Guida all'uso di un NAS per principianti assoluti, HELP!

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
erica_bo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:32 pm

Guida all'uso di un NAS per principianti assoluti, HELP!

Messaggio da erica_bo »

Ciao a tutti.
Cerco un'anima buona che provi a spiegarmi come utilizzare al meglio il NAS che mi è stato regalato per il mio compleanno, in particolare un NAS della QNAP, modello TS-119. (usato)
Vi spiego, ho letto un pò il manuale di istruzioni ma ci ho capito relativamente poco. Sono riuscita sì a collegarlo e creare la cartella pubblica, però ancora mi sfugge esattamente come condividere, cosa, come ma SOPRATUTTO, come utilizzarlo per metterci su un BACKUP del mio computer desktop che di questi tempi di attacchi di ransomware e balle varie, sento sempre più a rischio.
Ci sono un sacco di applicazioni quando appare la schermata di configurazione del QNAP, la maggior parte delle quali sono ARABO per me (non capisco a cosa servano esattamente). Io ne ho installata una (NETBAK REPLICATOR) che sembrerebbe proprio fare al caso mio, cioè impostare in automatico un backup del computer e mantenerlo sempre aggiornato, ma a parte essere lungo eterno, mi sembra poi occupi una marea di spazio sull'hard disk (a proposito, dentro ci ho messo un hard disk WD RED da 2TB, nuovo) cosa che rende il mio povero hd da 2TB quasi insuficciente e forse sarebbe meglio usare un programma di backup tipo Aomei, True Image o similari, giusto?
E poi anche il cloud (che mi farebbe comodo) non riesco a capire bene come utilizzarlo.
In poche parole, bando ai piagnistei, cerco una persona che sia un pò esperta di nas, magari che ha anche o ha avuto un Nas della Qnap, o meglio ancora un TS-119 uguale al mio e che abbia tanta pazienza di spiegare a un'ignorante come me, come utilizzare il meglio possibile questo mio nuovo "elettrodomestico" di indiscussa utilità. LOL
Grazie in anticipo a chi mi risponderà in questa afosa estate. Ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Guida all'uso di un NAS per principianti assoluti, HELP!

Messaggio da System » sab lug 08, 2017 11:48 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12492
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Guida all'uso di un NAS per principianti assoluti, HELP!

Messaggio da crazy.cat »

erica_bo ha scritto: sab lug 08, 2017 11:48 am mi sembra poi occupi una marea di spazio sull'hard disk (a proposito, dentro ci ho messo un hard disk WD RED da 2TB, nuovo) cosa che rende il mio povero hd da 2TB quasi insuficciente
Non conosco l'argomento nas e quindi non sono in grado di darti grossi suggerimenti, ma avevi visto le guide in italiano, il primo e il quarto risultato in particolare.
https://www.google.it/search?q=recensio ... rVXpv8ovAC

Non ho capito la parte del tuo post che ho quotato, la puoi spiegare meglio?
Quanti dati hai sul tuo disco fisso del pc?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
erica_bo
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:32 pm

Re: Guida all'uso di un NAS per principianti assoluti, HELP!

Messaggio da erica_bo »

Ciao, grazie per la risposta. Purtroppo non capisco nè il funzionamento nè le terminologie utilizzate all'interno del QFinder (mi sembra si chiami così) che i Nas della Qnap usano (che però penso siano uguali per tutti i nas) quindi anche se capisco i concetti di base (la condivisione sopratutto) poi dopo non capisco bene come attuarla in pratica. Mi servirebbe una persona che mi guidasse passo passo nelle procedure di base, come appunto il backup e la condivisione e mi spiegasse cos'altro posso fare con quel NAS. Mi hanno detto che può fare tantissime cose utilissime e lo intuisco anche dalla valanga di utilities all'interno del qfinder, ma se non so come usarle, è tutto sprecato, ahimè. E pensare che ormai alla mia età pensavo di essere abbastanza esperta di informatica e invece... sono crollata sui nas...
Spero qualcuno mi aiuti... Grazie ancora, ciao
P.S.: sì le guide le avevo viste, il problema non è la lingua. Ma in quelle guide spiegano le cose basilari come l'installazione e una condivisione Di BASE che credo di avere già fatto. E' lo step successivo che non riesco a fare... sob
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Guida all'uso di un NAS per principianti assoluti, HELP!

Messaggio da System » dom lug 09, 2017 12:34 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio