Pc su Tv Samsung 49ks7500

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Alex4691
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 03, 2016 2:15 am

Pc su Tv Samsung 49ks7500

Messaggio da Alex4691 »

Ciao a tutti ho comprato da un mese e mezzo una tv Samsung 49ks7500, dove ho collegato due pc. Ho notato che sia sul primo (notebook) che sul secondo (Desktop) ogni tanto mi va via l'immagine per 2-3 secondi per poi ricomparire, sopratutto sul desktop succede molte volte di seguito e l'unica cosa da fare è spegnere il computer ho provato a cambiare cavi hdmi e metterne di più nuovi adatti per un 4k (che comunque non uso dato che tutte le sorgenti sono in full hd, e il portatile anche meno). Questi problemi non si presentano guardando la tv normale oppure film sulla chiavetta anche per molte ore, anche sulla play, non si sono mai manifestate perdite di segnale.
Secondo voi cosa può essere? Se fosse la tv non lo darebbe da tutte le parti questo problema?

Ps Questa cosa si presenta in modo random, quindi può passare un giorno come cinque dalla ricomparsa del problema.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Pc su Tv Samsung 49ks7500

Messaggio da System » gio nov 03, 2016 2:25 am


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Pc su Tv Samsung 49ks7500

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Alex4691,
Alex4691 ha scritto:Questi problemi non si presentano guardando la tv normale oppure film sulla chiavetta anche per molte ore, anche sulla play, non si sono mai manifestate perdite di segnale.
Secondo voi cosa può essere? Se fosse la tv non lo darebbe da tutte le parti questo problema?
certamente non è un difetto del televisore: più probabilmente si tratta di un problema nella comunicazione HDMI. Di solito le interruzioni sono dovute allo sgancio del sincronismo tra sorgente e TV.
Le cause possono essere diverse.
A parte le ovvie raccomandazioni di usare cavi di qualità, corti, lontani da fonti di disturbo e collegati direttamente (senza switch intermedi), assicurati anche di usare la porta HDMI del televisore prevista per il collegamento con PC (dovrebbe riportare la dicitura "DVI").

Dal tuo post non è chiaro se la Play Station sia collegata tramite HDMI o no. Nel caso lo fosse (visto che non dà problemi) prova a impostare anche nei PC le sue stesse risoluzioni. Come da manuale del TV [pag. 109] direi di provare prima la 1920x1080 e, in caso i problemi persistano, calare alla 1280x720:
Immagine
Anche la frequenza è importante: assicurati che sia impostata a 60 Hz in entrambi i casi. Oppure prova diverse frequenze mantenendo la stessa risoluzione (se i driver delle schede video lo consentono).
Inoltre imposta l'ingresso HDMI utilizzato dai PC in modo che sia fisso a 16:9 [pag.106 del manuale]:
Immagine
...per minimizzare il tempo di riaggancio dovuto al riconoscimento automatico del formato video.

Perdite dei sincronismi possono essere causate anche da video danneggiati o convertiti male: se le interruzioni si verificano durante la riproduzione di un filmato, prova a riprodurre nuovamente lo stesso spezzone per notare se il sincronismo si sgancia sempre nello stesso punto.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Alex4691
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 03, 2016 2:15 am

Re: Pc su Tv Samsung 49ks7500

Messaggio da Alex4691 »

Grazie mille della risposta, all'inizio appena ho notato questi problemi avevo sia degli swich che cavi lunghi, ho provato ad eliminare sia l'uno che l'altro comprando cavi di ottima qualità di due metri e montandoli tutti per bene, ma il problema non è cambiato, anzi sono venuti fuori altri problemi (colori sullo schermo).Devo dire che prima di questa tv ne avevo un altra Samsung es8000 del 2012 dove il video arrivava perfettamente con swich e cavi molto lunghi, appena montata questa sono sorti problemi a non finire....
Comunque grazie alla tabella che mi hai dato ho settato la risoluzione e gli Hz in modo ottimale dal pc, tanto che anche il televisore è riuscito ad impostarsi bene.
Purtroppo è un problema che non si riesce a capire subito se si è risolto, dato che può andar bene anche per giorni, poi da un momento all'altro saltare l'immagine senza un preciso motivo.
Ancora grazie, vi faccio sapere se tutto è andato a buon fine o se il problema c'è ancora. :-)
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Pc su Tv Samsung 49ks7500

Messaggio da Zane »

@PippoDJ: a leggerti se ne impara sempre una :clap
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Alex4691
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 03, 2016 2:15 am

Re: Pc su Tv Samsung 49ks7500

Messaggio da Alex4691 »

Dopo undici giorni dove ho usato la tv molte ore al giorno (pc, ps4 ecc) e dopo che ha sempre funzionato benissimo grazie ai consigli sulla risoluzione e gli Hz oggi la tv ha nuovamente dato i problemi di prima :cry: , la Ps4 sembra funzionare bene ma con il pc salta l'immagine in modo del tutto casuale,oggi ha dato talmente tante volte il problema che non riuscivo nemmeno a spegnerlo dato che non vedevo dove andavo con il mouse.
Come ho già detto il televisore ha solo due mesi e volevo chiamare l'assistenza ma dato che questa cosa è del tutto random quando il tecnico viene a casa non penso che mi faccia nessuna riparazione, sempre che sia il televisore, a questo punto non so più che cosa fare, è una cosa un po strana, qualche consiglio? Grazie
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Pc su Tv Samsung 49ks7500

Messaggio da PippoDJ »

Sono tuttora convinto che il problema non sia nel televisore.
Anche se nel tuo caso si tratta di un gioiello di tecnologia, un televisore è tutto sommato un oggetto... semplice: è improbabile che un malfunzionamento si manifesti saltuariamente e non in forma definitiva.
Invece un PC è un dispositivo dinamico, pieno zeppo di servizi schedulati che, di tanto in tanto, possono ostacolare il suo normale funzionamento: scansioni dell'antivirus, ricerca e installazione degli aggiornamenti di Windows, deframmentazione... ecc.

Individuare le cause di problemi cosi saltuari può essere una faccenda molto complicata: ci vuole pazienza e anche un po' di fortuna.

La prossima volta che accade potresti:
  • provare a scambiare le due prese HDMI usate da PC e PS: se il malfunzionamento rimane "lato" PC, puoi almeno escludere che la porta HDMI del TV sia difettosa,
  • scollegare tutti i cavi HDMI collegati al TV a parte quello del PC: per escludere la possibilità che le perdite di segnale siano dovute a altri dispositivi che "lottano" per avere la priorità,
  • spegnere il televisore e lasciarlo "raffreddare" per qualche minuto: nel caso ci sia qualche componente che soffre il calore,
  • controllare che nel PC non ci siano processi attivi in "background" che rubino risorse al processore o alla scheda video.
Puoi anche provare a sottoporre il PC a "stress" artificiale usando OCCT eseguendo in sequenza i test che offre per CPU (processore), GPU (scheda video) e PSU (alimentatore), particolarmente quello per stressare la GPU.

Magari scrivi qui anche il modello del PC e della scheda video: non si sa mai che abbiano problemi noti...
Avatar utente
Alex4691
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 03, 2016 2:15 am

Re: Pc su Tv Samsung 49ks7500

Messaggio da Alex4691 »

Ciao e grazie mille per la tua risposta.
Ho già provato a scambiare le prese hdmi, ho provato a sostituire anche momentaneamente lo scatolotto esterno che ora la Samsung produce per connettere i vari cavi e usb alla tv, ma il problema si è presentato lo stesso.
Ho provato anche a lasciare connesso solo il pc portatile con un cavo hdmi da 2,5m di ottima qualità, ma il problema si è presentato comunque.
In ogni caso, mi capita sia mentre giro su internet che quando, ad esempio, gioco, capita totalmente a random, ma sempre e solo con i pc...
Prima di questa tv, avevo una samsung del 2012 serie 8000 con attaccata la stessa identica roba, ma non mi ha mai dato un problema...con questa invece, fin da subito.
Il portatile è un hp envy j100el, mentre il desktop è un assemblato con un i5 6600k skylake, 8gb ram ddr4, nvidia gtx 970 della msi montati su una scheda madre asrock z170 pro4s, tutto alimentato da un corsair cx750m.
Oggi dalla tv ho provato a fargli vedere il pc come se fosse una console, dato che ho molte più opzioni sbloccate quando entro nelle impostazioni dell'immagine...ad essere sincero non so più cosa provare, sono alla frutta!!!!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Pc su Tv Samsung 49ks7500

Messaggio da System » mer nov 16, 2016 7:29 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio