problema con notebook hp: virus o hard disk danneggiato?

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pct
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 138
Iscritto il: sab mag 04, 2013 3:39 pm

problema con notebook hp: virus o hard disk danneggiato?

Messaggio da Pct »

Ciao a tutti!

Mi hanno dato un notebook hp da sistemare, con windows 8.1. Il notebook ha iniziato ad andare lentissimo all'improvviso. Anche ad avviarsi è parecchio lento. Attualmente sembra ci metta molto meno ad avviarsi rispetto a qualche giorno fa(prima ci metteva una mattinata intera) ma ora è praticamente inutilizzabile, non si riesce ad aprire nulla che si blocca. Sono riuscito a fare scan con Hijackthis, Hitmanpro, Adwcleaner, Junkware removaltool, tdsskiller, malwarebytes anti-rootkit e ccleaner, ma non hanno trovato nulla di che, solo qualche chiave di registro. Scansioni con Kaspersky virus removal tool fanno riavviare il pc. il log di Hijackthis sembra pulito. L'unica cosa veramente strana l'ho trovata con ccleaner; c'era una voce all'avvio che diceva tutta una serie di cose del tipo: "disable_web_security" "no error msgbox" e tutta una serie di cose simili (non ricordo le diciture esatte, ma erano simili ed erano parecchie in una sola voce all'avvio). Difatti la protezione dell'antivirus non si avviava all'avvio del pc. Tolta quella voce, si avvia più velocemente (sembra) e avast avvia la protezione in tempo reale, ma il pc è praticamente inutilizzabile, ora se provo ad aprire qualsiasi cosa non ci riesce, va lentissimo, si blocca ecc.

Non riesco nemmeno ad avviarlo in modalità provvisoria: per avviarlo in modalità provvisoria bisogna premere esc e poi f11 su sto notebook; si apre una schermata azzurra in cui puoi scegliere se continuare con windows 8.1, spegnere il pc o avviare strumenti di ripristino e opzioni avanzate; se si sceglie quest'ultima voce, dovrebbe esserci la possibilità di avviare in modalità provvisoria. Tuttavia, appena la seleziono, si pianta il pc.

Allora ho spento forzatamente il pc, premuto esc e avviato gli strumenti di diagnostica HP. Ho testato l'hard disk, ma mi dice che il test DST non è riuscito. Il "Controllo SMART dell'unità disco rigido" lo supera, è sto test DST che mi dice appunto non riuscito. Ho provato tutti i test dell'hard disk di hp, ma tutte le volte quando arriva al test DST mi dice test non riuscito. Allora ho provato ogni test DST uno alla volta (rapido, completo e non ricordo che altro) ma non riesce a superare nessuno di quei test DST. Il mio dubbio è: test non riuscito che vuol dire? Vuol dire che non riesce proprio ad eseguirlo, oppure vuol dire che il test è fallito?(e quindi che l'hard disk ha qualche problema?)

Nel mentre testo anche processore, ram e vedo che altro.

Chiedo scusa per la lunghezza del post; non sapevo se postarlo nella sezione Windows o in questa; ho optato per questa, spero di aver fatto bene :P buona serata a tutti!
"prendi consiglio sia dall’ignorante che dal sapiente, perché non si raggiungono i limiti dell’arte e non esiste artigiano che abbia acquisito la perfezione"
(Ptahhotep)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: problema con notebook hp: virus o hard disk danneggiato?

Messaggio da System » gio mar 30, 2017 8:02 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: problema con notebook hp: virus o hard disk danneggiato?

Messaggio da crazy.cat »

Ciao pct, ci dovrebbe essere un codice errore oltre al dst, ma sembra proprio che il disco fisso sia andato e da seppellire
http://h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-H ... -p/4094820
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
malefika
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 116
Iscritto il: mer set 18, 2013 7:20 pm
Località: Salerno
Contatta:

Re: problema con notebook hp: virus o hard disk danneggiato?

Messaggio da malefika »

I DST sono i test per l'auto-diagnosi del disco, che non si basano sui dati SMART ma su una serie di controlli fisici. Una specie di MemTest sul disco, per capirci :)

Falliti quelli e falliti ripetutamente, con molta probabilità, crazy.cat ha ragione: il disco è fritto.
"Vi è mai capitato di sdraiarvi a terra in una tiepida notte d'estate, guardare le stelle e chiedervi perché siete qui? Qual è il vostro posto nel mondo e cosa dovreste fare della vostra vita? Be', nemmeno a me." (Linus Torvalds)

www.wikibit.it
Avatar utente
Pct
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 138
Iscritto il: sab mag 04, 2013 3:39 pm

Re: problema con notebook hp: virus o hard disk danneggiato?

Messaggio da Pct »

Grazie ad entrambi per le risposte e per le informazioni! :)
crazy.cat ha scritto: ven mar 31, 2017 4:50 am Ciao pct, ci dovrebbe essere un codice errore oltre al dst, ma sembra proprio che il disco fisso sia andato e da seppellire
http://h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-H ... -p/4094820
Il codice di errore dovrebbe essere questo, se non ho confuso gli 0 con le O :-P

ID ERRORE: M0883K-77J8JR-MFPV7G-60R603

ID PRODOTTO: J5B13EA#ABZ

Se può interessare qua ho uno screen del test del sistema e del relativo errore:
Immagine
malefika ha scritto: ven mar 31, 2017 7:09 am I DST sono i test per l'auto-diagnosi del disco, che non si basano sui dati SMART ma su una serie di controlli fisici. Una specie di MemTest sul disco, per capirci :)

Falliti quelli e falliti ripetutamente, con molta probabilità, crazy.cat ha ragione: il disco è fritto.
Ah, capito! :acch non ne avevo mai sentito parlare prima di ieri
"prendi consiglio sia dall’ignorante che dal sapiente, perché non si raggiungono i limiti dell’arte e non esiste artigiano che abbia acquisito la perfezione"
(Ptahhotep)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: problema con notebook hp: virus o hard disk danneggiato?

Messaggio da System » ven mar 31, 2017 11:50 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio