Pagina 1 di 1

2 stampanti e 3 pc: quale miglior soluzione?

Inviato: mar set 11, 2018 1:26 pm
da ballacoilupi72
Ciao a tutti! apro questo post per avere consiglio su come configurare al meglio i pc e le stampanti dell'ufficio...la situazione è questa: computer fisso principale a cui è collegato il router fibra telecom, router nel quale si inserisce una stampante multifunzione bianco e nero installata in rete...computer secondario collegato al router telecom per la connessione internet e nel quale vi è installata una stampante a colori collegata con semplice cavetto usb...nel computer secondario, nonostante sia collegato al router in cui vi è anche il pc principale e la stampante multifunzione, si riesce a comunicare e condividere in rete i dati del pc principale , ma la stampante viene si trovata in rete , ma non può essere utilizzata per errore di servizio windows non attivo o qualcosa di simile...tralasciando il fisso principale con la stampante in bianco e nero che si trovano nella stanza principale, chiedo attenzione sul pc secondario posto nella altra stanza , a cui abbiamo a volte esigenza di aggiungere un portatile, e quindi volevo poter utilizzare la stampante a colori, che ripeto è collegata al pc fisso tramite cavo usb contemporaneamente sia col portatile che col fisso...il pc portatile ha wifi e quindi la connessione internet e la comunicazione con la stampante multifunzione bianco e nero avviene con quello....per utilizzare il fisso secondario e il portatile con la stessa stampante, ho pensato a due soluzioni: prendo uno switch di rete, collego il portatile a un ingresso, il fisso a un altro ingresso, la stampante al terzo ingresso e il cavo di rete proveniente dal router al quarto ingresso...giusto?
oppure soluzione 2 : collego la stampante a colori con cavo di rete al router telecom, che si troverà cosi la seguente configurazione : un ingresso linea adsl pc fisso principale, un ingresso linea adsl pc fisso secondario, un ingresso stampante multifunzione bianco e nero e ultimo ingresso quindi stampante a colori...il pc portatile rileverebbe quindi con wifi entrambe le stampanti perchè entrambe colelgate al router e quindi in automatico assegnate ognuna a un indirizzo ip...fin qui tutto bene credo...il problema potrebbe nascere dal fatto che, il pc fisso secondario, nonostante sia già collegato in rete allo stesso router, non rende utilizzabile la stampante in bianco e nero, e quindi renderebbe inutlizzabile anche quella a colori giusto?
:( :s scusate la lunghezza del post e la confusione...

Re: 2 stampanti e 3 pc: quale miglior soluzione?

Inviato: mar set 11, 2018 1:29 pm
da ballacoilupi72
:s :s :s

Re: 2 stampanti e 3 pc: quale miglior soluzione?

Inviato: mar set 11, 2018 7:10 pm
da crazy.cat
Mi piace più la soluzione 2, non capisco però perché sul pc fisso si dovrebbe rendere inutilizzabile la seconda stampante.
Vedi che indirizzo ip gli assegna il router e poi lo imposti manualmente sulle due stampanti, nella loro configurazione interna, crei una porta tcp ip sui due pc per configurare le stampanti in modo fisso, così hanno sempre lo stesso indirizzo ip e non si perdono.
Per darti una idea http://support.brother.com/g/s/id/htmld ... er6_2.html

Re: 2 stampanti e 3 pc: quale miglior soluzione?

Inviato: mer set 12, 2018 12:41 pm
da ballacoilupi72
grazie per le info...alcune cose non mi sono chiare però...quando collegherò la stampante ( lexmark cs510de ) al router , dovrò eseguire sia sul pc fisso che sul portatile ( entrambi con Windows 7 pro 64bit ) la configurazione per essere utilizzabile in rete...sul fisso, essendo già installata usb i driver ci sono e rimangono quelli , sul portatile dovrò installare i driver giusto? ...chi ci ha portato la stampante non ce li ha lasciati e sul sito lemark ho scaricato i driver, ma mi pare che l'archivio non contenga nessun file di setup...quando dovrò configurare i pc per la rete, l'indirizzo ip della stampante viene dato in automatico dal router? lo imposto io? o ogni stampante ha il suo predefinito? questo indirizzo ip dovrò configurarlo anche nel pannello di controllo interno della stampante o sarà sufficiente procedere solo con la configurazione dei pc ?...quando venne ad installare l 'altra stampante multifunzione che è in rete, non ero presente e non so come ha configurato indirizzo ip una volta collegata al modem ...indirizzo che tra l'altro non conosco e quindi se devo entrare nel browser per aprire la sua pagina di configurazione...

Re: 2 stampanti e 3 pc: quale miglior soluzione?

Inviato: mer set 12, 2018 1:36 pm
da crazy.cat
sul portatile dovrò installare i driver giusto?
Probabile se windows non li ha inclusi.
Il pacchetto dei driver può essere fatto da un inf, alcuni sys e dll, non è sempre necessario che ci sia un file di setup.
quando dovrò configurare i pc per la rete, l'indirizzo ip della stampante viene dato in automatico dal router? lo imposto io? o ogni stampante ha il suo predefinito?
Il router ne assegna uno, però se per qualche motivo dovesse variare, e tu fai lo porta tcpip sul pc, non riusciresti più a stampare perché non trova più il vecchio ip.
Configurandolo sulla stampante non dovresti più avere problemi di questo genere. Devi quindi configurare la stampante e creare la porta tcpip sul pc con gli stessi indirizzi ip.
quando venne ad installare l 'altra stampante multifunzione che è in rete, non ero presente e non so come ha configurato indirizzo ip una volta collegata al modem ...indirizzo che tra l'altro non conosco e quindi se devo entrare nel browser per aprire la sua pagina di configurazione...
Netscan https://turbolab.it/windows-10/conoscer ... -rete-1716 così conosci tutti gli indirizzi della rete.

OT:
Se devi fare tante domande ti chiederei di staccare le diverse frasi così la discussione diventa leggibile. :grazie

Re: 2 stampanti e 3 pc: quale miglior soluzione?

Inviato: mer set 12, 2018 6:09 pm
da ballacoilupi72
grazie per le dritte ! ho appena risolto tutto ed è stato più facile del pevisto...ho scaricato il driver della lexmark nella versione setup completo ; l'ho messa in rete collegata al router...nel fisso dove era già installata via usb l'ho rimossa, disinstallato il driver, reinstallato il programma di utility completo e configurata per la rete...il programma di utility Lexmark già permette durante il setup di configurare la stampante in rete e permette di selezionare la porta e indirizzo che gli è stato attribuito in automatico dal router ...poi in windows la configurazione per aggiungere stampante in rete è semplice; permette di selezionare già la porta che viene vista in automatico...per il portatile con connessione wi-fi invece è bastato installare il programma di utility Lexmark e niente altro, essendo già la stampante configurata in precedenza......Grazie Mille! :grazie