[NewHW][SSD]Consigli acquisto SSD per notebook (Acquistato)

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Avatar utente
Andy99
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 810
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:41 pm
Località: Novoli (LE)

Re: R: [NewHW][SSD]Consigli acquisto SSD per notebook (Acquistato)

Messaggio da Andy99 »

developerwinme ha scritto:Il rimpiazzo è arrivato, e lo sto usando ora.

Ho effettuato il "clone" del disco con un utility gratuita di Easeus, che si dovrebbe essere anche preoccupata di una non meglio specificata "ottimizzazione" durante la copia.
Il tutto ha impiegato circa 2 ore, e al momento non trovo inconvenienti di sorta.

Vi farò sapere le mie impressioni dopo qualche giorno d'uso. :)
Se puoi, fai un'installazione pulita del sistema e sarai sicuro di godere pienamente delle prestazioni del disco ;)
Posti uno screen di crystal disk benchmark?
Powered by Technicolor TG788vn v2
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: R: [NewHW][SSD]Consigli acquisto SSD per notebook (Acquistato)

Messaggio da System » mar set 23, 2014 6:20 pm


Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: [NewHW][SSD]Consigli acquisto SSD per notebook (Acquistato)

Messaggio da developerwinme »

Andy99 ha scritto:Se puoi, fai un'installazione pulita del sistema e sarai sicuro di godere pienamente delle prestazioni del disco
Per il momento lo tengo così, perché non ho il tempo di una installazione pulita al momento, però conto di farlo appena possibile.
Andy99 ha scritto:Posti uno screen di crystal disk benchmark?
Eccoti servito: https://onedrive.live.com/redir?resid=5 ... =folder%2c

Qualcosa da notare in quello screenshot? Io sono un po' incuriosito/preoccupato dal 16.49 MB in lettura casuale 4K :s
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: [NewHW][SSD]Consigli acquisto SSD per notebook (Acquistato)

Messaggio da developerwinme »

Qualcuno sa darmi un parere su quanto descritto qui ( http://www.abxzone.com/forums/showthread.php?t=120968 )?
Grazie in anticipo! :)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Andy99
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 810
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:41 pm
Località: Novoli (LE)

Re: R: [NewHW][SSD]Consigli acquisto SSD per notebook (Acquistato)

Messaggio da Andy99 »

developerwinme ha scritto:
Andy99 ha scritto:Se puoi, fai un'installazione pulita del sistema e sarai sicuro di godere pienamente delle prestazioni del disco
Per il momento lo tengo così, perché non ho il tempo di una installazione pulita al momento, però conto di farlo appena possibile.
Andy99 ha scritto:Posti uno screen di crystal disk benchmark?
Eccoti servito: https://onedrive.live.com/redir?resid=5 ... =folder%2c

Qualcosa da notare in quello screenshot? Io sono un po' incuriosito/preoccupato dal 16.49 MB in lettura casuale 4K :s
I 4K è normalissimo che siano così bassi in quanto riguardano le strutture casuali e non sequenziali sulle celle. È da un bel po' che non faccio un bench anch'io, a pomeriggio vedo di postarne uno del mio vecchio Samsung 830 e posso dirti se sono valori normali
Powered by Technicolor TG788vn v2
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: [NewHW][SSD]Consigli acquisto SSD per notebook (Acquistato)

Messaggio da developerwinme »

Ho il dubbio che una delle partizioni (quella di sistema, in particolare) possa non essere "correttamente allineata", da quanto ho letto in rete: è un grosso problema, e merita un tentativo di risoluzione, oppure posso lasciare così?
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
Andy99
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 810
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:41 pm
Località: Novoli (LE)

Re: [NewHW][SSD]Consigli acquisto SSD per notebook (Acquistato)

Messaggio da Andy99 »

Valori normalissimi, ecco i miei (il disco è pieno per più della metà e questo influisce un po')

Immagine

Per l'allineamento nulla di grave, negli SSD l'importante è che si abilitato il TRIM (da Windows 7 in su è abilitato di default). Al massimo, alla prossima installazione pulita di windows fai prima un secure erase attraverso l'utility del produttore e poi partizioni il tutto durante l'installazione..l'installer di Windows le allinea automaticamente. Così sei sicuro al 100€ di godere pienamente delle prestazioni dell'ssd
Powered by Technicolor TG788vn v2
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: [NewHW][SSD]Consigli acquisto SSD per notebook (Acquistato)

Messaggio da developerwinme »

Andy99 ha scritto:...
Ti ringrazio per la risposta: ora sono più tranquillo. :)
Ho verificato che il TRIM sia attivo, ed inoltre Windows 8.1 ha riconosciuto l'SSD e proposto l'ottimizzazione periodica automatica (ogni mese) in luogo della deframmentazione. Per il resto non ho fatto particolari operazioni di ottimizzazione: con 512 GB (475 circa effettivi), non ho particolari problemi di spazio.

Procede tutto regolarmente, le prestazioni sono assolutamente buone (riavvio il PC in 15 secondi, e avvio un emulatore di WP 8.1 in meno di un minuto), anche se non ho ancora eseguito operazioni particolarmente "impegnative", ma arriverà il momento fra qualche tempo.

Segnalerò eventuali problemi e/o novità di particolare interesse. ;)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: [NewHW][SSD]Consigli acquisto SSD per notebook (Acquistato)

Messaggio da developerwinme »

Un piccolo aggiornamento solo per confermare che l'SSD sta svolgendo egregiamente il suo lavoro in tutte le situazioni: sono molto soddisfatto delle prestazioni e non ho avuto problemi di sorta.

Se avete domande specifiche, sono a disposizione. :)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: [NewHW][SSD]Consigli acquisto SSD per notebook (Acquistato)

Messaggio da developerwinme »

Dopo quasi un mese, posso confermarvi che sono tuttora pienamente soddisfatto dell'acquisto, sotto tutti i punti di vista.
Non ho ancora potuto effettuare una installazione pulita anche se, alla luce delle già ottime prestazioni, non credo che la farò a breve.

Se qualcuno ha domande specifiche o gradisce che qualche test particolare venga svolto, sono a disposizione.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: [NewHW][SSD]Consigli acquisto SSD per notebook (Acquistato)

Messaggio da cippico »

mi interesserebbe sapere cosa,alla fine e' utile fare per ottimizzare il disco e prolungarne la vita...
le cose ormai note bene o male le conosciamo...vedere (leggere) come hai configurato comunque rende meglio l'idea...

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: [NewHW][SSD]Consigli acquisto SSD per notebook (Acquistato)

Messaggio da developerwinme »

cippico ha scritto:mi interesserebbe sapere cosa,alla fine e' utile fare per ottimizzare il disco e prolungarne la vita...
Io ho un notebook, quindi l'SSD (da 512 GB) è l'unico disco che utilizzo, sia per dati (finché non li travaso da qualche altra parte, cosa che faccio periodicamente) che per sistema operativo e programmi.
A questo affianco il cloud di OneDrive, dove salvo documenti e foto in modo automatico, e quello di Visual Studio Online, dove sincronizzo i sorgenti software, e tre dischi fisici esterni USB da 1 TB, 500 GB e 500 GB, su cui vanno dati, immagine di sistema mensile, backup periodico di Cronologia File e qualcos'altro.

Detto questo, il Crucial che ho acquistato non possiede alcuna utility aggiuntiva per ottimizzarne le prestazioni, quindi mi sono affidato alle funzionalità integrate in Windows 8.1 (vedi questo indirizzo per una descrizione un po' obsoleta, ma tuttora valida, in buona parte).
A mio modo di vedere, se Microsoft ha implementato modifiche specifiche per gli SSD ai componenti di Windows già a partire dal 2009, è ragionevole supporre che Windows 8.1 sia perfettamente in grado di gestire l'SSD nel modo più adeguato senza bisogno di alcun intervento esterno, poiché le migliorie in questione hanno avuto modo di essere raffinate e migliorate per ben 5 anni dagli sviluppatori.

Pertanto, la mia configurazione, non esaustivamente, è questa:
- Windows Defender come antivirus (confido nel fatto che le ottimizzazioni riguardino anche questo componente);
- File di paging "automatico" (che risulta in 1.2 GB);
- Avvio rapido attivo, così come l'ibernazione;
- Ottimizzazione dei dischi di Windows attiva con esecuzione mensile (su Windows 8.1, non effettua il defrag, ma ottimizza gli SSD in modo apposito);
- Indicizzazione attiva;
- Superfetch attivo, come da impostazioni predefinite (su Windows 8.1 è ottimizzato per gli SSD);
- Ripristino configurazione di sistema attivo;
- Configurazione AHCI (e non IDE) per il controller SATA.

Dopo una lunga fase di documentazione, la mia attuale convinzione è che, con una configurazione di questo tipo, e un backup periodico, che è indispensabile per qualunque tipologia di disco, l'SSD funzionerà al meglio, senza bisogno di manutenzioni ulteriori, il cui rapporto vantaggi-svantaggi è, a mio modo di vedere, sfavorevole, visti i vantaggi minimi che si ottengono.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
scaronic
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: sab mag 10, 2014 12:38 pm

Re: [NewHW][SSD]Consigli acquisto SSD per notebook (Acquistato)

Messaggio da scaronic »

Dopo circa un mese di utilizzo , ti chiedo cosa ne pensi, anch'io vorrei fare l'upgrade su un notebook HP i7 , a parte l'avvio nettamente più veloce , che forse è l'argomento più pubblicizzato , si notano vantaggi anche in un utilizzo prevalentemente da ufficio . Tieni presente che non utilizzo giochi , montaggio video , utilizzo internet fondamentalmente per informarmi.
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: [NewHW][SSD]Consigli acquisto SSD per notebook (Acquistato)

Messaggio da developerwinme »

scaronic ha scritto:a parte l'avvio nettamente più veloce , che forse è l'argomento più pubblicizzato
Se per avvio intendiamo "avvio/riavvio del PC e delle applicazioni, anche aprendone parecchie in parallelo", confermo che sicuramente i benefici sono molto interessanti. (in particolare, la fase di avvio dopo gli aggiornamenti di Windows Update è quasi indistinguibile da quella tradizionale, e il desktop è disponibile pienamente subito dopo l'accesso, e non magari dopo qualche minuto, vantaggio per me molto importante, se ho bisogno del PC per consultare qualcosa al volo).
scaronic ha scritto: si notano vantaggi anche in un utilizzo prevalentemente da ufficio . Tieni presente che non utilizzo giochi , montaggio video , utilizzo internet fondamentalmente per informarmi.
Giochi e montaggio video sono utilizzi che, in linea di massima, traggono vantaggio più da buone prestazioni di CPU, GPU e RAM, più che di un disco veloce (quello fa la sua parte, e può eventualmente diventare un collo di bottiglia, ma solo se il resto della componentistica è all'altezza).

Per quanto riguarda l'uso "ufficio", aspetta anche le opinioni di altri, tanto in questo frangente un SSD vale, grossomodo, l'altro; intanto ti fornisco la mia:
La configurazione che ho a disposizione è abbastanza potente (Intel Core i7 Quad Core, 8 GB di RAM), e ci faccio "girare" per lo più Internet Explorer, Mail, Office, Visual Studio (che può diventare pesante, alle volte), gli emulatori di Windows Phone (piuttosto "pesanti"), il PDF Reader, Skype e poco altro.
A mio modo di vedere, in ambito ufficio, i vantaggi li noti soprattutto a livello di reattività generale maggiore del sistema:
intendo che, con un HDD classico, l'esecuzione di un comando qualsiasi (navigare su Internet, aprire un programma, visitare cartelle e file ecc...) può richiedere un tempo che è piuttosto variabile, a seconda del carico presente in quel momento sul sistema (es. se c'è una copia in corso verso un hard disk esterno, oppure è in corso l'installazione di aggiornamenti o la manutenzione periodica, o durante la fase post-avvio, la reattività ne risente, mentre in molti casi, quando il sistema è a riposo, la velocità è buona e paragonabile all'SSD);
il vantaggio dell'SSD è che la prestazione elevata viene offerta in modo pressoché indipendente dal contesto in cui la stai richiedendo, un po' come è avvenuto nel passaggio dalle CPU Single Core a quelle Multi Core qualche anno fa: trovare il sistema "seduto" e in difficoltà di risposta entro un tempo ragionevole risulta molto più difficile.

Dopo questa piccola digressione, secondo me inserire un SSD all'interno del PC, magari spendendo meno di quanto ho speso io (tenevo molto ad avere a disposizione 500 GB, per una migrazione indolore, e per evitare problemi di spazio in futuro, avendo a disposizione un solo disco) e comprando un taglio più piccolo (l'MX100 che ho acquistato io costa appena 95 € in configurazione 256 GB e 65 € in quella da 128), è un acquisto che migliora l'esperienza d'uso, anche nell'ambito ufficio, perché hai a disposizione un sistema che è sempre (o quasi) in grado di rispondere a qualunque richiesta di ulteriori prestazioni che dovessi fare.
Dovendo scegliere fra tutti i possibili "upgrade" della configurazione hardware del proprio PC da ufficio, credo che, se si ha già una CPU almeno Dual Core e 2 (o meglio 4) GB di RAM, l'SSD è sicuramente la scelta migliore, a livello di rapporto prezzo-vantaggi ottenuti, a patto di avere Windows 7 o superiore come sistema operativo.

Mi sono accorto di aver divagato un po' :acch , spero di aver risposto alla domanda: se qualcosa non è chiaro, chiedi pure! :)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1979
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: [NewHW][SSD]Consigli acquisto SSD per notebook (Acquistato)

Messaggio da cippico »

grazie per le risposte esaustive... :ciao

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: [NewHW][SSD]Consigli acquisto SSD per notebook (Acquistato)

Messaggio da developerwinme »

Ho appena aggiornato il firmware del disco dalla versione MU01 (quella originale) alla MU02 (rilasciata già a inizio Marzo, ma ho voluto attendere per assicurarmi che non presentasse difetti, prima di installarla). La procedura si svolge in una manciata di minuti, inizia in ambiente Windows in modo molto intuitivo (tramite il software di gestione Crucial Storage Executive) e richiede un singolo riavvio.

Non noto particolari miglioramenti (stando a Crucial vengono risolti alcuni problemi che si verificavano in situazioni e/o con configurazioni specifiche), ma comunque tutto funziona correttamente. :)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

[NewHW][SSD]Consigli acquisto SSD per notebook (Acquistato)

Messaggio da The Doctor »

Tenendo conto dei prezzi attuali, sarei intenzionato a sostituire il mio Samsung 840 Pro da 128Gb. Magari con un Samsung 850 Evo da 250Gb oppure proprio con il Crucial. La differenza di prezzo è minima, ma tecnicamente?
Avatar utente
Andy99
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 810
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:41 pm
Località: Novoli (LE)

Re: [NewHW][SSD]Consigli acquisto SSD per notebook (Acquistato)

Messaggio da Andy99 »

The Doctor ha scritto:Tenendo conto dei prezzi attuali, sarei intenzionato a sostituire il mio Samsung 840 Pro da 128Gb. Magari con un Samsung 850 Evo da 250Gb oppure proprio con il Crucial. La differenza di prezzo è minima, ma tecnicamente?
Tecnicamente adesso la samsung è il leader nella produzione di ssd, sforna constantemente nuovi modelli e ha un ottimo supporto quando si tratta di correggere bug e rilasciare nuovi firmware. Da possessore di un Samsung 830 da 1 anno e mezzo non posso che consigliarti questa marca
Powered by Technicolor TG788vn v2
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: [NewHW][SSD]Consigli acquisto SSD per notebook (Acquistato)

Messaggio da developerwinme »

The Doctor ha scritto:Tenendo conto dei prezzi attuali, sarei intenzionato a sostituire il mio Samsung 840 Pro da 128Gb. Magari con un Samsung 850 Evo da 250Gb oppure proprio con il Crucial. La differenza di prezzo è minima, ma tecnicamente?
Credo che questa pagina (e anche questa) chiarisca al meglio la situazione: Se il risparmio economico è di una quantità tale da risultare interessante, il Crucial MX100 è comunque una ottima scelta; altrimenti il Samsung 850 Evo è tecnicamente più avanzato e veloce (seppure la differenza dubito si noti nell'uso comune).

Riguardo l'affidabilità Samsung... I problemi capitano anche ai migliori (1, 2), ma si tratta sicuramente di uno dei produttori più affidabili ;)

Con qualunque scelta, compri comunque un prodotto di qualità.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: [NewHW][SSD]Consigli acquisto SSD per notebook (Acquistato)

Messaggio da System » ven apr 03, 2015 7:57 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio