Scheda madre per processore i7

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
nicolas.hepburn
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 20, 2015 1:42 pm

Scheda madre per processore i7

Messaggio da nicolas.hepburn »

Buongiorno ragazzi, mi ritrovo un processore Intel i7 che era montata su una scheda madre Asus p7p550 che si è bruciata.. una scheda madre analoga con un prezzo abbordabile??
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Scheda madre per processore i7

Messaggio da System » mar ott 20, 2015 1:46 pm


Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Scheda madre per processore i7

Messaggio da The Doctor »

Sul sito trovi un articolo guida di Zane per l'assemblaggio di un PC desktop con i migliori componenti, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Sicuramente troverai la scheda madre che fa al caso tuo (Gigabyte) ;)

E comunque io mi accerterei prima che la CPU non si sia bruciata insieme alla M/B...
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
nicolas.hepburn
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 20, 2015 1:42 pm

Re: RE: Re: Scheda madre per processore i7

Messaggio da nicolas.hepburn »

The Doctor ha scritto:Sul sito trovi un articolo guida di Zane per l'assemblaggio di un PC desktop con i migliori componenti, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Sicuramente troverai la scheda madre che fa al caso tuo (Gigabyte) ;)

E comunque io mi accerterei prima che la CPU non si sia bruciata insieme alla M/B...
Grazie per la risposta, apprezzo! Proverò il processore su una scheda di un amico, anche se a vista è immacolato.. praticamente il computer si accende solo se il processore non è collegato col connettore da 8 pin, prova ad accendersi ma dopo un solo giro di ventola si spegne e ci riprova all'infinito, ciò mi fa pensare alla scheda che non riesce ad alimentare il processore
Avatar utente
lara
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 31, 2015 9:24 pm

Re: Scheda madre per processore i7

Messaggio da lara »

Se prova ad accendersi difficile sia bruciata. Sarà + facile sia la memoria o la vga - se non l'alimentatore. Trovo molto strano ti venga suggerito un marchio senza suggerirti un test. Oltretutto ti inoculano il dubbio che la mb ti abbia fritto la cpu quando il modello segnalato ha un sistema di salvaguardia x entrambi. Risposte interessate e x nulla professionali
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: RE: Re: Scheda madre per processore i7

Messaggio da The Doctor »

lara ha scritto:Se prova ad accendersi difficile sia bruciata. Sarà + facile sia la memoria o la vga - se non l'alimentatore. Trovo molto strano ti venga suggerito un marchio senza suggerirti un test. Oltretutto ti inoculano il dubbio che la mb ti abbia fritto la cpu quando il modello segnalato ha un sistema di salvaguardia x entrambi. Risposte interessate e x nulla professionali
Se leggi il primo post, è l'utente a riferire che la scheda madre si è bruciata e chiede un consiglio per l'acquisto. Probabilmente ha già fatto tutte le prove del caso, altrimenti avrebbe chiesto aiuto per verificarne il funzionamento. La mia risposta, dunque, è specifica alla domanda. Per quanto riguarda la CPU il mio è solo un consiglio.
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
nicolas.hepburn
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 20, 2015 1:42 pm

Re: Scheda madre per processore i7

Messaggio da nicolas.hepburn »

Ragazzi, c'e un modo per uppare video? Così vi faccio vedere direttamente cosa fa.. alimentatore e memorie sono funzionanti, scheda video idem.. il problema è tra scheda madre e cpu :)
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Scheda madre per processore i7

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Sul forum li puoi caricare con il tag youtube, quindi devi prima averli caricati sul tuo profilo personale.
Venendo al tuo problema, hai già verificato se il processore funziona in un'altra scheda madre? Dal guasto che descrivi sembra sia più un problema di alimentazione al processore, per cui prima di decretare un guasto alla MB verificherei con un altro alimentatore se il problema si riverifica (magari il responsabile è tra il molex a 8 pin e l'ingresso sulla scheda madre).

Se non hai già dato un'occhiata all'articolo, come scheda madre io ti direi questa :)
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
lara
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 31, 2015 9:24 pm

Re: Scheda madre per processore i7

Messaggio da lara »

Togli vga e memoria. Controlla bene i cavi alimentatore ed attacca anche l'8 pin. La scheda dovrebbe bippare. Se lo fa, mi pare funzionante. Si possono fare varie prove x determinare cosa sia effettivamente rotto ma ho l'impressione che questo forum sia + che altro dedito alla vendita di gigabyte. Non avendo visto pubblicità, banner o disclaimer a riguardo lo trovo ridicolo.
Avatar utente
hashcat
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mag 02, 2013 4:13 pm

Re: Scheda madre per processore i7

Messaggio da hashcat »

lara ha scritto:[...] ho l'impressione che questo forum sia + che altro dedito alla vendita di gigabyte. Non avendo visto pubblicità, banner o disclaimer a riguardo lo trovo ridicolo.
TurboLab.it è un progetto indipendente: non è affiliato ad alcun marchio, non espone pubblicità esterna ed è sostenuto principalmente* tramite donazioni volontarie da parte degli utenti/visitatori del sito (di una porzione delle spese se ne fa carico l'amministratore). Ciò ci consente di garantire una certa indipendenza culturale: ogni opinione espressa è propria dell'individuo che la espone.

*Alcuni articoli della sezione "Guida Mercato" includono link a prodotti con codice d'affiliazione Amazon.


Detto ciò ti suggerirei di consultare l'articolo: TurboLab.it: chi siamo e cosa facciamo

Spero di aver fugato ogni tuo dubbio/sospetto in proposito; in caso contrario chiedi ancora: risponderemo volentieri.

:ciao
“The quieter you become, the more you can hear”
Avatar utente
lara
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 31, 2015 9:24 pm

Re: Scheda madre per processore i7

Messaggio da lara »

Sarà stata un'impressione sbagliata mia, non voglio certo far polemica. Sicuramente l'articolo sull'upgrade con mb e case gb, la tua immediata risposta 'prenditi una gb' ed il link Amazon alle mb gb sono una coincidenza...?
'Chi siamo e cosa facciamo' mi aveva in effetti attirato MOLTO ma ...qualche dubbio sorge. Oltre al cosa possa avere il Pc dell'utente, intendo.
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Scheda madre per processore i7

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

lara ha scritto:Sicuramente l'articolo sull'upgrade con mb e case gb, la tua immediata risposta 'prenditi una gb' ed il link Amazon alle mb gb sono una coincidenza...?
Poiché il link l'ho postato io, mi sembra doverosa una mia precisazione.
Partendo dal presupposto che siano stati fatti tutti gli accertamenti del caso da parte dell'utente riguardo il suo problema, dopo aver letto le specifiche tecniche della sua precedente scheda madre quello che è stato fatto è effettuare una ricerca per una scheda madre analoga, come da richiesta. Ed in questo non c'è da pensare a chissà quale strategia di marketing o presunta tale.

E a proposito del link Amazon, il motivo per cui rimando (personalmente) e rimandiamo su quella piattaforma è semplice: oltre a segnalare un modello specifico di una componente si sintetizzano le sue specifiche tecniche, alcune sue immagini e la relativa previsione di spesa. Se poi al ternime della ricerca emerge un marchio rispetto un altro, non necessariamente si deve pensare che ci siano forzature, oltrettutto è sempre difficile trovare delle componenti nuove compatibili ad altre più datate.

Detto questo, oltre alla valida alternativa proposta nel mio post precedente, segnalo un modello dello stesso ramo p7p55 qui; in questo modo, anche il sistema operativo installato non dovrebbe avere problemi nel riconoscere le periferiche (al massimo saranno da installare i drivers per la scheda audio e quella di rete).
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
lara
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 31, 2015 9:24 pm

Re: Scheda madre per processore i7

Messaggio da lara »

...comunque secondo me è l'alimentatore... :)
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Scheda madre per processore i7

Messaggio da PippoDJ »

nicolas.hepburn ha scritto:alimentatore e memorie sono funzionanti
Mi accodo a chi ti consiglia di controllare ulteriormente l'alimentatore: è molto difficile distinguere un alimentatore "funzionante" da uno "esausto" (che non è più in grado di fornire la corrente necessaria).
Se proprio non hai la possibilità di testare il sistema con un altro alimentatore, almeno prova a scollegare tutti i carichi a parte scheda madre e CPU.
Avatar utente
nicolas.hepburn
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 20, 2015 1:42 pm

Re: Scheda madre per processore i7

Messaggio da nicolas.hepburn »

Ragazzi, ne ho provati tre alimentatori prima di creare il thread :) .. senza il pin da otto il pc parte appena lo metto cerca di accendersi e parte un loop infinito in cui si accende e spegne.. per questo credo sia la scheda madre
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: Scheda madre per processore i7

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Da quello che descrivi sembra sia responsabile l'ingresso sulla scheda madre a 8 pin per l'alimentazione del processore. Potresti anche chiedere quanto verrebbe fare una riparazione su quella scheda, ma se la previsione di spesa equivale a prenderla nuova ti conviene guardare i link che ti abbiamo segnalato, soprattutto l'ultimo che ti segnala una MB dello stesso ramo della tua :)
Siamo come l'Araba Fenice
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Scheda madre per processore i7

Messaggio da System » lun nov 02, 2015 7:12 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio