supportata dal cavo.

:ciao
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

R: Monitor 4k. Piccolo e sfocato.

Messaggio da Al3x »

Domanda, la scheda video supporta i 4k? Suppongo che sia necessario che produca quel tipo di output altrimenti temo sia come collegare uno schermo HD ad un VCR, la qualità di partenza (il nastro) non migliora.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Monitor 4k. Piccolo e sfocato.

Messaggio da Al3x »

rileggendo bene le specifiche del 4k, ho dovuto rivedere le mie convinzioni. Credevo offrisse una profondità di colore maggiore ma si tratta solo di una maggiore definizione mentre la palette dovrebbe rimanere invariata.
Attendo smentite e/o conferme
I :amore Sasha
Avatar utente
The Walking Dead
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 297
Iscritto il: lun mag 06, 2013 8:19 pm

Re: Monitor 4k. Piccolo e sfocato.

Messaggio da The Walking Dead »

Ragazzi grazie per le risposte.
Lui sembra orientato verso la sostituzione del monitor, crediamo che la scheda video non supporti il 4k, solo che non ne ho certezza in quanto non conosco e non ho avuto l'opportunità di chiedergli il modello.
Lo faccio orientare per la sostituzione verso un full hd classico, credo per lui sia la scelta migliore, considerando anche come tutto l'ecosistema inteorno al 4k non sia ancora pronto.
Grazie per le risposte.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Monitor 4k. Piccolo e sfocato.

Messaggio da System » mer apr 01, 2015 2:38 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio