Collegamento Ventole Case

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Collegamento Ventole Case

Messaggio da oldman50 »

Salve,
ho due ventole nel case da 120, poste nei box degli HD, che non girano e ho sempre gli HD a temperature alte.
Chi ha assemblato il pc credo le abbia collegate all' alimentatore, ma io vorrei provare a collegarle alla scheda madre, solo che da ogni ventola escono due cavetti di alimentazione, non uno come di norma, per cui come faccio a collegarli alla scheda madre ?
Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Collegamento Ventole Case

Messaggio da System » dom giu 04, 2017 10:13 pm


Avatar utente
The Doctor
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1947
Iscritto il: mer mag 01, 2013 3:46 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Collegamento Ventole Case

Messaggio da The Doctor »

Potresti postare delle foto dei cavetti?
Io sto con Wile Coyote e Gatto Silvestro...
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Collegamento Ventole Case

Messaggio da oldman50 »

Ti mando la foto
http://imgur.com/a/A8epW

qui vedi meglio i connettori:
http://imgur.com/a/UCSMs
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Collegamento Ventole Case

Messaggio da oldman50 »

Neanche voi le conoscete ?
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Collegamento Ventole Case

Messaggio da PippoDJ »

Ciao oldman50,
oldman50 ha scritto:Neanche voi le conoscete ?
no... mai viste.

Tuttavia, considerando che i due connettori sono una femmina e un maschio, mi viene da pensare che potrebbero essere rispettivamente un ingresso e un'uscita: cioè un accorgimento per collegare più ventole in "cascata" usando una sola presa della scheda madre.

Quindi potresti provare a collegare la prima ventola alla scheda madre (cavetto con connettore femmina) e usare l'altro cavetto (connettore maschio) per alimentare la seconda ventola.

Ovviamente si tratta di un'ipotesi... forse potresti confermarla cercando nel web informazioni su marca e modello delle ventole.
solo che da ogni ventola escono due cavetti di alimentazione, non uno come di norma, per cui come faccio a collegarli alla scheda madre ?
Se dai un'occhiata a come sono fatte le prese di alimentazione per le ventole sulla scheda madre, non credo avrai grossi dubbi su quale dei due cavetti scegliere. ;)

Ciao, Pippo.
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Collegamento Ventole Case

Messaggio da oldman50 »

Scusa il ritardo, non avevo notato la risposta.
Comunque, ti avevo chiesto come collegare le ventole degli HD perchè mi ero reso conto che, nonostante il caldo di questi giorni, nessuna delle ventole del case girava.
Ma mentre ero riuscito a collegare alla scheda madre sia la ventola del lato posteriore che quella del lato superiore, in quanto ambedue hanno un solo cavo di alimentazione, per le due ventole laterali ai box degli HD non vi riuscivo a causa dei due cavi.
Allora ho riportato il pc nel negozio dove era stato assemblato e qui hanno ammesso che per dimenticanza, nessuna delle ventole era stata collegata.
Hanno così collegato tutte le ventole, non alla scheda madre ma al controller integrato del case ( CM Storm Trooper SGC-5000-KKN1 ) e ora finalmente il pc gira a temperature accettabili, ma il perchè dei due cavi non me l'hanno spiegato neanche loro, sarà forse perchè ho dovuto far sentire le mie ragioni in modo piuttosto energico.... Ho comunque notato che il secondo cavetto è anche lui collegato ad un filo che scende dal controller del case. Ciao e grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Collegamento Ventole Case

Messaggio da System » lun giu 19, 2017 4:07 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio