Ati R390 in dual montor vga.

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Paluh3ll
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 19, 2014 3:21 pm

Ati R390 in dual montor vga.

Messaggio da Paluh3ll »

Salve a tutti, rieccomi di ritorno a scrivere dopo molto tempo che non avevo più avuto problemi al PC.
Ho comunque sempre letto molto il sito, ma chiusa la parentesi.
La situazione è la seguente.
Dopo molti anni con il PC con vecchi componenti mi sono deciso di rifarmene uno tutto da capo, tenuto solo il case cooler master CM
Il problema è che ho tenuto anche i 2 "vecchi monitor" LCD_VGA, perchè vanno ancora bene e non potevo permettermene 2 nuovi.
Vi spiego quale è il problema:
La scheda video che ho messo è la abbastanza recente Sapphire R9 380 4G Gaming visto il prezzo a cui la vendono ora che diminuito di almeno 200 euro.
Con questa scheda però non sono più presenti le entrate VGA analogiche con cui potevo fare una postazione dual-screen visto che mi occupo di grafica e che lo spazio su schermo non è mai abbastanza.
Il problema è che sono riuscito a fare una postazione dualmon però uno dei 2 monitor (quello attaccato alla presa dvi-d si vede da schifo,
e' molto difficile da spiegare, sarebbe meglio un video che farò a breve , così si vede bene il problema.
Grosso modo succede questo,
Il monitor collegato nella presa hdmi con convertitore attivo da HDMI,vga si vede bene, mentre l'altro monitor no.
Se apro una finestra lì diventa tutto bianco e non si riesce più neanche a togliere la finestra se non con ALT+F4.
Potreste dirmi che cosa posso fare per evitare questo problema, escludendo l'acquisto di un nuovo monitor?
Vi ringrazio.
a breve metto un video per far veder, ma se sapete già una soluzione, ben venga.
Ciao a tutti (Zane compreso)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Ati R390 in dual montor vga.

Messaggio da System » mer giu 15, 2016 2:59 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Ati R390 in dual montor vga.

Messaggio da PippoDJ »

Paluh3ll ha scritto:quello attaccato alla presa dvi-d si vede da schifo
...forse volevi dire "DVI-I"? Perché nelle prese DVI-D non è presente il segnale analogico, solo quello digitale.
Avatar utente
Paluh3ll
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 19, 2014 3:21 pm

Re: Ati R390 in dual montor vga.

Messaggio da Paluh3ll »

devo vedere bene comunque è quello sotto (dei 2 dvi che ci sono) e ci ho attaccato un adattatore attivo che converte da digitale ad analogico.
Avatar utente
Paluh3ll
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 19, 2014 3:21 pm

Re: Ati R390 in dual montor vga.

Messaggio da Paluh3ll »

allora il convertitore attivo l'ho attaccato all' hdmi e si vede bene, mentre l'altro al DVI-I dual link quello con da parte 4 pin ed una barretta in mezzo :-: 24+5 pin
Avatar utente
Paluh3ll
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 19, 2014 3:21 pm

Re: Ati R390 in dual montor vga.

Messaggio da Paluh3ll »

PippoDJ ha scritto:
Paluh3ll ha scritto:quello attaccato alla presa dvi-d si vede da schifo
...forse volevi dire "DVI-I"? Perché nelle prese DVI-D non è presente il segnale analogico, solo quello digitale.
allora il convertitore attivo l'ho attaccato all' hdmi e si vede bene, mentre l'altro al DVI-I dual link quello con da parte 4 pin ed una barretta in mezzo :-: 24+5 pin
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Ati R390 in dual montor vga.

Messaggio da PippoDJ »

Hai già provato a scambiare i monitor?
Avatar utente
Paluh3ll
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 19, 2014 3:21 pm

Re: Ati R390 in dual montor vga.

Messaggio da Paluh3ll »

PippoDJ ha scritto:Hai già provato a scambiare i monitor?
certamente.
Ho fatto anche un'installazione pulita dei driver video.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Ati R390 in dual montor vga.

Messaggio da PippoDJ »

Paluh3ll ha scritto:
PippoDJ ha scritto:Hai già provato a scambiare i monitor?
certamente.
OK questo almeno dovrebbe escludere un problema del monitor.
  • Se usi la modalità "clone" (stessa immagine su entrambi i monitor) invece del desktop esteso, il problema rimane?
  • Se avvii il sistema solo con il monitor collegato alla presa DVI-I, il problema rimane?
  • Se avvii il sistema in modalità provvisoria solo con il monitor collegato alla presa DVI-I, il problema rimane?
Ho fatto anche un'installazione pulita dei driver video.
Se ne hai la possibilità, prova ad installare versioni meno recenti dei driver.
Controlla anche che AMD Overdrive sia disattivato nel Catalyst Control Center.

Mi dispiace per i suggerimenti così... generici, ma non mi vengono in mente particolari motivi per cui la tua configurazione non dovrebbe funzionare.

Potresti postare un link alla pagina del prodotto preciso nel suo sito ufficiale?
Ho trovato le "Sapphire - Nitro" e le "MSI - Gaming", ma non "Sapphire - Gaming". Inoltre, nel titolo della discussione, scrivi "390", ma nel post "380"...
Avatar utente
Paluh3ll
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 19, 2014 3:21 pm

Re: Ati R390 in dual montor vga.

Messaggio da Paluh3ll »

questo è l'adattatore
https://www.amazon.it/dp/B01DKJHSS4?psc ... IJYHEF023T
Non è che magari questi adattatori fanno schifo?

questa è la scheda:
https://www.amazon.it/gp/product/B00ZPO ... UTF8&psc=1

Se usi la modalità "clone" (stessa immagine su entrambi i monitor) invece del desktop esteso, il problema rimane?
Risposta : Sì rimane.

Se avvii il sistema solo con il monitor collegato alla presa DVI-I, il problema rimane?
Risposta : non si vede niente.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Ati R390 in dual montor vga.

Messaggio da PippoDJ »

Paluh3ll ha scritto:questo è l'adattatore
https://www.amazon.it/dp/B01DKJHSS4?psc ... IJYHEF023T
Non è che magari questi adattatori fanno schifo?
In linea di massima, sì, fanno piuttosto schifo: la conversione da segnale digitale ad analogico è ovviamente penalizzante.
Comunque, trattandosi di quello dei due che funziona, non penso sia lì il problema.

Eventualmente potresti provare ad affiancargli questo adattatore da Display Port a VGA:
http://www.amazon.it/dp/B00Z08TZNU
per tagliare fuori la presa DVI-I.

Rimane inteso che, appena te li potrai permettere, la scelta giusta da fare nel tuo caso è di acquistare due monitor con ingressi digitali.
Se avvii il sistema solo con il monitor collegato alla presa DVI-I, il problema rimane?
Risposta : non si vede niente.
Neanche in modalità provvisoria? :s E' un po' strano.
E se provi ad impostare come monitor primario quello collegato alla porta DVI-I e come secondario quello collegato alla porta HDMI?

Hai già provato a installare una versione più vecchia dei driver che hai installato attualmente? Qui trovi sempre almeno anche la penultima versione (a parte per Windows 10).
Avatar utente
Paluh3ll
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 19, 2014 3:21 pm

Re: Ati R390 in dual montor vga.

Messaggio da Paluh3ll »

ne sto uscendo pazzo da questa storia.
Sto pensando di prendermi un montor lcd da 24" con entrata Hdmi, displaiport,Dvi-d , spero solo che dopo posso configurare un sistema dualmon. in modalità "espandi su tutti i monitor il desktop, e non duplica i monitor così da avere un mega desktop.
Quello che mi ha fatto desistere e che poi mi rimane un buon montor LG 22"(1920*1280) a fare niente.
A chi lo vendo dopo un lcd vga?
Oramai ho un'armadio pieno di vecchi hardware e raffreddamento h2O e schede varie e ram ddr3 e ddr2.
ci sono cose di anche 15 anni fa e più, tipo scanner e stampanti schede scsi e switch e...........
Avatar utente
Paluh3ll
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 19, 2014 3:21 pm

Re: Ati R390 in dual montor vga.

Messaggio da Paluh3ll »

Avatar utente
Paluh3ll
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 19, 2014 3:21 pm

Re: Ati R390 in dual montor vga.

Messaggio da Paluh3ll »

secondo me sono quegli adattatori che ho preso che fanno ca....e.
Ne esistono anche da 100 euro invece che da 15, ma in quel caso il gioco non vale la candela .
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Ati R390 in dual montor vga.

Messaggio da PippoDJ »

Scusa, ma se ognuno dice cose per i fatti suoi, non penso arriveremo mai a niente. ;)

Hai provato le cose che ho detto? Con che risultati?
Paluh3ll ha scritto:spero solo che dopo posso configurare un sistema dualmon. in modalità "espandi su tutti i monitor il desktop, e non duplica i monitor così da avere un mega desktop.
Quindi in modalità "duplica" (clona) il monitor collegato alla DVI-I funziona? Qualche post fa hai scritto il contrario.
secondo me sono quegli adattatori che ho preso che fanno ca....e.
Rileggendo tutta la discussione, c'è ancora un aspetto che non è chiaro:
allora il convertitore attivo l'ho attaccato all' hdmi e si vede bene, mentre l'altro al DVI-I dual link quello con da parte 4 pin ed una barretta in mezzo :-: 24+5 pin
L'adattatore collegato alla presa DVI-I (cioè quello a cui è collegato il monitor che si vede male) è di tipo attivo o passivo?

Se è di tipo PASSIVO:
Come hai letto nell'articolo di Andy94 un adattatore di tipo passivo, non effettua alcun tipo di conversione da analogico a digitale: il segnale analogico è già presente nella presa DVI-I, si tratta solo di renderlo compatibile "meccanicamente" con una presa D-Sub.
Quindi, se è così, è molto improbabile che il problema sia legato alla scarsa qualità dell'adattatore. Più facilmente si tratta di un difetto dei driver, della configurazione o della scheda video.

Se è di tipo ATTIVO:
Comprane uno passivo.
Il costo è irrisorio e, come visto sopra, non ha nessun senso convertire il segnale da analogico a digitale quando il segnale analogico è già disponibile.
Avatar utente
Paluh3ll
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 19, 2014 3:21 pm

Re: Ati R390 in dual montor vga.

Messaggio da Paluh3ll »

attivo è quello hdmi--> vga mentre il dvi-i e passivo.
Allora dovresti spiegarmi come renderlo compatibile "meccanicamente" con una presa D-Sub.
La scheda la escludo perchè mi da lo stesso problema anche con una n-vidia con uscita vga -hdmi.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Ati R390 in dual montor vga.

Messaggio da PippoDJ »

Paluh3ll ha scritto:
PippoDJ ha scritto:un adattatore di tipo passivo, non effettua alcun tipo di conversione da analogico a digitale: il segnale analogico è già presente nella presa DVI-I, si tratta solo di renderlo compatibile "meccanicamente" con una presa D-Sub.
Allora dovresti spiegarmi come renderlo compatibile "meccanicamente" con una presa D-Sub.
Scusa, mi devo essere espresso male. Intendevo dire che, in un adattatore passivo, non ci sono componenti che possano generare malfunzionamenti, pertanto è poco probabile che possa essere la causa del problema.
Immagine[schema di un adattatore DVI-I - VGA passivo]
La scheda la escludo perchè mi da lo stesso problema anche con una n-vidia con uscita vga -hdmi.
OK quindi questo, a maggior ragione, esclude l'adattatore DVI-I - VGA visto che, in questa configurazione, non lo usi proprio.

A questo punto però, devo dire, sono piuttosto confuso:
  • l'adattatore HDMI - VGA funziona bene,
  • i monitor sono da escludere perché li hai scambiati e il problema è sempre sull'uscita DVI-I,
  • si può escludere un difetto hardware o nei driver, perché il problema persiste anche se usi un'altra scheda video...
...non rimane praticamente nessun altro posto dove cercare il problema. :s

Magari prova a pubblicare un video come dicevi nel primo post.
Avatar utente
Paluh3ll
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 19, 2014 3:21 pm

Re: Ati R390 in dual montor vga.

Messaggio da Paluh3ll »

il video arriva tra poco, nel frattempo ne ho provate di tutti i tipi di soluzione.
Non riesco a trovare una persona che su google avesse magari lo stesso problema.
In questi giorni ho anche rifatto praticamente il pc e rimontato ma con aggiunta di un dissipatore che tiene la cpu a circa 28° e altre ventole varie con sensori di calore, per escludere anche quel problema, anche se non dovrebbe centrare nulla.
Almeno gli ho tolto la polvere .......
Avatar utente
Paluh3ll
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 19, 2014 3:21 pm

Re: Ati R390 in dual montor vga.

Messaggio da Paluh3ll »

per il momento mi sono arreso, uso un solo monitor :-(
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Ati R390 in dual montor vga.

Messaggio da System » gio dic 01, 2016 8:12 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio