parere su compatibilità memoria Ram

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

parere su compatibilità memoria Ram

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buongiorno a tutti ragazzi,
Avrei bisogno di un parere per sostituire una memoria Ram di un pc deskop hp.
Dunque ho cercato in rete sul sito ufficiale il modello di scheda madre trattasi di una MSi MS7336 vers 1.0 .
Ma non ho trovato il manuale poiché se non erro solo alcune tipologie e marche di Ram sono compatibili in toto con il pc.
Ho trovato però questo link https://soggi.org/motherboards/msi-oem/ ... ER-1.0.htm
dove ci sono riferimenti per i driver e vegono elencate le tipologie di Ram compatibili.
Secondo voi rispettando quelle frequenze posso prendere qualsiasi marca?
Grazie mille anticipatamente.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: parere su compatibilità memoria Ram

Messaggio da System » lun gen 21, 2019 10:09 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: parere su compatibilità memoria Ram

Messaggio da crazy.cat »

Prova a guardare in qualche sito più conosciuto cosa puoi veramente montare in quel pc
https://turbolab.it/hardware-5/scopri-c ... omputer-31
A volte mi è capitato di avere degli hp che non digerissero memorie all'apparenza compatibili.
(che modello di pc è?)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: parere su compatibilità memoria Ram

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buongiorno Crazy.cat,
intanto grazie per la tua risposta e per il link,
che visionerò terminato di risponderti.
(che modello di pc è?)
Putroppo non l'ho segnato :muro e prima di stasera non posso vederlo.
Non appena stacco da lavoro ti dico.
Grazie mille
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: parere su compatibilità memoria Ram

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buonasera Crazy.cat,
allora come ti dicevo nel mio precendete post, ti dò il modello del pc in questione:
Hp compaq dx2300 per sicurezza ho segnato anche il SN hub7260k9k.
Datasi questi dati mi conviene guardare sul sito hp per reperire il manuale della mobo?
Grazie ;)
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: parere su compatibilità memoria Ram

Messaggio da crazy.cat »

Sandropcwin1 ha scritto: lun gen 21, 2019 6:11 pm Datasi questi dati mi conviene guardare sul sito hp per reperire il manuale della mobo?
No, guardi nei siti che ti ho detto e trovi tutto
https://it.crucial.com/ita/it/aggiornam ... paq/dx2300
(potrei averne un sacchetto di queste memorie al lavoro che non mi servono più a nulla perché abbiamo buttato via tutti i vecchi rottami di pc)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: parere su compatibilità memoria Ram

Messaggio da Sandropcwin1 »

Bupnasera crzy.cat,
Bene se dovessi avere un sacchetto pieno di queste memorie fammi sapere (ti pago la spedizione ;)
che dal sito che mi hai mandato (crucial) abbiamo trovato la frequenza :approvo
A questo punto dato che dovrei fare upgrade in economia per un amico a cui devo regalarlo trattasi di un vecchio rottame.
Vorrei spendere un pò meno quindi o ebay se trovo qualcosa sperando nella compatibilità della mobo o mi affiderei a te si può fare?
Grazie mille del tuo prezioso aiuto resto in attesa di tue notizie.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: parere su compatibilità memoria Ram

Messaggio da crazy.cat »

Sandropcwin1 ha scritto: lun gen 21, 2019 10:12 pm Bene se dovessi avere un sacchetto pieno di queste memorie fammi sapere
Il sacchetto è bello pieno però si sono rivelate tutte da 1 giga, originali HP tra le altre cose, ero convinto di averne anche da 2 giga ma non ci sono più.
Peccato te le avrei date senza problemi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: parere su compatibilità memoria Ram

Messaggio da Sandropcwin1 »

Ciao crazy,cat
guarda si può porre ugualmente rimendio:
Il sacchetto è bello pieno però si sono rivelate tutte da 1 giga
mi vanno bene ugualmente ne metto due blocchi da 1gb ;) mi basta arrivare a 2gb tanto per quello che ci deve fare il mio amico bastano e avanzano.
Per cui se vuoi come ti dicevo nel post precedente se ti è possibile potermele spedire ti pago io il costo se mi dai un mezzo dove posso ricaricarti l'importo oltre se vuoi un qualcosa per le memorie.
Per lo meno essendo originali hp e avendo di fronte una persona estremanete competente vado sul sicuro :yes .
Fammi sapere se puoi e ci mettiamo d 'accordo.
:grazie
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: parere su compatibilità memoria Ram

Messaggio da crazy.cat »

Sandropcwin1 ha scritto: mar gen 22, 2019 9:51 pm Fammi sapere se puoi e ci mettiamo d 'accordo.
Andiamo avanti in privato.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: parere su compatibilità memoria Ram

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buonasera a tutti,
Chiedo scusa se dopo un po' di tempo ritorno sull'argomento ma ho un dubbio che mi è venuto smontando una ram del pc che ho trattato sui post in alto (grazie crazy.cat anzitutto :approvo ).
Ho avuto modo di controllare la ram interna essendo riuscito a recuperare questo pc e ho visto una cosa anomala sulla tipologia di modello. Vi mostro una foto.
Immagine
In pratica il modello se corretto è Dimm ddr2 pc 5300u,
Ma il sito crucial mi dice che si può montare anche la pc2-5300 a 667mhz ma cè differenza se sono tutte e due di tipo Dimm tra la 5300 e la 5300u?
Dato che vorrei spendere un po' meno per la ram rispetto al sito crucial ho trovato queste memorie su Ebay, possono andare secondo voi.
https://www.ebay.it/itm/2GB-RAM-2x1Gb-K ... a950c20c61
:grazie :grazie :grazie
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: parere su compatibilità memoria Ram

Messaggio da crazy.cat »

Sandropcwin1 ha scritto: ven feb 01, 2019 5:57 pm In pratica il modello se corretto è Dimm ddr2 pc 5300u,
Ma il sito crucial mi dice che si può montare anche la pc2-5300 a 667mhz ma cè differenza se sono tutte e due di tipo Dimm tra la 5300 e la 5300u?
Se non capisco male, dato che devo ancora svegliarmi del tutto, non ci sono differenze:
"Be "registered" ("buffered"), which improves signal integrity (and hence potentially clock rates and physical slot capacity) by electrically buffering the signals at a cost of an extra clock of increased latency. Those modules are identified by an additional R in their designation, whereas non-registered (a.k.a. "unbuffered") RAM may be identified by an additional U in the designation. PC2-4200R is a registered PC2-4200 module, PC2-4200R ECC is the same module but with additional ECC."
https://en.wikipedia.org/wiki/DDR2_SDRAM

I moduli di ebay sono usati, la differenza di prezzo dipende da quello.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: parere su compatibilità memoria Ram

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buonasera grande crazy.cat,
Se non capisco male, dato che devo ancora svegliarmi del tutto,
:D scusami per il brusco risveglio non era mia intenzione. Spero però che la giornata prosegua bene.
non ci sono differenze:
Grazie mille lo sospettavo ma volevo essere sicuro sentendo appunto una voce più autorevole e competente in materia.
Ti auguro una buona domenica Crazy.cat e grazie ancora.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: parere su compatibilità memoria Ram

Messaggio da System » sab feb 02, 2019 3:47 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio