Pagina 1 di 1

Scheda video pronta per essere sepolta?

Inviato: ven mar 31, 2017 7:20 am
da malefika
Houston, abbiamo un problema.

Uso Chrome su Windows e qualche volta, navigando su determinate pagine web (mi è appena capitato con quello ufficiale dedicato a Windows 10 CU, tanto per dirne una) lo schermo si oscura completamente per qualche secondo per poi tornare a funzionare normalmente.
Continua a farlo finché non lascio la pagina web (il display si oscura per l'ultima volta nel momento in cui chiudo la scheda). Non ho l'avviso di perdita di input del monitor, quindi credo che i dati continuino ad arrivare (credo, eh!). Il problema è replicabile ed è una situazione che si verifica da qualche mesetto, anche se in modo abbastanza sporadico.

Ora la mia domanda sorge spontanea: la scheda video sta per abbandonarci ed è prossima alla sepoltura, potrebbe essere un problema di driver (anche se ne dubito, gli ufficiali sono sempre aggiornati dal canale stabile) oppure è uno dei soliti tiri mancini di Chrome?

Grazie in anticipo!

Re: Scheda video pronta per essere sepolta?

Inviato: ven mar 31, 2017 10:38 am
da CUB3
Lo fa solo con Chrome?
Accelerazione hardware abilitata?

Una cosa che non mi piace assolutamente di Chrome è che utilizza gli utenti come "beta tester" a loro insaputa attivando qualche flag sperimentale: controlla in chrome://flags le voci correllate al video.

Re: Scheda video pronta per essere sepolta?

Inviato: ven mar 31, 2017 10:53 am
da PippoDJ
Ciao malefika,
sono d'accordo con CUB3: se hai attivato in Chrome l'accelerazione hardware "completa" (ad esempio come spiegato in questo articolo: "Velocizzare Chrome abilitando l’accelerazione hardware completa" ;) ), prova a ripristinare la situazione normale disabilitando il flag

chrome://flags/#ignore-gpu-blacklist

Ciao, Pippo.

Re: Scheda video pronta per essere sepolta?

Inviato: ven mar 31, 2017 7:09 pm
da malefika
Grazie a tutti e due: appena possibile controllo e vi aggiorno

Re: Scheda video pronta per essere sepolta?

Inviato: sab apr 01, 2017 5:58 am
da malefika
Buone notizie!
CUB3 ha scritto: Accelerazione hardware abilitata?
Era abilitata (ma non sono stata io a farlo!) e, come suggeriva anche PippoDJ, ho disabilitato l'override: il problema era sempre lì. MA... spulciando meglio tra i flag di chrome, ho notato che è possibile disattivare la decodifica video con l'accelerazione hardware che non ho MAI attivato ma t'oh, di default è attiva (questo flag: chrome://flags/#disable-accelerated-video-decode ). L'ho fatto e... puff, problema apparentemente sparito.

Io purtroppo al posto del cervello ho dei banchi di RAM e dimentico gli avvenimenti a breve termine, devo però chiedere all'altro inquilino di questa macchina se gli è capitata qualcosa del genere in contesti diversi. In caso negativo beh... direi che mi avete risolto il problema e che la scheda video è salva.

Comunque sia, grazie a tutti e due per avermi lanciato una corda nel bicchiere d'acqua in cui stavo annegando :grazie :grazie :grazie