Nas Synology e variazione configurazione Raid

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 491
Iscritto il: gio lug 25, 2013 5:39 pm

Nas Synology e variazione configurazione Raid

Messaggio da Usag »

Salve a tutti,
possiedo un NAS Synology DS718+, a 2 bay espandibili, ancora da rendere operativo; ho inoltre acquistato un hdd WD serie Red pro da 10 TB, aspettando tuttavia l'acquisto del secondo hdd da mettere in parallelo, onde evitare di acquistare lo stesso lotto, qualora fosse difettoso. Vorrei dunque adesso montare e installare il tutto; poiché, come detto, manca ancora il secondo hdd, e la configurazione definitiva che volevo dargli era un RAID 1 (che necessita ovviamente del secondo hdd, su cui effettuare il mirroring), vorrei sapere se intanto posso montare e installare il tutto anche con un solo hdd, configurando quindi tutto momentaneamente in RAID 0, nell'attesa che arrivi il secondo hdd, e passare dunque poi in RAID 1.
La domanda quindi è: è possibile installare un solo hdd, configurandolo momentaneamente in RAID 0 (nell'attesa dell'arrivo del secondo), e procedere col trasferimento dei file sul Nas? e soprattutto: una volta copiati i file sul primo hdd del Nas, in Raid 0, è possibile, una volta montato anche il secondo hdd (ancora vuoto, ovviamente), effettuare il mirroring, cambiando modalità da RAID 0 ad 1, senza perdere niente, ossia cambiando la configurazione RAID, e lasciando che il sistema effetui in automatico il mirroring, ossia la copia speculare sull'altro hdd?
Spero di aver esposto il concetto correttamente, anche se un po' contorto.
Grazie mille.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio