Data e ora richieste su Samsung C460FW

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 712
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Data e ora richieste su Samsung C460FW

Messaggio da diego166 »

Buonasera, ultimamente ogni volta che accendo la mia stampante Samsung C460FW mi compare sul display la richiesta di inserire la data e l ora.
Suppongo che nella stampante, come in qualsiasi dispositivo elettronico sia presente una sorta di batteria a tampone che tiene in memoria data ed ora.
Però quello che più è strano è che il resto delle impostazioni di configurazione le mantiene...
Non trovo un "Service Manual" in riferimento alla stampante in modo da poter approfondire in problema. La stampante non è più in garanzia.
Grazie
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Data e ora richieste su Samsung C460FW

Messaggio da System » gio mag 02, 2019 7:27 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12443
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Data e ora richieste su Samsung C460FW

Messaggio da crazy.cat »

diego166 ha scritto: gio mag 02, 2019 7:27 pm Suppongo che nella stampante, come in qualsiasi dispositivo elettronico sia presente una sorta di batteria a tampone che tiene in memoria data ed ora.
Qualcosa sembra proprio esserci
https://h30434.www3.hp.com/t5/Samsung/S ... -p/6469917
stavo cercando anche io il tuo modello ma non lo trovo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Data e ora richieste su Samsung C460FW

Messaggio da PippoDJ »

Trovato qualcosina qui:
https://translate.google.com/translate? ... uhrzeit%2F
(risposta di Daniel)

Ciao, Pippo.
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 712
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Data e ora richieste su Samsung C460FW

Messaggio da diego166 »

Buongiorno e chiedo scusa per la risposta in ritardo che per malattia ed ospedale purtroppo non sono riuscito a darvi una risposta tempestiva.
Volevo congratularmi con PippoDJ e Crazy.Cat che come sempre mi offrono ottimi consigli risolutivi.
A seguito vi mostrerò come ho sostituito la batteria a tampone della stampante.

Riassumendo, la stampante come detto in precedenza è una Samsung C460FW ed ha appunto un pannello "bordo macchina" sporgente composto appunto da una cover superiore dove sono presenti tasti di funzionamento.
Immagine
Nella parte sottostante di questo pannello sono presenti appunto 3 normalissime viti a stella autofilettanti che svitate, permettono appunto il sollevamento del pannello comandi dove ad di sotto di esso è presente il circuito stampato con a destra,la relativa batteria a tampone.
La batteria in questione è una normale CR2032 che però risulta termosaldata da due lamine rispettanti la polarità della batteria.
Scollegando il connettore bianco di sinistra, ed i due connettori bianchi di destra mi ritrovo libero il pannello pronto per la modifica del cambio batteria
Immagine
Ecco il pannello separato visto da sopra..
Immagine
e la relativa parte inferiore dove è presente la batteria a tampone
Immagine
Togliendo le viti che tengono solidale il circuito stampato alla cover sono andato a sollevare la scheda elettronica ed a dissaldare le due lamine che tengono conduzione elettrica alla batteria termosaldata ormai da sostituire.
Utilizzando una basetta porta batteria da una vecchia main board non più funzionante sono riuscito ad adattarla a due pin di giunzione alla scheda elettronica, sostituendo dunque la vecchia batteria con una nuova inserita in una basetta per batteria a tampone..

Questo è il risultato senza problemi di ingombro verificati con il ricollegamento dei connettori e la chiusura del pannello alla stampante...
Immagine
Diego.166
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Data e ora richieste su Samsung C460FW

Messaggio da PippoDJ »

Gran bel lavoro! :clap
Tornerà sicuramente utile a qualcun altro con lo stesso problema!
Avatar utente
johnbubuz
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 02, 2020 9:39 am

Re: Data e ora richieste su Samsung C460FW

Messaggio da johnbubuz »

Salve, mi sono appena iscritto al forum perché ho dei casinissimi con la mia C460FW e, me ne scuso, ma non ho tempo per eventuali presentazioni in spazi appositi, purtroppo sono nei casini più grandi perché la stampante, oltre al problema dell'ora e data, non riesce più a stampare nonostante installata correttamente. Purtroppo le immagini per la sostituzione della batteria non sono più visibili, qualcuno le ha salvate e le può riposare il qualche maniera? Grazie mille!
diego166 ha scritto: mer mag 29, 2019 1:58 pm Buongiorno e chiedo scusa per la risposta in ritardo che per malattia ed ospedale purtroppo non sono riuscito a darvi una risposta tempestiva.
Volevo congratularmi con PippoDJ e Crazy.Cat che come sempre mi offrono ottimi consigli risolutivi.
A seguito vi mostrerò come ho sostituito la batteria a tampone della stampante.

Riassumendo, la stampante come detto in precedenza è una Samsung C460FW ed ha appunto un pannello "bordo macchina" sporgente composto appunto da una cover superiore dove sono presenti tasti di funzionamento.
Immagine
Nella parte sottostante di questo pannello sono presenti appunto 3 normalissime viti a stella autofilettanti che svitate, permettono appunto il sollevamento del pannello comandi dove ad di sotto di esso è presente il circuito stampato con a destra,la relativa batteria a tampone.
La batteria in questione è una normale CR2032 che però risulta termosaldata da due lamine rispettanti la polarità della batteria.
Scollegando il connettore bianco di sinistra, ed i due connettori bianchi di destra mi ritrovo libero il pannello pronto per la modifica del cambio batteria
Immagine
Ecco il pannello separato visto da sopra..
Immagine
e la relativa parte inferiore dove è presente la batteria a tampone
Immagine
Togliendo le viti che tengono solidale il circuito stampato alla cover sono andato a sollevare la scheda elettronica ed a dissaldare le due lamine che tengono conduzione elettrica alla batteria termosaldata ormai da sostituire.
Utilizzando una basetta porta batteria da una vecchia main board non più funzionante sono riuscito ad adattarla a due pin di giunzione alla scheda elettronica, sostituendo dunque la vecchia batteria con una nuova inserita in una basetta per batteria a tampone..

Questo è il risultato senza problemi di ingombro verificati con il ricollegamento dei connettori e la chiusura del pannello alla stampante...
Immagine
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 712
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Data e ora richieste su Samsung C460FW

Messaggio da diego166 »

Dovrei avere ancora una copia delle foto della Stampante. Appena riesco vedrò di ricaricarle.
non riesce più a stampare nonostante installata correttamente
La stampante ti segnala un errore sul display? Cosa succede durante la copia o la stampa appena lanci il comando stampa dal pc?
Diego.166
Avatar utente
johnbubuz
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 02, 2020 9:39 am

Re: Data e ora richieste su Samsung C460FW

Messaggio da johnbubuz »

Poco fa, non so per quale miracolo, dopo una settimana di tentativi, pare andare.
In sostanza, succedeva questo:

Innanzitutto, qualche tempo fa ha iniziato a dare il problema di data e ora all'accensione: sottolineo che la lasciavo sempre staccata dalla rete elettrica, in quanto ho notato che ha lo stramaledetto vizio di accendersi da sola dopo che torna la corrente in seguito ad un blackout, oppure se c'è qualche sbalzo di tensione, anche minimo e me la trovavo accesa anche dopo qualche giorno, senza esserne cosciente.Quando la accendevo, dovevo sempre premere l'OK per mandarla avanti dal settaggio data ora. Da qualche giorno, però, stranamente non dava più la richiesta settaggio data ora.

Ora, la stampante mi ha sempre dato problemi di connessione wifi, ma recentemente 2 dei 3 pc di casa ero riusciti a connetterli e funzionavano bene: mancava il mio, che ho finito di assemblare a dicembre, ma purtroppo ha avuto alcune rognette che ora pare siano in buona parte risolte e mi mancava da connetterlo alla stampante, in quanto volevo prima che la situazione del pc fosse pulita, per non avere dubbi in caso di eventuali problemi con la stampante: la installo e pare andare tutto, il giorno dopo, però, inizia a dare problemi:

lancio un docx e la c460fw inizia a lampeggiare, come di prassi ... passo un bel po di tempo e continua a lampeggiare e mostrare sul display "stampa in corso" o quel che dice quando si lancia una stampa, ma non succede nulla di nulla per diversi minuti. inizio la sequela di spegni, accendi, stacca la presa, riavvia la stampante, riavvia il pc, fino a che inizio a disinstallare e reinstallare i driver, beh, da quel momento, l'inferno! Le ho provate tutte, ma proprio tutte, anche a installare il driver "universale", che so per esperienza che va peggio di un trattore a carbone e, unico risultato, dopo un po' che è li che lampeggia mi butta fuori un foglio con 4-5 righe di stampa con SPL-C ERROR - DICONNETED FROM HOST, ecc... : stamattina, disperato, ho lanciato una ricerca relativa a eventuali problemi legati ad una "possibile" batteria a tampone, in quanto non avevo certezza che ce ne fosse una e, soprattutto, DOVE ! Di seguito ho trovato questo post che mi ha dato qualche spunto, il resto è storia che già sapete. Certo che, se la batteria è saldata, sokkazzi! In ogni caso, ora che la C460fw funzia, l'ho lasciata attaccata all'elettricità e amen se la trovo accesa, gli imposterò l'autospegnimento in tempi brevi, se è possibile.

Ah! per la cronaca. quando non andava sul mio pc, non stampava nessun tipo di file, tranne i txt, che inviava diretti in stampa ! Avevo iniziato a pensare che fosse un problema di Word, ma poi ho visto che non mi stampava nemmeno pdf o pagine html.

A dire la verità, non è che adesso a me abbia funzionato correttamente, ha semplicemente stampato il docx e l'html che avevo lanciato prima di andare a pranzo, quindi è come se per stampare sta roba (che, vi assicuro, sono pochi kb, nulla di pesante!) avesse impiegato 30~40 minuti.

P.S.: si! ho già pulito lo spooler di stampa!
Avatar utente
johnbubuz
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 02, 2020 9:39 am

Re: Data e ora richieste su Samsung C460FW

Messaggio da johnbubuz »

Aggiornamento:

Niente da fare! Da un portatile, stampa in wifi dritta come un fuso, invece dal mio pc, ho appena ritentato, va in stampa, e ci rimane, lampeggiando e senza stampare alcunché. Adesso che ci penso, prima, quel che ha stampato di mio, l'ha fatto dopo che l'avevo appena ricollegata alla rete elettrica e riaccesa!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Data e ora richieste su Samsung C460FW

Messaggio da System » dom feb 02, 2020 3:27 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio