PC non si avvia si accende e poi si rispenge sistematicamente

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Mithrandir
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 262
Iscritto il: sab lug 13, 2013 7:49 am

PC non si avvia si accende e poi si rispenge sistematicamente

Messaggio da Mithrandir »

Tempo fa, quando avviavo il PC,mi appariva una schermata che mi diceva che c'era un problema di alta temperatura. Poco dopo, quando premevo il tasto di avvio, dava il cenno di avviarsi ma poi, alla prima schermata, si spegneva e quindi si riavviava. Ho smontato il processore,ho rimesso il la pasta termica tra il processore ed il corpo irradiante in alluminio ed il PC si è acceso regolarmente.

Adesso, mi accade la stessa cosa:premo il tasto, si avvia il PC ma alla schermata di boot si spenge e si riavvia.
Nei dieci giorni precedenti il PC è stato completamente inattivo,non in standby, ma spento, è rimasto acceso SOLO il tasto on /off dell'alimentatore.
Prima dei suddetti dieci giorni ho scaricato un programma di monitoring della temperatura del processore ed i valori erano stabili tra i 50 ed i 60 gradi.
Ho provato a staccare le periferiche e dopo aver staccato il DVD il PC ha ripreso a funzionare regolarmente ma stamani, ho notato dopo un lungo periodo di standby, il problema si è ripresentato: si muove il mouse per riavviarlo, si sentono le ventole paRTIRE ma poi il PC riparte come se si fosse spento, soltanto che parte il riavvio, c'è la prima schermata di boot e si rispenge.
Potrebbe aver subito il processore? Oppure si tratta di altro?
Mithrandir
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: PC non si avvia si accende e poi si rispenge sistematicamente

Messaggio da System » sab set 10, 2016 12:50 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12478
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: PC non si avvia si accende e poi si rispenge sistematicamente

Messaggio da crazy.cat »

Prova a togliere le ram e magari mettine una alla volta, spostandole anche di slot per vedere se cambia qualcosa.
Se premi il tasto per entrare nel bios, ci entra e ci rimane o si riavvia anche lì?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Mithrandir
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 262
Iscritto il: sab lug 13, 2013 7:49 am

Re: PC non si avvia si accende e poi si rispenge sistematicamente

Messaggio da Mithrandir »

Cosa, forse strana,:prima che tu rispondessi, ho staccato lo spinotto di alimentazione(che in precedenza alimentava DVD e scheda video assieme) da un uscita dell'alimentatore ad un altra ed il PC è ripartito. Se lo rifà anche così, provo la tua idea. Pensi che possa essere un uscita dell'alimentatore che è andata in avaria? Sto riflettendo ......
Mithrandir
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12478
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: PC non si avvia si accende e poi si rispenge sistematicamente

Messaggio da crazy.cat »

Mithrandir ha scritto:Pensi che possa essere un uscita dell'alimentatore che è andata in avaria? Sto riflettendo ......
O l'uscita stessa che non riusciva a dare abbastanza alimentazione a tutti e due i componenti.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Mithrandir
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 262
Iscritto il: sab lug 13, 2013 7:49 am

Re: PC non si avvia si accende e poi si rispenge sistematicamente

Messaggio da Mithrandir »

Pensavo anche io la stessa cosa. Per ora va, se poi nel corso del tempo si ripete, riporto qui gli esiti delle prove. Il fatto è che il lettore DVD non l'ho riattacato. Sono portato a pensare che l'alimentatore abbia subito un danno ma col dubbio che, se il danno c'è, dovrebbe manifestarsi costantemente.
Mithrandir
Avatar utente
Uomo Senza Sonno
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1458
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:05 pm
Località: Sorgono (NU) - Alghero (SS)

Re: PC non si avvia si accende e poi si rispenge sistematicamente

Messaggio da Uomo Senza Sonno »

Mithrandir ha scritto:Sono portato a pensare che l'alimentatore abbia subito un danno ma col dubbio che, se il danno c'è, dovrebbe manifestarsi costantemente.
Non è detto che si manifesti costantemente, ma nel dubbio verifica se tra i contatti dell'alimentatore ci siano pin bruciati o anneriti, perchè se presenti alla lunga riperquotono i danni su altre componenti (soprattutto sulla scheda madre). Meglio sostituire solo l'alimentatore in questi casi ;)
Siamo come l'Araba Fenice
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: PC non si avvia si accende e poi si rispenge sistematicamente

Messaggio da PippoDJ »

Mithrandir ha scritto:se il danno c'è, dovrebbe manifestarsi costantemente.
Invece succede spesso che gli alimentatori guasti perdano potenza gradualmente nel tempo prima di arrivare a non funzionare del tutto.
ho staccato lo spinotto di alimentazione(che in precedenza alimentava DVD e scheda video assieme) da un uscita dell'alimentatore ad un altra ed il PC è ripartito
Se si tratta di un alimentatore multi-rail (e con un po' di fortuna) potresti aver già risolto semplicemente escludendo quella linea di alimentazione. In caso contrario, non ci sono molte speranze... :(
Avatar utente
Mithrandir
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 262
Iscritto il: sab lug 13, 2013 7:49 am

Re: PC non si avvia si accende e poi si rispenge sistematicamente

Messaggio da Mithrandir »

cIOè CAMBIARE ALIMENTATORE?
Mithrandir
Avatar utente
Mithrandir
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 262
Iscritto il: sab lug 13, 2013 7:49 am

Re: PC non si avvia si accende e poi si rispenge sistematicamente

Messaggio da Mithrandir »

Ho scoperto l'arcano: Hard Disk rotto!
Per un qualsivoglia motivo sono riuscito ad entrare ho eseguito CHKDSK C: /F /R e risultavano settori danneggiati. Il disco adesso è accessibile ma è estremamente lento. Siccome ho tre HD da1 TB, su uno ho installato Ubuntu, ho recuperato i dati che mi interessavano ed ho lasciato li il disco. Infatti il PC è molto meno rumoroso. Grazie per i vostri consigli.
Mithrandir
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: PC non si avvia si accende e poi si rispenge sistematicamente

Messaggio da PippoDJ »

E' più probabile che i settori danneggiati siano una conseguenza degli spegnimenti improvvisi del PC che non il contrario.
In ogni caso spero che il problema sia definitivamente risolto! :approvo
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: PC non si avvia si accende e poi si rispenge sistematicamente

Messaggio da System » mer set 28, 2016 8:30 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio