Telecamera IP Escam QF002

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
harley
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 122
Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:31 pm

Telecamera IP Escam QF002

Messaggio da harley »

Mi sono inoltrato in un campo che mi è completamente sconosciuto.Ho acquistato una telecamera IP come da titolo ,nella scatola nessun cd e un manuale stringatissimo, fra l'altro dotata di un'app Android disastrosa , quando è in funzione il cellulare diventa bollente.Ho necessità di sorvegliare la porta di casa da remoto ,intanto l'ho collegata al modem router tramite cavo lan per ottenere un'indirizzo ip ma non viene vista nonostante il led posto sulla base della telecamera vicino alla presa lan lampeggi , ho un modem router Tim fibra https://www.tim.it/prodotti/modem-e-net ... odem-fibra ,che manovra devo fare per farla riconoscere?Grazie mille
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Telecamera IP Escam QF002

Messaggio da System » mer giu 08, 2016 12:58 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Telecamera IP Escam QF002

Messaggio da PippoDJ »

Ciao harley,
se "questo campo ti è totalmente sconosciuto", hai scelto una telecamera un po'... tosta per iniziare: ha alcune particolarità che non sono "proprio" standard... e, come hai già notato, la documentazione è praticamente inesistente. :fiu

Prima di tutto devi riuscire ad accedere alla telecamera dall'interno della rete locale e poi, successivamente, cercheremo di trovare il modo più semplice per poterla vedere anche dall'esterno.

Perché la telecamera sia accessibile almeno dalla rete interna, è necessario che abbia un indirizzo IP compatibile. Cioè (per farla semplice) deve:
  • avere i primi tre "numeri" del proprio indirizzo IP uguali a quelli della rete [ad es.: 192.168.1.x],
  • mentre l'ultimo "numero" deve essere diverso da quello di tutti gli altri indirizzi dei dispositivi presenti nella rete (router compreso) [ad es.: x.x.x.10].
Se anche solo una di queste condizioni è falsa, non potrai accedere alla telecamera.

L'indirizzo IP di default della telecamera Escam QF002 (anche se non è specificato nella documentazione :cry: ) dovrebbe essere 192.168.1.10, mentre quello del router Telecom dovrebbe essere 192.168.1.1.
Ma probabilmente non è così, perché altrimenti sarebbe già tutto a posto e dovresti poter vedere la telecamera nella home page del router Telecom nell'elenco dei Dispositivi collegati tramite interfaccia ethernet:
Immagine
Invece, se router e telecamera appartengono a classi differenti di indirizzi (cioè i primi tre numeri sono diversi), dovrai necessariamente correggere l'indirizzo IP della telecamera.
Per farlo, prova così:
  1. Scarica e installa ONVIF Device Manager.
  2. Collega direttamente PC e telecamera tra loro tramite cavo ethernet (senza passare per il router).
  3. Esegui ONVIF Device Manager: dovrebbe rilevare automaticamente la telecamera e visualizzarne l'indirizzo IP.
  4. Modifica temporaneamente l'indirizzo IP del PC in modo che i primi tre numeri siano uguali a quello della telecamera, ma l'ultimo diverso. [IMPORTANTE: prima della modifica memorizza le impostazioni della scheda di rete in modo da poterle ripristinare successivamente]
  5. Usa il browser per accedere alla home page della telecamera [http://indirizzo-ip-telecamera/]. Come nome utente usa admin e lascia la password vuota.
    [Niente panico se l'interfaccia utente sarà in... cinese: in alto a destra dovrebbe esserci la possibilità di cambiare lingua.]
  6. Individua i "Network settings" nelle "IP camera options" e cambia l'indirizzo IP in base a quanto visto sopra.
  7. Rimetti a posto le impostazioni della scheda di rete del PC e ricollega PC e telecamera al router.
Ecco. Poi ci risentiamo per la seconda parte: come rendere disponibile la telecamera da fuori (tieni conto che, delle due, questa era la parte facile). ;)

Ciao, Pippo.
Avatar utente
harley
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 122
Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:31 pm

Re: Telecamera IP Escam QF002

Messaggio da harley »

Bè intanto consentimi di ringraziarti perchè davvero sono rimasto a bocca aperta per la tua spiegazione.
appena ho fatto ti faccio sapere...grazie..grazie ...grazie
Avatar utente
harley
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 122
Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:31 pm

Re: Telecamera IP Escam QF002

Messaggio da harley »

Sono arrivato alla conclusione che la telecamera non funziona nella parte LAN , avevo già il dubbio da subito ,non viene rilevata in nessun modo ...il bello è che non posso neanche restituirla perchè non ho salvato la mail con l'ordine effettuato ,l'età gioca brutti scherzi ma non demordo , ne ordinerò un'altra stessa marca sperando di essere più fortunato..grazie ancora :-)
Avatar utente
harley
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 122
Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:31 pm

Re: Telecamera IP Escam QF002

Messaggio da harley »

Inspiegabilmente ora il modem router vede la telecamera...come procedo?
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Telecamera IP Escam QF002

Messaggio da PippoDJ »

harley ha scritto:Inspiegabilmente ora il modem router vede la telecamera...
:s
come procedo?
Prima di tutto, come dicevo, devi controllare se l'accesso all'interfaccia web funziona dalla rete interna.

Accedi all'interfaccia web del router e verifica l'indirizzo IP della telecamera premendo il tasto DETTAGLI nella sezione ethernet (mettiamo, ad esempio, che sia 192.168.1.10).
Poi digita nella barra degli indirizzi del browser: http://192.168.1.10
Se tutto va bene, ti verrà chiesto di inserire nome utente e password per accedere all'interfaccia di amministrazione [di default: username=admin, password=nessuna].
Prova anche tramite il browser dello smartphone.

IMPORTANTE: Non ti posso dare istruzioni dettagliate, ma una volta entrato nell'interfaccia di configurazione dovrai trovare il modo di cambiare la password di accesso PRIMA di passare allo step successivo.

Se a questo punto è tutto OK e quello che vedi con il browser ti soddisfa, puoi cominciare a renderlo disponibile dall'esterno.

Per prima cosa, devi "spiegare" al router che le chiamate che riceve su una determinata porta dall'esterno, devono essere reindirizzate all'indirizzo (interno) della telecamera (per approfondire: Port Forwarding).
Torna nell'interfaccia del router e cerca la pagina Impostazioni Avanzate > Port Mapping > Configura Port Mapping > Creare Virtual Server.
Imposta i parametri come nella figura sotto e premi "Attiva":
Immagine
Infine devi scoprire qual è l'indirizzo IP esterno che ti è stato assegnato da Telecom (occhio che questo indirizzo cambia ogni volta che spegni il router o tutte le volte che mamma Telecom lo ritiene opportuno... in una prossima puntata :frightened vedremo come risolvere anche questo problema).
Vai al sito WhatIsMyIP e segnati l'indirizzo che ti viene notificato (mettiamo, ad esempio, che sia 101.102.103.104), poi digita nella barra degli indirizzi del browser: http://101.102.103.104:8080

Se è tutto a posto, dovresti poter accedere all'interfaccia della telecamera anche quando non sei sotto la copertura del tuo modem.
Avatar utente
harley
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 122
Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:31 pm

Re: Telecamera IP Escam QF002

Messaggio da harley »

Nel momento in cui digito http://192.168.1.10 mi si apre una finestra http://imgur.com/whngFf6 se apro per esempio con il blocco note questo è il risultato:
<H1>Index of /mnt/web/</H1>

<p><a href="//mnt/web/modules.tar.lzma">modules.tar.lzma</a></p>
<p><a href="//mnt/web/pkg_clean.sh">pkg_clean.sh</a></p>
<p><a href="//mnt/web/unpkg.sh">unpkg.sh</a></p>

dopodichè la tentazione è quella di inscatolare il tutto e buttare nella spazzatura...per il mio cervello 70enne tutta sta roba è oltre haha :-)) grazie per la pazienza di leggermi
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Telecamera IP Escam QF002

Messaggio da PippoDJ »

harley ha scritto:la tentazione è quella di inscatolare il tutto e buttare nella spazzatura...
Non ti posso dare torto. :cry:

Riprova con Internet Explorer.
Avatar utente
harley
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 122
Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:31 pm

Re: Telecamera IP Escam QF002

Messaggio da harley »

Provato..... The requested URL was not found on this server......per ora sospendo le prove ,grazie ancora :-)
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Telecamera IP Escam QF002

Messaggio da PippoDJ »

harley ha scritto:per ora sospendo le prove ,grazie ancora :-)
Mi dispiace... ci ho provato. :(
Se dovessi trovare qualcosa di specifico per quel tipo di telecamera, te lo farò sapere.
Magari prova a contattare il venditore: forse ti può dare qualche dritta o almeno metterti sulla strada giusta.
Avatar utente
harley
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 122
Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:31 pm

Re: Telecamera IP Escam QF002

Messaggio da harley »

Ma guarda che sei stato estremamente gentile , rimango dell'idea che il dispositivo abbia comunque qualche malfunzionamento perchè non riesco a spiegarmi come dapprima non appariva nei dispositivi sul modem poi è apparso ma non riesco a farci altro ...grazie grazie ancora
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Telecamera IP Escam QF002

Messaggio da System » lun giu 27, 2016 11:33 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio