Pagina 1 di 1

Sostituzione controller hard disk

Inviato: lun ott 05, 2015 11:17 am
da panzer_
Salve a tutti.

Ho un hard disk seagate momentus 7200.4 che non parte più dopo uno sbalzo di tensione. L'ho estratto dal portatile e collegato ad un altro pc tramite adattatori. Quando lo collego alla rete elettrica non si sente alcun suono, quindi sono certo che la parte elettrica sia danneggiata - la stessa cosa non lo posso dire per la parte meccanica finché non parte.

Vorrei cambiare quindi la scheda che gestisce l'hard disk, ma non so bene come cercare: sul dispositivo sono stampati molti numeri e, se non ho capito male, dovrebbe essere contenuto un numero di "revisione" che consente di individuare univocamente il modello, ma non lo trovo. Come faccio a trovare il modello che mi serve?

Grazie in anticipo!

Re: Sostituzione controller hard disk

Inviato: lun ott 05, 2015 12:41 pm
da crazy.cat
riesci a postare una foto dove si vedano chiaramente tutti i numeri presenti sul disco fisso?

Re: Sostituzione controller hard disk

Inviato: lun ott 05, 2015 12:52 pm
da panzer_
Immagine
Questa è la foto dell'hard disk. Quali di questi dati mi servono?

Re: Sostituzione controller hard disk

Inviato: lun ott 05, 2015 1:17 pm
da PippoDJ
Ecco... in bocca al lupo! ;)
Immagine

Re: Sostituzione controller hard disk

Inviato: lun ott 05, 2015 3:47 pm
da panzer_
Ma deve solo coincidere il numero sulla scheda o deve anche coincidere qualche dato contenuto sul fronte dell'hard disk? So che il firmware ad esempio deve essere lo stesso.

Grazie mille per le risposte! :)

Re: Sostituzione controller hard disk

Inviato: lun ott 05, 2015 11:13 pm
da PippoDJ
panzer_ ha scritto:Ma deve solo coincidere il numero sulla scheda o deve anche coincidere qualche dato contenuto sul fronte dell'hard disk? So che il firmware ad esempio deve essere lo stesso.
E' sufficiente il numero sulla scheda. Tuttavia c'è una difficoltà: la scheda contiene un BIOS con informazioni specifiche relative al proprio disco.
Da quello che ho capito, una volta reperita la scheda, dovresti sostituire il suo chip del BIOS con quello della tua scheda non funzionante: operazione non proprio alla portata di tutti.

Vedi qui per ulteriori informazioni.

Re: Sostituzione controller hard disk

Inviato: mar ott 06, 2015 10:06 am
da panzer_
Capito. O trovo una scheda montata su un hard disk identico a quello che ho oppure devo assicurarmi che non ci sia un bios. Cambiare chip su questo tipo di schede è un'operazione che va fatta con mezzi che non ho.

Grazie mille!

Re: Sostituzione controller hard disk

Inviato: mar ott 06, 2015 6:36 pm
da PippoDJ
panzer_ ha scritto:oppure devo assicurarmi che non ci sia un bios.
Non proprio... un BIOS c'è sempre... di solito si trova in un chip separato, ma a volte è integrato nel chip del controller. Se nel primo caso l'operazione di sostituzione è difficile (sei o otto piediini), nel secondo (sostituzione dell'intero controller) si tratta di una cosa che possono fare solo i riparatori specializzati.