Asus P5PL2 non parte

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
fabriiezzi
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 33
Iscritto il: dom apr 03, 2016 9:33 pm
Località: Montesilvano (PE)

Asus P5PL2 non parte

Messaggio da fabriiezzi »

Ho ritrovato un vecchio pc Olidata con scheda madre ASUS P5PL2 (Pentium 4 3.0 GHz, 2 GB RAM). Dopo averlo completamente soffiato con il compressore per levare ogni traccia di polvere, l'ho acceso per tentare di reinstallare Windows 7, ma non si vede niente sullo schermo, anche se la ventola funziona e il LED di accensione si accende. In pratica solo lo schermo non funziona. Cosa sarà successo???? :grazie
:D
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Asus P5PL2 non parte

Messaggio da System » mer lug 26, 2017 4:33 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Asus P5PL2 non parte

Messaggio da crazy.cat »

1) Hai modo di collegare un monitor esterno per vedere se funziona con quello?
2) Ma lo vedi lavorare il led del disco fisso come se si caricasse il sistema operativo?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
fabriiezzi
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 33
Iscritto il: dom apr 03, 2016 9:33 pm
Località: Montesilvano (PE)

Re: Asus P5PL2 non parte

Messaggio da fabriiezzi »

Il computer è fisso, non portatile. Mi sono dimenticato di specificarlo. Invece il led del disco fisso non si accende per niente. Però la ventola funziona e addirittura funziona anche il lettore dei CD
:D
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Asus P5PL2 non parte

Messaggio da crazy.cat »

Bisogna provare a staccare pezzi e vedere se cambia qualcosa.
1) Se è un solo banco di ram prova a spostarlo di slot.
2) Scheda video integrata su scheda madre o separata? Se è integrata, hai la possibilità di metterne una esterna? Se è già esterna provare a toglierla e rimetterla.
3) Cambiare alimentatore o almeno controllare che tutti i cavi siano ben inseriti.
Si va per tentativi e poi si valuta se vale la pena farci qualcosa o buttarlo direttamente.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
fabriiezzi
Livello: Floppy disk (3/15)
Livello: Floppy disk (3/15)
Messaggi: 33
Iscritto il: dom apr 03, 2016 9:33 pm
Località: Montesilvano (PE)

Re: Asus P5PL2 non parte

Messaggio da fabriiezzi »

1) tutti e 4 i banchi sono occupati, provato a scambiarli e anche a far partire senza (per vedere se faceva qualche beep) ma niente.
2) La scheda video è esterna. Ho provato a toglierla e rimetterla e anche a provarne un'altra sempre PCIExpress x16 ma niente.
3) i cavi dell'alimentatore sono tutti ben inseriti. Mi sa che il PC è partito proprio.
:D
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Asus P5PL2 non parte

Messaggio da crazy.cat »

fabriiezzi ha scritto: gio lug 27, 2017 10:53 am Mi sa che il PC è partito proprio.
Possibile alimentatore rotto, più probabile scheda madre fumata.
Se hai qualcuno che ti può prestare un alimentatore è un tentativo (forse inutile).
Altrimenti butta via tutto.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
G_A_B
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 425
Iscritto il: mer lug 20, 2016 8:26 am

Re: Asus P5PL2 non parte

Messaggio da G_A_B »

ho letto questo topic per caso, e visto che in passato mi è successa una cosa simile, e visto pure che anche io avevo fatto la stessa cosa che quoto
fabriiezzi ha scritto: mer lug 26, 2017 4:33 pm Dopo averlo completamente soffiato con il compressore per levare ogni traccia di polvere, l'ho acceso per tentare di reinstallare Windows 7
dico la mia:
il compressore da garage/officina accumula condensa. questa condensa se non viene prima spurgata per bene, quando si và a soffiare viene spesso in parte espulsa dalla pistola dell'aria. se andiamo ad accendere subito il pc dopo la "soffiata", le particelle di condensa che abbiamo per bene sparso sulla scheda madre possono tranquillamente far saltare qualcosa.

io in passato ho dato la causa a questo, poichè la scheda madre prima del trattamento funzionava bene, mentre dopo non c'era verso di farla partire.
fortunatamente era una scheda veramente economica che mi sarebbe servita a ben poco, più che altro la stavo provando per svago.
con questo non voglio assulutamente dire che la causa sia al 100% questa, comunque potrebbe essere probabile.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Asus P5PL2 non parte

Messaggio da System » mar ago 08, 2017 6:44 am


Rispondi