Aumentare memoria ram

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
marcobi1964
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 114
Iscritto il: gio nov 17, 2016 6:07 pm

Aumentare memoria ram

Messaggio da marcobi1964 »

Ciao a tutti, vorrri aumentare la quantità di memoria ram del mio notebook da 4Gb a 8Gb, vorrei sapere se è meglio acquistare un singolo banco da 8 o meglio due da 4.
La memoria attualmente installata è DDR3 1600 MHz (almeno questo dice il manuale di istruzione del pc, ma CPU-Z dice 800MHz)
Inoltre ho sentito parlare di Dual Channel, quali vantaggi comporta e come si attiva?

Grazie.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Aumentare memoria ram

Messaggio da System » dom ott 29, 2017 9:18 am


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Aumentare memoria ram

Messaggio da PippoDJ »

Ciao marcobi1964,
marcobi1964 ha scritto:vorrei sapere se è meglio acquistare un singolo banco da 8 o meglio due da 4.
Inoltre ho sentito parlare di Dual Channel, quali vantaggi comporta e come si attiva?
le due domande sono collegate: se il tuo notebook supporta il trasferimento Dual Channel (controlla nel manuale), sarebbe leggermente preferibile acquistare due moduli invece di uno singolo.

La tecnologia Dual Channel, nei controller che la supportano, si attiva appunto inserendo due moduli RAM identici negli slot predisposti e, teoricamente, dovrebbe consentire di raddoppiare la velocità di scrittura/lettura. Nella pratica il miglioramento è di gran lunga inferiore: si parla di un aumento medio del 5% che dipende anche dal tipo di operazioni che si effettuano. In alcuni casi limite si ottengono addirittura prestazioni migliori in single channel!

Pertanto, come puoi vedere, c'è più fumo che arrosto: vedi tu se preferire uno o due moduli anche in base al costo.
La memoria attualmente installata è DDR3 1600 MHz (almeno questo dice il manuale di istruzione del pc, ma CPU-Z dice 800MHz)
E' normale. Le memorie DDR [Double Data Rate] possono effettuare due operazioni in un solo ciclo di clock: vedi questo post per i dettagli.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Aumentare memoria ram

Messaggio da crazy.cat »

marcobi1964 ha scritto: dom ott 29, 2017 9:18 am ...
Se vuoi sapere di preciso cosa può montare il tuo computer prova a vedere questi due siti
https://turbolab.it/hardware-5/scopri-c ... omputer-31
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Aumentare memoria ram

Messaggio da System » lun ott 30, 2017 2:12 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio