Upgrade pc

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Upgrade pc

Messaggio da tecniconapoletano »

Salve a tutti ,

ho questo computer che da un bel po' mi da problemi nell'accensione e piu' precisamente quando si accende , subito si spegne poi da solo si riaccende e poi va tutto bene e non sono riuscito a capire il perche' , allora ho deciso di fare un upgrade :

Intel Core i7 2600K @ 3.40GHz 65 °C
Tecnologia Sandy Bridge 32nm
RAM
16,0GB Canale Doppio DDR3 @ 668 MHz (9-9-9-24)
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. P8Z68-V PRO (LGA1155) 30 °C
Grafica
DELL S2440L (1920x1080@60Hz)
1023 MBNVIDIA GeForce GTX 560 (ASUStek Computer Inc) 50 °C


La ram l'ho appena acquistata , volevo chiedere il vostro consiglio per prendere un scheda madre sempre asus , e un nuovo processore i5 o i7 ed una scheda video per usare artlantis , giocare con fifa 15 ed usare photoshop cs.

Cosa mi potreste consigliare ???

Grazie
Tecnico Napoletano
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Upgrade pc

Messaggio da System » sab mag 23, 2015 2:43 pm


Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da The Doctor »

Con un PC del genere ci vai avanti altri 150 anni e lo vuoi cambiare? Piuttosto controlla che le RAM siano nella QVL di quella motherboard, le ASUS danno problemi se non sono perfettamente compatibili e testate, mica puoi montare le prime che capitano.
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Upgrade pc

Messaggio da tecniconapoletano »

Appunto non ho preso le prime che capitano , nella lista delle ram della asus , quella da me montata erano compatibili.

Al massimo posso far fare un test non credi ???

Pero' ti vorrei ricordare che uso anche programmi come artlantis , schetcup , vray e quando inizio un semplice render la temperatura della cpu arriva a 90 gradi e questo non credo sia normale.
Tecnico Napoletano
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Upgrade pc

Messaggio da The Doctor »

tecniconapoletano ha scritto:Appunto non ho preso le prime che capitano , nella lista delle ram della asus , quella da me montata erano compatibili.
Benvenuto fatto, allora :)
Al massimo posso far fare un test non credi ???


Si fallo, così escludi (o quasi) che ci sia una RAM difettosa.
Pero' ti vorrei ricordare che uso anche programmi come artlantis , schetcup , vray e quando inizio un semplice render la temperatura della cpu arriva a 90 gradi e questo non credo sia normale.
Beh, la CPU a 90 gradi sotto stress non è che sia così infrequente, magari è sufficiente una ventola di raffreddamento non stock più performante.
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Upgrade pc

Messaggio da gioia271965 »

Pero' ti vorrei ricordare che uso anche programmi come artlantis , schetcup , vray e quando inizio un semplice render la temperatura della cpu arriva a 90 gradi e questo non credo sia normale.
Beh, la CPU a 90 gradi sotto stress non è che sia così infrequente, magari è sufficiente una ventola di raffreddamento non stock più performante.[/quote]

Controlla la pasta termica, oppure che la ventola del dissipatore sia perfettamente "incastrata". Avevo il tuo stesso problema fino a qualche mese fa...
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Upgrade pc

Messaggio da tecniconapoletano »

si ma sai io sono fatto cosi la robba vecchia ( cpu e scheda madre ) sono antiquate e visto che devo diventare un bravo tecnico come the doctor e tutti voi , devo stare pure aggiornato non credete ???
Tecnico Napoletano
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Upgrade pc

Messaggio da The Doctor »

tecniconapoletano ha scritto:si ma sai io sono fatto cosi la robba vecchia ( cpu e scheda madre ) sono antiquate e visto che devo diventare un bravo tecnico come the doctor e tutti voi , devo stare pure aggiornato non credete ???
Visto che sono antiquate ti pago le spese di spedizione, me le mandi?
Avatar utente
tecniconapoletano
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 560
Iscritto il: mar mag 07, 2013 11:34 am

Re: Upgrade pc

Messaggio da tecniconapoletano »

No....

mi dispiace , le conservo.
Tecnico Napoletano
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Upgrade pc

Messaggio da ninja »

tecniconapoletano ha scritto:si ma sai io sono fatto cosi la robba vecchia ( cpu e scheda madre ) sono antiquate e visto che devo diventare un bravo tecnico come the doctor e tutti voi , devo stare pure aggiornato non credete ???

:stralol: :rotolo :stralol: :rotolo :stralol: :D

Io ho pensionato lo scorso anno il mio AMD Athlon 64 3000+ socket 939 con 1 GB di DDR400, pensa che solo nell'ultimo anno di utilizzo sentivo la necessità di aggiornarlo con un più veloce dopo oltre 10 anni di onorato servizio...

... e mi dici che per essere un bravo tecnico col PC devi averne uno sempre aggiornato? :lol:

Io la penso diversamente, se sei davvero bravo sai che il PC nuovo va acquistato solo quando veramente serve, altrimenti è un inutile e continuo salasso, anzi più tempo riesci a sfruttare il tuo "vecchio PC" (magari con un piccolo upgrade di RAM e disco fisso negli anni) senza sentire la necessità di sostituirlo con uno nuovo, migliore è il lavoro che come tecnico hai fatto e continui a fai con esso.

Ciò comunque non toglie che si possa restare informati, anzi un vero tecnico è sempre aggiornato sulle nuove soluzioni hardware e software disponibili e ne conosce le nozioni fondamentali e i principali vantaggi e svantaggi, il che richiede un costante sforzo e tempo da dedicare a ricerca e lettura.

Questa è la mia opinione, in molti potrebbero pensarla diversamente.

:ninja

P.S.:
The Doctor ha scritto:Beh, la CPU a 90 gradi sotto stress non è che sia così infrequente , magari è sufficiente una ventola di raffreddamento non stock più performante.
Doc, condivido la soluzione che hai proposto e se si fosse trattato della GPU sarei d'accordo con te sulla temperatura, ma 90°C per me non dovrebbero mai essere raggiunti e se riscontri la cosa abbastanza frequentemente io mi preoccuperei di più, Intel e AMD negli ultimi anni hanno abbassato le soglie di temperatura nelle quali si garantisce la "stabilità" dei processori, 90°C mi sembrano veramente troppi, io la abbasserei sotto sforzo di almeno 20° o più.

http://ark.intel.com/products/52214/Int ... o-3_80-GHz
TCASE - - - - 72.6°C
Case Temperature is the maximum temperature allowed at the processor Integrated Heat Spreader (IHS).
Quindi il mio consiglio è controllare ed eventualmente sostituire il dissipatore della CPU con una soluzione più efficiente, anche se per farlo fosse necessario prendere in considerazione una soluzione con waterblock per il raffreddamento a liquido.
tecniconapoletano ha scritto:ho questo computer che da un bel po' mi da problemi nell'accensione e piu' precisamente quando si accende , subito si spegne poi da solo si riaccende e poi va tutto bene e non sono riuscito a capire il perche'
Mi viene da pensare a un problema di tensione di alimentazione del processore, quindi o l'alimentatore che non ce la fa o i condensatori che stabilizzano la tensione di alimentazione del processore in perdita.
Nel primo caso si risolve riparando o sostituendo l'alimentatore, nel secondo sostituendo i condensatori della scheda madre vicini al processore o sostituendo la scheda madre stessa.

Ci possono essere altre cause, ma queste due sono le più frequenti che mi sono capitate.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Upgrade pc

Messaggio da System » mer mag 27, 2015 4:35 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio